BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Vibrazioni motore b38 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Vibrazioni motore b38

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da picus, 23 Aprile 2023.

1. picus

picus Aspirante Pilota

35
    3
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318D TOURING 143 CV
    Ciao, io mi arrangio col fai da te. Ho cambiato bobine, candele, puleggia albero motore, fatto un accurato lavaggio al cambio automatico e cambiati tutti i supporti. Ad uno dei supporti, quello centrale (la "bieletta" per intenderci), ho cambiato anche la gomma con quella gialla della powerflex. Devo dire che quest'ultimo intervento porta meno tremolio nelle ripartenze (intendo lasciando il pedale del freno in D), ma le accentua di più al minimo. Prossimamente proverò a fare un controllo accurato agli iniettori, potrebbe dipendere da lì. Poi sinceramente ho finito di cambiare in pratica tutto quello che si poteva cambiare. Se risolvo, ti aggiorno, fai tu lo stesso, ti ringrazio anticipatamente!

2. abnehme

abnehme Aspirante Pilota

41
    9
    9 Giugno 2023
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 218i Active Tourer
    Uguale alla mia al 100%!!!!!!!!!!! Ma che cavolo sarà la causa???

3. picus

picus Aspirante Pilota

35
    3
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318D TOURING 143 CV
    Per me sono gli iniettori. Anche perché appena accendi non lo fa perché all'accensione arriva sempre più benzina, poi incomincia dopo qualche secondo a freddo. A caldo lo fa molto di meno. Per me sono loro, ma li devo testare bene. Ti farò sapere.

4. abnehme

abnehme Aspirante Pilota

41
    9
    9 Giugno 2023
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 218i Active Tourer
    Si tienimi aggiornato ti prego perchè questa vibrazione mi fa saltare i nervi!!! L'auto come la tua va benissimo in tutto ed il cambio automatico va benissimo...rimane questa vibrazione. Attendo notizie. Grazie

5. abnehme

abnehme Aspirante Pilota

41
    9
    9 Giugno 2023
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 218i Active Tourer
    Non ho capito se hai già sostituito tutti gli iniettori oppure uno solo colpevole che causa la vibrazione!

6. picus

picus Aspirante Pilota

35
    3
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318D TOURING 143 CV
    No, non ancora sostituti. Devo testarli ancora per bene e poi vedo cosa fare. Certo che ti aggiorno!

7. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Un motore con 3 cilindri non sarai mai equilibrato.
    Io darei un occhiata a tutti i supporti motore, se poi dici di aver messo quello giallo powerflex che in pratica non filtra niente ci credo che senti tutto.
    Per gli iniettori con la diagnostica si può controllare se ci sono squilibri.

8. picus

picus Aspirante Pilota

35
    3
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318D TOURING 143 CV
    Si, i supporti li ho cambiati tutti e il problema non si è risolto, poi ho cambiato la gomma di quello centrale con il powerflex e la situazione è migliorata, la preferisco. Per gli iniettori è proprio con una diagnosi che voglio testarli.

9. abnehme

abnehme Aspirante Pilota

41
    9
    9 Giugno 2023
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 218i Active Tourer
    Ciao, Hai aggiornamenti da dare? Hai risolto o almeno hai scoperto la o le cause di questa vibrazione?

10. Raffaello Santos

Raffaello Santos Aspirante Pilota

3
    1
    15 Settembre 2023
    Cetona siena
    Reputazione:
    0
    F20 118i
    Mi unisco al thread
    Vedendo il video anche io ho avuto le stesse vibrazioni.
    Considerando che erano incostanti (variavano a seconda della temperatura del motore, del rapporto tra accelleratore e giri motore) ho pensato subito a problemi di ignezione. Prima di pulirli ho pensato di controllare tutto il sistema di alimentazione, quindi partendo dalla pulizia filtro, ho un filtro sportivo della Bmc, e soprattutto ciò che realmente ha funzionato è stato cambiare la valvola di sfiato del serbatoio. Io ti consiglio di provare queste alternative, poi senza dubbio la pulizia degli ignettori potrebbe essere la soluzione definitiva.

11. picus

picus Aspirante Pilota

35
    3
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318D TOURING 143 CV
    Interessante la valvola di sfiato del serbatoio, cosa ti comportava nello specifico? Che codice ha il ricambio? Molto difficile da sostituire?

12. Raffaello Santos

Raffaello Santos Aspirante Pilota

3
    1
    15 Settembre 2023
    Cetona siena
    Reputazione:
    0
    F20 118i
    La valvola di sfiato se non funziona correttamente causa una miscela sbilanciata da parte della centralina, o troppo ricca o troppo magra con una conseguenza di erogazione più lenta e rumorosa ai bassi regimi, il primo sintomo è la rumorosità e le vibrazioni al minimo, e un motore abbastanza goffo fino i 2500 giri più o meno, mentre superata quella soglia il motore appare regolare.
    Cambiarla è molto facile, ci sono anche tutorial su youtube.
    Il codice è: 13907643106
    Consiglio anche cambiare le candele che non guasta mai

13. picus

picus Aspirante Pilota

35
    3
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318D TOURING 143 CV
    Gentilissimo! Appena possibile la cambio, dovrebbe essere una Bosch e si trova a molto meno rispetto ad un ricambio originale, la cambierò è ti farò sapere!

A Raffaello Santos piace questo elemento.

Condividi questa Pagina