Pace fiscale, argomento poco condiviso, se non avversato, dagli appartenenti del suo stesso schieramento. Ma forse ho capito male io.
Cambia qualcosa? Ah ha rifatto il giro delle minchiate ed è tornato alla Lega delle origini. Ma qualcuno gli crederà anche, vedrai
beh, cambia . quello ufficialmente raccontato, spesso differisce dalla realtà vissuta e non ufficialmente raccontata. mai stato allo ZEN di palermo? sai che l'amministrazione per mere vicissitudini burocratiche non forniva l'acqua? poi è arrivato "qualcuno", che ha fornito l'acqua dai rubinetti, scavalcando l'incapace burocrazia dell'ordine costituito (quello che giustamente avrebbe dovuto farlo , ma non lo ha fatto mai..) (parliamo di 25 mila persone senz'acqua, eh...) ma è solo uno dei MILLE esempi che potrei farti.. capirai che in una situazione del genere, è difficile tacciare o giudicare chi vive li, come un delinquente o a favore della mafia intesa come associazione a delinquere. sono a favore dell'unica istituzione che li aiuta (stato, mafia, o marziani poco importa) capisci ora quel che intendevo?
C'è un'altra parte, oltre quella descritta da @(marzo) , verissima e che porta "quella gente" e chi li segue/accetta a percepire il tutto come una difesa contro chi vuole togliergli ciò che è loro, piuttosto che come una guerra di conquista. "Quella gente" ha valori e etica fuori da ogni canone civile, i film della mafia di rispetto sono solo film. È un sistema clientelare di interessi, scambi e criminalità alla massima potenza, dove il proprio "diritto" di rispetto si impone nei modi più aberranti e cinici ... Roba da far classificare le br e forza nuova come delle educande piene di ideali. Riina non ha premuto il pulsante con le sue mani? Forse no, ma probabilmente si (pare che a qualcuno lo bbiananche detto) ... Ma quello è stato poco più di un atto di terrorismo. Quello che si dimentica sono le centinaia e centinaia di persone cementate nei pilastri dei ponti, sciolte nell'acido, fatte a pezzi e sparse nei boschi in pasto agli animali ... "Lupara bianca" il termine tecnico. Peccato che pur non avendoci messo mai piede, i vari riina, messina denaro e c. in parlamento i loro interessi li hanno sempre portati.
alla mia domanda : " ci hai mai vissuto?" hai chiesto se avesse fatto differenza il fatto d'aver vissuto o meno in quei luoghi. e io ho cercato di spiegarti che SI; potrebbe fare la differenza sulle opinioni che potresti avere circa la propensione degli abitanti a riconoscere maggiormente un organizzazione piuttosto che l'istituzione. sul fatto che magari non è come dicevi, ovvero che quasi tutti i siciliani considerano la mafia esclusivamente una merda. (sebbene lo sia certamente) e ho cercato di spoiegare il perchè, fornendo solo un paio d'esempi a caso fra i mille che potrei citare. sentire le notizie ufficiali è una cosa vedere dal vivo a volte potrebbe far cambiare idea .
Non ho capito come cambierebbe la mia convinzione che per la stragrande maggioranza dei siciliani la mafia sia una merda l'essere stato allo zen. E no, non mi hai convinto
attenzione: quel che dici è verissimo. come dicevo, la mafia fa cose abberranti. ma sono cose cui spesso il comune cittadino nemmeno vede.. non tocca con mano. non lo toccs personalmente insomma. parlo delle gente comune. dei lavoratori, delle madri, ecc. gente normale, che scevra da malaffare come abitudine di vita,.. essa si ritrova comunque a vivere in un contesto ove il potere è rappresentato da un altra istituzione (non dallo stato) lì il governo non è lo stato lì, se dai fastidio, finisci trasferito, anche se sei un magistrato.. lì lo stato conta poco (conta sicuramente meno della mafia) parimenti, la mafia compra il consenso popolare fornendo piccoli aiuto alla gente comune (auiti che lo stato non gli fornisce) èun meccanismo semplice, pèer il quale la mafia continua ad agire indisturbata, col benestare della gente comune mica sono tutti delinquenti in sicilia. ma se nasci dove comanda dracula, alla fine fai come dice dracula, e se hai bisogno di qualcosa ti rivolgi a dracula... non è difficile da comprendere se ci immedesimiamo in loro.
Mi spiace contraddirti, ma ti stai costruendo delle fondamenta che si basano piu su correlazioni ideologiche che sui fatti. La Russa ha militato tra le fila dell’estrema destra e di questo è responsabile tanto quanto lo è Casarini per aver fondato e condotto il movimento di sinistra meglio noto come No Global. Se qualcuno in quelle manifestazioni ci ha lasciato le penne, che si tratti dei manifestanti o delle forze dell’ordine non puoi certo attribuirne la responsabilità agli organizzatori, a meno che tu non sia in grado di provare che ci fosse un’ordine impartito per colpire ed uccidere. Condizione, questa, che non sussiste o che comunque mai nessuno è riuscito a dimostrare. Poi, ripeto, se vogliamo dire che fosse una testa calda, che sia arrogante, che non meriti la carica, possiamo discuterne e posso darti ragione, ma sulla correlazione tra morte di un poliziotto e responsabilità oggettiva di La Russa stai prendendo un granchio bello grosso….. e ne sei pure consapevole, ma ti va di far credere che sia così. L’unica responsabilità, semmai, è di tipo morale, ma se ci aspettiamo che la coscienza di La Russa si penta allora dovremmo credere anche alle immediate dimissioni volontarie della Santanchè.
Hai qualche preconcetto. Un po' come quando si parla di gay, stranieri, dipendenti pubblici e privati...
Beh, negli anni 80 uno lo hanno sparato davanti al portone del mio condomio, un'altro sul lato opposto della strada, una sera in una sala da gioco ci siamo buttati sotto i biliardi sentendo i colpi fuori con le vetrine che, come dice il nome, erano a vetri. Gente sparita e mai ritrovata, giornalista (alfano) ucciso mentre era al semaforo ... Capo locale (diplomato nella mio stesso liceo un paio di anni prima) nel consiglio dell'associazione culturale della citta il cui presidente era un magistrato con un certo peso nella provicia e oltre, catturato dopo molti anni di latitanza trascorsa nella stessa città in un appartamento dal quale vedeva dentro casa del PM che lo "perseguitava" ... Tutta gente che tutti conoscevamo "abbastanza bene". È molta più la gente che ha toccato con mano che quella che "non vuole vedere".
Ma io infatti ho chiaramente specificato che la russa ha la responsabilità morale dell'accaduto... Non ho mica scritto che dovesse andare in galera, ma solo che dovesse perlomeno: chiedere scusa alla vedova.. E visto che tanto cantano gli stilemi di "Dio", "Patria" e "Famiglia", mi pacerebbe sapere il la russa a che "Dio" si riferisce, e a che "Patria" intenda.. Per la "famiglia" invece il discorso è diverso, per quella non si fa remore di "fare le barricate" grazie al suo potere politico.. Non c'è nulla da fare.. Mettila come vuoi, ma sempre li arrivi... Io lo dissi lo scorso settembre: la russa presidente del Senato, è un insulto alle istituzioni. P.S. Mi è capitato sotto gli occhi un trafiletto datato 7 luglio, è un interessante argomento.. Ma è in discussione o è stato approvato? Il capitano, come l'ha presa la cosa?
Sia mai: sento e leggo cose che, se non sapessi della vostra cultura, potrei pensare essere alcuni sotto effetto di alcol
Penso che pochi qui dentro potrebbero competere con Nordio .....e non solo a livello di cultura. Ma pensarlo non è reato ma solo egocentrismo (che qui dentro abbonda)