Buongiorno a tutti/e, la scorsa settimana ho restituito, dopo 3 anni, una meravigliosa Serie 1 MSport con appena 55.000km per passare alla X1 U11 causa famiglia con l'aggiunta di un monello di 3 anni, frequenti viaggi in montagna e quindi un maggior comfort in termini di spazio e percorrenza. Va da sè che un tale passaggio comporta un totale cambio di ''mentalità''. Ed io da sportiva sapevo già che avrei 'perso' qualcosa. Altresì, ben sapevo, che passando da un allestimento MSport ad una versione base di un altro segmento, avrei dovuto salutare un bel po' di estetica negli interni. La scelta della versione base, è stata, in franchezza, di natura economica, poichè a parità di prezzo avrei avuto un SUV che avrebbe fatto il suo dovere. Fatta questa premessa, ci sono alcuni aspetti che mi hanno lasciato piuttosto perplessa - anzi delusa. - Pacchetto Luci: in tutti i configuratori non viene specificato che la versione base ha si un pacchetto luci ( che sarebbe piu corretto chiamare luci di cortesia ) che aveva anche la mia AudiA3Sportback nel lontano 2014, che non è l'ambient light! In sintesi non ci sono led, illuminazione o altro nè sulle portiere, nè sulla plancia. Lato passeggero c'è buio pesto di notte! - Impianto stereo: nota dolente, anzi, dolentissima! L'impianto stereo è terribile, così neanche sull'Audi che aveva un banale pacchetto business con pochi fronzoli. Sulla serie 1 MSport era di qualità assai superiore. A conti fatti con 44K non mi aspettavo che questi due aspetti per me importanti, siano stati cosi trascurati! Non ho idea se sulla versione X-Line la situazione sia simile. Sicuramente c'è l'ambient light con i famosi led, ma l'impianto audio è altrettanto terribile? Al di là di questo, la versione base col premium package è ok per chi non ha grosse aspettative estetiche, ma addirittura fare gli interni tutti neri - sicuramente di qualità- ma che danno una sensazione di qualità percepita molto inferiore, poi ci si aggiunge un audio scadente e luci interne assenti...al buio potrei pensare di essere in una Skoda. Perdonate lo sfogo ( e la frustrazione )! Magari mi tenevo la Serie 1 e non mi facevo queste pippe mentali :). Per il resto, amo tutto della X1 però, ripeto, passatemi la frustrazione nel percepire una qualità inferiore della Serie 1 appena lasciata.
Ciao, a dire la verità le descrizioni di alcune dotazioni le ho trovate veramente poco esaustive e ti confermo che non sarei stato minimamente in grado di capire che ci fosse una differenza tra i pacchetti luce della versione base e della xline. Sei sicura di aver attivato tutte le illuminazioni disponibili dall'Idrive? sulla serie 1 F40 alla consegna era tutto disattivato... per quanto riguarda le prestazioni degli impianti audio....provengo da 2 F21 con impianti standard, poi F31 che aveva il sistema multiamplificato, ho avuto per qualche mese in preleasing una serie 1 F40 e adesso, sempre in preleasing, una X2 F39....non sto notando grandi differenze nelle prestazioni audio, diciamo che se diamo un voto 10 ad un buon impianto hi fi domestico, non ho mai riscontrato prestazioni che andassero oltre il 5 per il multiamplificato e 3 o 4 per quelli standard! quindi, mettiamoci l'anima in pace, per la musica meglio sedersi sul divano di casa! in auto le limitazioni sono troppe e, a parità di soldi spesi, il risultato è sicuramente un compromesso.
Siccome la questione del ''pacchetto luci'' mi ha alquanto indispettita, sono andata a fondo. Premesso che il concessionario mi ha confermato la sua totale sorpresa nel constatare che la vettura consegnata era priva di ''ambient light'' mi ha suggerito di fare un reclamo formale, che ho ovviamente fatto. Sui forum tedeschi dedicati c'è un numero di thread abbastanza importante dove si segnala la scarsa chiarezza sul tema luci. Di fatto è emerso che: - per ''pacchetto luci'' si intendono banalmente SOLO le luci di cortesia e quindi quelle presenti sui pulsanti, sotto i piedi e dietro alla postazione di ricarica ( se presente ) - il cosiddetto Pannello strumenti luxury contiene l'ambient light, cosa che non viene in alcun modo dettagliata e descritta da nessuna parte, semplicemente si evince giochicchiando col configuratore e sperando di non essere miopi nel vedere che se ho la modanatura di serie non ho le lucine ma se metto ''nero lucido'' allora toh ho i led luminosi Poi c'è la questione del ''Premium Pack'': sul listino viene indicato il codice 7EV Premium Package ( che io ho ordinato ) con una serie di optional aggiuntivi tra cui fari LED adattivi, ricarica wireless ed...udite bene Pannello Strumenti Luxury. Quest'ultimo ha portato in confusione il venditore che chiaramente non si è preoccupato nel segnalarmi che se opto per la modanatura grigia di base perdo le ambient light perchè tanto sarebbero incluse nel Premium Package, diversamente non avrei avuto problemi a fare un upgrade rispetto la scelta della modanatura con una lucida nera che invece a quanto pare includeva le luci. Detto questo, perdonate lo sproloquio, non è un problema di SW, infatti il venditore inizialmente pensava fosse una mancata impostazione dell'iDrive per poi - tramite una videochiamata- constatare che sulle portiere e sulla plancia manca completamente la ''striscia led''. Vediamo cosa risponderanno al reclamo.
Qui ha detto un altra cavolata, ambient light come era definito sul altri modello non esiste su U11. Sbagliato di nuovo, il pacchetto 7EV non include le lucine sulle porte. L'unico modo di averle è di non mettere le modanature base. Il listino: https://www.bmw.it/content/dam/bmw/...1(U11)-01.01.2023.pdf.asset.1670340787415.pdf
Sulla pagina 15 del listino che hai allegato in NOTE viene descritto il 7EV e c'è il Pannello Strumenti Luxury tra gli altri optional già notoriamente presenti. Quello che dici è corretto, nel senso che non esiste la dicitura ambient light sulla U11, l'ho usata io per comodità per distinguere le luci di cortesia dal resto, perchè confermo che ''pacchetto luci'' è fuorviante ed induce in errore. E' evidente che questo aspetto emerge solo per chi come me ha optato per la versione base, la maggioranza ha preso l'X-Line e quindi se li trova di default. Il discorso che l'unico modo per averle è non mettere le modanature base l'ho scoperto una volta che mi è arrivata l'auto, nessuno mi ha redarguita in fase di configurazione in autosalone e confermo che probabilmente anche io ho peccato di superficialità dando per scontato una cosa evidentemente non ovvia e la BMW in questo non è stata eccellente in termini di comunicazione!
Purtroppo, come già successo per i tre pacchetti 'Drive Assistant', la documentazione/sito BMW non sono chiari, ma quello che è peggio è che certi venditori non sono per nulla preparati...
Mi togliete un dubbio riguardo questa discussione e alle luci colorate che si possono scegliere di cambiare? Io ho ordinato una X Line, e aggiunto anche il pacchetto "Innovation Package " codice S07EW. Quindi avendo scelto l'allestimento X line, di default dovrei avere le luci che cambiano colore sul cruscotto e le portiere giusto? Perche' ho scelto le modanature grigie metallizzate (altri €120 aggiuntivi) non sono quelle basi presumo...
Il pannello luxury non vuol dire che hai le lucine, è solo il rivestimento della plancia. Neanche la x-line ha le lucine di default. Devi sempre scegliere le modanature più costose. Ma figuriamoci se uno deve stare lì a spulciare il listino perché il venditore non è capace. La colpa è divisa tra il marketing fuorviante BMW e venditore.
Ho chiamato il concessionario, domani mattina mi dara' la conferma, deve sentire la casa madre. Ora sono tornato sul configuratore del mio modello, e guardando l'interno a 360° gradi, con la visione notte, si vedono i led sulle portiere e su tutto il cruscotto, speriamo bene...
trovo davvero pazzesco che sta roba non stia scritta da nessuna parte, ed ancora più grave che il venditore non sia in grado di guidare all’acquisto…
Scusate quindi la base non ha nemmeno i led bianchi??? Io ho ordinato la base, quindi mi piglio la sola...
Buongiorno a tutti ieri ho ritirato la mia nuova bmw (225xe u06) ed ho fatto un' amama scoperta: essendo una versione base con l' aggiunta dell'innovation pack non ho l'ambient light ma solo la versione ''base'' dell' illuminazione. In nessum modo era possibile notare la differenza nè tantomeno sono stato informato dal venditore in fase di configurazione. Dopo aver fatto varie ricerche online mi sono imbattuto in questa conversazione . E pensare, a questo punto , che bastava aggiungere le modanature nero lucido per avere le famose strisce led. In offina mi stato detto che non è possibile montarle anche comprando i singoli componenti poichè non funzionerebbero per via dei codici bloccati dalla centralina. Come potrei risolvere ? Grazie a tutti
Scusate quindi io che ho una 30e Msport (con Msport pro) e pacchetto Innovation e modanature interne in alluminio hexacube avrò le famose ambient light oppure no? Non capisco, da un lato ci dovrebbero essere tra msport/innovation, ma dall'altro con le hexacube le tolgono... Anche nella mia da configuratore si vedono...
Buongiorno a tutti, torno sull'argomento per chiedere un chiarimento: per chi ha le ambient lights colorate, è presente anche l'illuminazione delle tasche delle portiere? Grazie