la 3 ma dicci anche se ha una storia documentata (dovrebbe visto che è unico proprietario), se ha bisogno di interventi meccanici (cosa è stato fatto in questi anni) e il prezzo
Con il senno di poi mi sono pentito di aver buttato ogni singolo euro su questa macchina. Spenderei il meno possibile. Poi ha gli interni rossi. Last but not least gli optional su una macchina del genere non servono.
la 3 ha la storia documentabile ovvero: nazionale sempre tagliandata in BMW. Il libretto service è smarrito (sì lo so sembra una storia che puzza) ma...chi la vende mi dice che andiamo serenamente insieme in BMW per verificare tutta la cronologia tagliandi. Purtroppo il concessionario della mia zona dice che non si può risalire alla storia, questa mi sembra pigrizia perchè leggendo io avrei capito che con il numero di telaio si può... Lavori fatti: freni (dischi e pastiglie), capote, doppio treno di gomme (le estive sono al 90%). Sullo sterzo il venditore dice che l'auto non ne ha mai sofferto ma è andata in officina per il tagliando e l'hanno fatta comunque vedere. Gli interni sono in condizioni buone considerado che ovviamente hanno 20 anni di vita.
è questa per caso? https://www.autoscout24.it/annunci/...=listpage_search-results&order_bucket=unknown non ha nemmeno una fattura? "freni (dischi e pastiglie), capote, doppio treno di gomme (le estive sono al 90%)" mi sembra un po poco per una macchina di 20 anni
è questa. Sulle fatture credo di poter chiedere serenamente, il venditore sinora si è mostrato aperto a qualunque domanda. Onestamente quello che vorrei davvero è avere la conferma da BMW sulla storia dell'auto e dei suoi tagliandi, ma o ho trovato io l'officina che non lo sa oppure è una leggenda che qualunque officina con num telaio possa risalire alla storia dell'auto.
E una volta che lo sai? La rendera' migliore o meglio curata o ancora piu' affidabile? Compra quello che ti da fiducia. Restera' comunque un ammasso di ferraglia di 20 anni. E te lo dice uno che ha speso meno con una macchina di vent'anni e 170.000km che non con una di tre e 8.000km.
direi che avere tutta la storia documentata è il minimo visto il prezzo a cui viene venduta, senza quella, quel prezzo è assolutamente ingiustificato. Se è stata sempre seguita in BMW dovrebbe essere possibile avere lo storico di tutti gli interventi e le fatture. Guardando le foto sembra tenuta bene, i fari però non sono originali, chiedi se sono stati cambiati per sfizio o perchè erano rovinati/rotti. Hai fatto una visura dell'auto o almeno visto lo storico delle revisioni sul portale dell'automobilista?
La compagnia a cui pago l'assicurazione sanitaria la pensa diversamente. In più, dallo storico potresti verificare quali eventuali problemi si sono verificati e eventuali recidive. Chissà perché i libretti tagliandi hanno questa strana tendenza ad autodistruggersi. Se proprio vuoi prenderla, usa la questione libretto tagliandi come argomentazione per tirargli giù drasticamente il prezzo.
Qui in CH non cambia una mazza, sia che tu ti faccia fare dei controlli periodici (che peraltro ti devi pagare) sia che tu abbia delle spese mediche.
premesso che i soldi sono i tuoi stiamo parlando di meccanica. C'è una lunga lista di cose che sarebbe meglio sapere se sono state fatte e quando e se non sono state fatte sarebbe meglio fare su una macchina di 20 anni. Detto questo il prezzo deve essere giustificato, siano 1000€ o 18000€
Qui mondo le assicurazioni sanitarie prima di assicurarti vogliono sapere tutto: età, peso, altezza, se sei fumatore, malattie pregresse etc. Cosigliano anche vivamente di non mentire, perché se poi hai problemi con la patologia che hai negato di avere o di avere avuto, e se ne accorgono, il risarcimento avrà la foggia di un dito medio.
Vabbe' pero' ci sta. Son strani qui, che si fidano. Io anche con l'assicurazione, quando sono arrivato sono entrato in prima classe. Io ho provato a spiegargli che non avevo mai avuto altre assicurazioni in CH e la risposta e' stata: "Ma scusi, ovvio che lei debba entrare nella classe piu' economica. Lei non ha mai avuto un incidente". Tuttora mi ricordo lo stupore e la gioia.
A fronte di 18mila euro richiesti per una Z4 ventennale, pretenderei di sapere anche la marca e la gradazione dell'olio motore che hanno sostituito ad ogni presunto tagliando. In caso contrario, i 18k restano a me e l'auto resta a lui. Si trattasse di 10k sarei più flessibile
Ok, concetto chiaro. E allora da profano provo a chiedervi: cosa dovrebbe aver fatto un'auto di 20 anni e 130/150 k km? Intendo oltre ai tagliandi ordinari e oltre ai guasti. Frizione? Sospensioni? Dischi? Altro? Grazie! PS aggiungo: fari originali a disposizione
Per me molti di piu', ma alla fine i pregi -finche' ci lavori- sono maggiori. Certo e' che tra il giovedi sera e il lunedi mattina devo mettere in preventivo da giugno a settembre almeno 11 ore di treno alla settimana per andare al mare.
Del brutto handling della Z4 abbiamo detto. Il pregio è che è un'auto piuttosto affidabile, e 130mila km non sono molti. Con le pre-restyling rischi di più su motorino capote e sterzo. Il punto è che i 130mila km sono reali? Il libretto tagliandi ti aiuta anche a capire la congruenza dei km dichiarati. Se ne avesse 200mila, e magari senza aver fatto i tagliandi, la compreresti a quel prezzo?
candele, bobine, guarnizione punterie (difetto comune M54), pompa acqua, termostato, cinghie servizi, cuscinetti tendicinghia, valvola DISA (difetto comune M54), ammortizzatori (a 125K km e 20 anni sono belli che andati), silent block, braccetti e testine (non necessariamente), tubi freni, frizione e volano (dipende da com'è stata guidata 125K km non sono tanti) Con un giro di prova ti potrai rendere conto di come sono messe le sospensioni, i bracci, la frizione, i freni. Il resto se non sai quando è stato fatto non hai modo di accorgertene
Ok chiaro. Ammesso che i km siano reali (e su questo la 1 e la 2 sono certe, perchè sempre tagliandate BMW ad intervalli regolari, senza "vuoti" nel chilometraggio) il tema resta motorino capote (sistemato su tutti e 3 gli esemplari) e sticky steering (anche se mi dicono che è a posto per mia sanità mentale metto in conto che dovrò metterci mano). Riassumendo il vs verdetto è: la 3 a patto che si riesca a confermare in BMW che è passata da loro e che siano appurati gli eventuali interventi extra che ha subito. Come venditore il 3 di pancia mi sembra quello più trasparente. La 2 è una persona con padre meccanico che commercia in auto (import e non). Il 1 è un classico rivenditore multimarca, anche qua impressione buona ma rispetto a 3 è evidente che conosce meno l'auto che vende.