Invece è proprio come ha detto lui, Esselunga utilizzava i lavoratori interponendo fittiziamente società inesistenti. Ne avevamo parlato tempo fa e alcuni pensavano fosse roba teorica
no labri informati bene, laccusa di caporalato eh nei confronti di servizi fiduciari (coop) non del gruppo ciao
L'accusa a Esselunga è di aver sfruttato la manovalanza facendosi scudo con alcune società cooperative (che possono permettersi di pagare i collaboratori una miseria, in barba alle normative che invece obbligano le aziende a determinati livelli salariali), ma ora iniziano le indagini e chissà cosa ne uscirà. Comunque non si tratta di una novità, in passato anche BRT e DHL furono accusate (e multate) per lo stesso motivo e nel 2018 Report affondò le unghie su Conad, ma stranamente in quel caso non ci fu alcuna inchiesta del ministero del lavoro. Guai a toccare le coop.... quelle sono sante.
Non conosco il tuo caso specifico - anche se dubito tu sia una persona che non rispetta il prossimo - ma saresti poco onesto se negassi che la maggior parte dei fruitori di tali mezzi sono delle persone poco per bene
immagino a chi ti riferisci. salvini non poteva limitare i nuovi obblighi solo ad alcuni. quindi varrà per tutti
La maggior parte non lo so, non li ho contati personalmente (cit. Gigi). Io parlo per me e mi incazzerei se qualcuno mi dicesse "te lo sei meritato" se casco e mi faccio male, perché cerco di rispettare le regole. Più di quanto faccio in macchina, proprio perché ci si può fare molto male, così come in moto mi fermo sempre un paio di secondi in più al verde e agli incroci rallento e guardo ovunque anche se ho la precedenza. E non sarebbe un monito proprio di niente per gli altri se dovessi farmi male, perché avrei adottato comunque ogni accorgimento possibile Se la gente scappa in auto con tanto di targa, lo farà anche col monopattino. Solo che in auto vai più veloce e più lontano.
Beh, dai, non si può condannare un mezzo sostenendo che sia preferito da categorie criminali.... oltre tutto in Italia circolano milioni di auto senza assicurazione.... se il proprietario/utilizzatore non rispetta le regole non dipende certo dal mezzo in sé. Quanto ai monopattini, a mio avviso servirebbe uno spazio a loro dedicato: sono troppo instabili e piccoli per circolare a fianco delle auto (una bici è decisamente più stabile e sicura), ma sono anche troppo veloci e poco manovrabili per circolare in mezzo ai pedoni. Se proprio devono circolare, allora restano solo le ciclabili, purché siano separate dal traffico automobilistico. Magari in futuro potrebbero riuscire a togliere tutte le auto dai centri urbani e a quel punto i monopattini avrebbero una loro corsia e sarebbero così utili ed efficaci.
Ti ha mai detto nessuno che una norma di legge deve avere carattere generale e "astratto" e al legislatore non gliene fotte una mazza di te e di cosa fai?
Il legislatore (che poi chiamare legislatore Salvini, anche dopo 30 anni di Parlamento veramente mi sembra un'offesa al diritto) dovrebbe anche ragionare in maniera astratta e non legata all'emergenza del momento, spesso dettata dalla cronaca e quindi dai giornali
Anche questa affermazione non rileva se il fine è quello di porre in essere ogni mezzo per identificare il conducente. Fosse per me metterei anche targa/casco/assicurazione per le biciclette
Mettiamo una targa pure ai passeggini, nel dubbio. Non sai che discolo che sono quando mia figlia dice "papà, vai più veloce"
Le norme sono votate e Salvini non c'entra una mazza Astrattezza giuridica e emergenza sono giuridicamente e lessicalmente due concetti molto distinti. Tendi a fare troppa confusione e a parlare con il cuore e non con la testa di un giurista
Fosse necessario....perchè no? In democrazia si accettano le norme (finché sono codificate) e non si discutono
Leggendo una riga si e 4 no come faccio di solito gli ultimi i post trapelava che i mono pattini sono utilizzati da…. Ecco un esempio lampante di … https://www.trevisotoday.it/cronaca/volpago-ubriaco-senza-patente-incidente-25-giugno-2023.html
Mi risulta sia l'autore del disegno di legge e mi risulta altresì che sia senatore quindi l'ha scritta e la voterà anche lui. Tra l'altro essendo segretario di partito almeno la Lega voterà su sua indicazione. Questo ne fa il legislatore Ma ti sembro uno che fa la rivoluzione? Forse non è chiaro, casco e assicurazione ce l'ho già perché ritengo entrambe cose necessarie. Se mi danno una targa (spero gratis), la appiccico dove vogliono loro, anche in mezzo al culo se ritengono. Se mi dicono che devo circolare dove circolano le macchine a 50 all'ora (quando lo rispettano il limite), preferirò evitare. Se mi tolgono anche le ciclabili, il monopattino lo chiudo in cantina e risparmio pure l'assicurazione. Ciò non mi toglie il diritto di giudicare l'operato dei politici da noi stipendiati.