F48 vs U11 | BMWpassion forum e blog

F48 vs U11

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Sandan, 21 Giugno 2023.

1. Sandan

Sandan Kartista

83
    50
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.141.633
    X1 U11 x25e
    Ciao, dopo 7 anni di X1 F48 (x20d xLine) ed una settimana di utilizzo della nuova X1 U11 (x25e xLine) dico la mia sulle differenze (motore a parte)

- La linea esterna spigolosa della U11 a me non dispiace, sicuro invecchierà prima a mio parere.
    - Gli interni della U11 li trovo migliorati, non sento la mancanza dell'iDrive e tantomeno dei tasti fisici. Una volta capito come funzionano i comandi vocali ed i preferiti ci si adatta facilmente.
    - L'Hud è MOLTO migliorato, più esteso e fornisce più informazioni.
    - Il tetto apribile simile al precedente ma il tasto di "sollevamento" a sfioramento è carino. Peccato la posizione 'tetto sollevato' faccia passare meno aria del precedente visto che si solleva meno.
    - Sedili sportivi (sensatec) sono sicuramente più comodi dei sedili a ciambella (in pelle) che avevo sulla F48 ma questo non era in discussione vista la pochezza dei precedenti.
    - Sulla F48 non avevo il comfort access e la chiusura delle porte col telecomando richiedeva una pressione continua per chiudere gli specchietti, vetri e tetto. Ora gli specchietti si richiudono in automatico sia allontanandosi che col telecomando.
    - Abbaglianti automatici e sensore pioggia sulla U11 non devono essere abilitati ogni volta, mantiene l'impostazione, a differenza delle F48 che necessitava sempre dell'attivazione.
    - U11 la radio si spegne all'apertura della porta (motore spento) - Sulla F48 restava accesa sino alla chiusura delle portiere.
    - U11 forse solo per le plugin, il cambio mette in automatico in P allo spegnimento della vettura e non richiede la pressione del freno per mantenere la macchina ferma.
    - Bracciolo della U11 a me non dispiace, vero non c'è tanto spazio sotto ma onestamente non me ne importa. Belli i tasti per accensione, selezione modalità ...
    - Finalmente hanno tolto l'orribile leva del cambio automatico. Il 'cursore' per la selezione delle marce è comodissimo.
    - Mi rimane qualche dubbio sul navigatore Bmw. Non ho ancora capito come fare in modo che appaiano ingrandite le indicazioni di svolta. ver che ci sono sull'Hud e nel la parte centrale del cruscotto ma non mi dispiaceva averle anche sul display (com'era sulla F48 aggiungendo 'Navigazione a frecce' nella parte dx come contenuto splitscreen.
    - Non mi piace il selettore della freccia, troppo sensibile, anche solo una leggera pressione imposta la freccia continua, nella F48 la leggera pressione accendeva la freccia solo per qualche secondo.
    - Simpatica la possibilità di impostare il colore della luce ambiente, sulla F48 avevo solo bianco/rosso, qua ci sono diverse tonalità di colore. Serve a nulla ma è simpatica la cosa.
    - Per il resto dell'infotainement è inutile fare un paragone, d'altronde son passati 7 anni.

Altro per ora non mi viene in mente, se non che il motore x25e è una bomba !

Ultima modifica: 22 Giugno 2023
    A Charly12, tommyyy, peter_rei76 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. lwyrn

lwyrn Kartista

112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    Scusami, intendi dire che non funziona la freccia temporanea? Nel manuale sembra essere menzionata

Lampeggio lento: premere la leva oltre il punto di resistenza.

Lampeggio ripetuto: spostare la leva leg- germente verso l'alto o verso il basso.

Lampeggio breve: spingere la leva fino al punto di resistenza e tenerla premuta per la durata desiderata del lampeggio.​

3. Sandan

Sandan Kartista

83
    50
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.141.633
    X1 U11 x25e
    No, funziona, ma la resistenza è veramente poca e quindi alla fine scatta sempre oltre. Ho corretto il post, il selettore è TROPPO sensibile, non poco.

Bisogna dosare bene :)

4. wewwo

wewwo

23.921
    4.002
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Limitiamoci alle differenze visto che il titolo è F48 vs U11 e non a chiedere chiarimenti o esporre problematiche tipiche del modello X1 U11 per le quali è opportuno utilizzare le discussioni ad hoc, grazie

5. Mario69

Mario69

700
    459
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Ho avuto la F48 per poco più di 5 anni e guido la U11 da 5 mesi, entrambe sdrive18d. Dico anch'io la mia sulle differenze che ho percepito...
    - La U11 è molto più silenziosa della F48
    - Pur pesando di più ho riscontrato un consumo inferiore sulla U11
    - La rotellina dell'idrive l'ho dimenticata dopo una settimana, mentre per quanto riguarda I tasti fisici avrei preferito avere ancora almeno quelli del ricircolo e dell'aria condizionata.
    - Gli interni della U11 sono di un altro livello, rispetto a questi quelli della F48 sembrano un po' spartani
    - Io ho i sedili standard e sono molto più confortevoli delle ciambelle della F48
    - Sulla F48 avevo solo gli anabbaglianti automatici e si attivavano con la posizione del selettore delle luci, quindi rimanevano in automatico anche alla ri-accensione come sulla U11
    - Sensore pioggia: molto meglio il pulsante della F48, che si disattivava se l'auto rimaneva spenta per un certo tempo. Con la posizione fissa della U11, quando si riaccende l'auto parte una spazzolata dei tergi anche se c'è il sole
    - Anche sulle termiche il cambio mette in P allo spegnimento
    - Bracciolo: il portaoggetti è veramente minuscolo. Si poteva comunque fare un vano più profondo. I tasti per il cambio della stazione radio e volume sono inutili (si può fare dal volante), avrei preferito la possibilità di cambiare rapidamente la modalità come sulla F48
    - Per me il selettore della freccia funziona come quello della F48, anzi per andare oltre il punto di resistenza bisogna fare una certa pressione

A peter_rei76 e zauriel piace questo messaggio.
  6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.279
    21.595
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.096
    Bmw F31 320 touring
    mentre a livello di guida come le trovi?

7. Mario69

Mario69

700
    459
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Premetto che ho una guida tranquilla e prediligo il comfort, per cui ho scelto l'XLine con sospensioni normali. Io mi trovavo bene anche con la F48, a parte la tendenza un po' a scivolare con le gomme estive Turanza. Sulla U11 mi hanno messo ancora le Bridgestone, ma il nuovo modello e la tenuta mi sembra migliorata. Facendo le curve ad alta velocità tende un po' a coricarsi sull'esterno ma credo sia normale, dopotutto è sempre un crossover alto a trazione anteriore. Il motore spinge bene, il cambio è ottimo, con cambiate praticamente impercettibili. Comfort di marcia decisamente superiore alla F48.

A peter_rei76 piace questo elemento.
  8. bubbilove

bubbilove Aspirante Pilota

41
    14
    12 Febbraio 2023
    Gallipoli
    Reputazione:
    -42.944.901
    bmw x1 20d msport
    non capisco come si faccia a dire che il precedente modello è anche lontanamente migliore dell'attuale, e mi riferisco a gente che anche in questo forum asserisce ciò

9. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ma dove avresti letto ciò (in una valutazione complessiva e non limitatamente ad alcuni singoli aspetti)?:-k

A 66ruotebmw piace questo elemento.
  10. bubbilove

41
    14
    12 Febbraio 2023
    Gallipoli
    Reputazione:
    -42.944.901
    bmw x1 20d msport
    Signor Gigi63 Lei in merito a questa mia affermazione si sente chiamato in causa?:cool:

11. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Assolutamente no ma in un forum, forse ti sfugge, si fanno anche domande e sarebbe educazione rispondere senza fare polemica. Non mi sembra aver fatto una domanda strana e per di più collegata alla tua affermazione della quale non trovo riscontro fattivo e perfettamente a tema con la presente discussione. Riesci a dare risposta al quesito al posto di rispondere ad una domanda con un'altra domanda?
    Caro amico io faccio delle parole la mia professione da oltre 40 anni e riesco ancora a riconoscere le persone che, prima dicono una cosa e poi, dopo che gli viene chiesta spiegazione, si arrampicano sugli specchi e cambiano discorso scientemente; questa volta per tua sfortuna hai scelto la persona sbagliata con cui fare questo giochino. Attendo, se la cosa ti aggrada, ancora una tua risposta perché non ho contezza di alcun utente che ha affermato essere globalmente la F48 un gradino superiore alla U11

Ultima modifica: 24 Giugno 2023
    A 66ruotebmw, Wilson189 e greataxl85 piace questo elemento.
  12. bubbilove

41
    14
    12 Febbraio 2023
    Gallipoli
    Reputazione:
    -42.944.901
    bmw x1 20d msport
    Signor Gigi63 non penso interessi a nessuno cosa fà da 40 anni, ne tantomeno piacciono le accuse. Io non ho sbagliato proprio niente, probabilmente lei soffre di qualche delirio di onnipotenza che può sfogare probabilmente all'interno di un forum di macchine =D>(arrampicarsi sugli specchi!?!?!!?)

Detto questo non ho piacere a risponderLe in quanto già segnalato ai moderatori che i suoi toni sono provocatori e sinceramente fuori luogo per il contesto. Pace e bene a lei e alla sua sconfinata esperienza.

13. THOMAS73

17.279
    21.595
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.096
    Bmw F31 320 touring
    Certo che sfiga bridgestone su entrambe le auto :biggrin:

fa piacere vada meglio della precedente ma anche che la F48 non sia da bocciare

A Mario69 piace questo elemento.
  14. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Certo che no Tom: la F48 era ed è sicuramente una vettura riuscita. Io, nel mio precedente intervento, cercavo di capire solamente quale utente avesse affermato che complessivamente la F48 fosse meglio della attuale U11. Molti hanno evidenziato piccoli pregi del precedente modello rispetto all’attuale, ma mi sfugge chi, possessore di ambedue le versioni, si sia spinto nel dire che la F48 sia meglio della U11

15. martinos

martinos Aspirante Pilota

11
    5
    19 Febbraio 2020
    vicenza
    Reputazione:
    48.405
    bmw x1 sdrive
    anch'io da F48 a U11 sdrive 18d xline.
    di negativo: mancanza luce vano portaoggetti, assenza pulsante veloce chiusura ricircolo aria e anomalia pdc anteriori. per il resto, è più moderna, bella e comoda la U11.

16. 66ruotebmw

66ruotebmw Direttore Corse

1.836
    3.483
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    X come la vedo io la E84 è. Superiore alla F48…che a sua volta è superiore alla U11… quest ultima è superiore alla tonale…,ma tue so inferiori e di molto allaG01 !!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. dgorgo

dgorgo Aspirante Pilota

41
    17
    26 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    752.508
    BMW x1
    Buongiorno a tutti, ho una U11 sDrive 20I Msport da ottobre 2023, arrivando da una F48 Sdrive 18i Xline che ho guidato per 5 anni quindi mi sento di dare la mia opinione sulle due versioni della X1.
    Ho trovato alcune migliorie nella U11 ma anche qualcosa che secondo me è peggiorato.
    Per quanto riguarda gli interni proprio non c'e' paragone, e' stato un salto in avanti notevole
    specialmente con la parte infotainment che ovviamente e' molto piu' avanzata.
    Mi ci è voluto un po' di tempo per adattarmi ma mi trovo bene riuscendo ad evitare distrazioni
    grazie ai comandi vocali, anche se secondo me la facilità d'uso con la rotella Idrive sulla
    precedente versione F48 rimane imbattibile.

Abbastanza migliorate anche la qualità globale dei materiali , sia dei sedili che dei pannelli porta anteriori.
    Ho qualche rimostranza sui pannelli porta posteriori che ora non sono piu' dello stesso materiale
    morbido come quelli anteriori ma sono hanno una plastica piu' dura al tatto, inoltre la luce led del pannello
    porta posteriore e' molto "minimal" rispetto alla striscia luminosa della F48.
    Di contro la U11 ha un arcobaleno di colori per le luci led interne rispetto ai soli bianco e arancione della F48.

Solo qualche punto negativo per la U11 lo devo aggiungere per quanto riguarda alcune scelte di altri materiali
    secondo me al risparmio rispetto alla F48:
    - sbalzo portellone posteriore in plastica anziche' in alluminio, anche sulle Xline.
    - guarnizioni in gomma alle portiere non piu' presenti che forse aumentavano l'insonorizzazione, per me lievemente peggiorata
    - i famosi battitacco o lucina vano portaoggetti mancanti che devono essere aggiunti in seguito se uno li vuole
    - cerchi in lega da 18 e 17 pollici piuttosto deludenti nell'aspetto, per me erano piu' belli complessivamente quelli della F48.

Per quanto riguarda la guida, passando ad una Mild Hybrid la differenza si sente.
    Il motore termico e' lo stesso ma credo mappato in modo differente; ha una potenza di 156 CV contro i precedenti 140 CV e gli attuali 136CV della U11 S18I;
    questi pochi cavalli in piu' si sentono in partenza da fermo forse anche grazie alla spinta dei
    14CV aggiuntivi dati dalla parte Mild Hybrid.
    Non un fulmine di guerra ma sufficienti a partire in scioltezza o a fare sorpassi
    senza patemi d'animo.
    Unica cosa che davvero cambia parecchio e' la frenata motore per ricaricare la batteria.
    In pratica l'auto veleggia meno e si sente molto la frenata rigenerativa, soprattutto in città.

Mi sembra che il rumore del 3 cilindri si senta un pochino di piu' rispetto alla F48 e qui arriviamo ad una
    nota dolente; secondo me questo è dovuto da una insonorizzazione interna più deficitaria rispetto
    alla precedente versione.
    In accelerazione e a freddo il motore si sente, poi solo quando raggiunge il numero di giri ottimale e' molto silenzioso (come il predecessore tuttavia); il rotolamento pneumatici non lo sento in modo fastidioso con cerchi da 18 en gomme Hankook S-EVO 3; erano peggio i Bridgestone Turanza del vecchio modello (sempre cerchi da 18).
    Però una cosa che mi dà particolarmente fastidio e' il fruscio aerodinamico quando si superano i 110 km/h;
    credo arrivi dai montanti del parabrezza piu' che dagli specchietti laterali.
    Questo era assente dalla F48 e speravo non ci fosse vista la presenza, a quanto pare studiata, delle
    bocchette aerodinamiche sulla mia versione Msport.

Altra cosa positiva secondo me e' lo sterzo che e' stato molto alleggerito e in modalità efficient e personal
    davvero non fa sentire l'ingombro e il peso dell'auto. in città molto comodo.
    In Sport diventa piu' diretto, come sulla F48.
    Molto bene.
    Unica nota dolente, e' rumoroso in manovra a macchina fredda; ho letto da altri utenti che sembra dovuto al
    grasso del piantone in inverno, ma francamente sulla F48 non lo avevo mai sentito.
    Se in porimavera/estate lo sento ancora gli faro' dare una controllatina.

Per quanto riguarda i consumi (misurati da pieno a pieno) c'e' sicuramente un miglioramento.
    Faccio uso prevalentemente cittadino dove ho consumi di circa 12-14 km/l, contro i 10 km/l max della F48.
    In autostrada raggiungo i 16-17 km/l a 130 km/h, mentre su strade statali con velocità tra i 70 e i 90 km/h
    arriva a superare i 20 km/l.
    Non ho piede particolarmente pesante, ma neanche leggero.
    Ho notato che tra modalità Efficient e Personal cambia ben poco, soprattutto in città, mentre con la F48
    la differenza mi sembrava piu' marcata.
    La Efficient e' piu' per un uso su strade statali a mio parere.
    Ormai guido quasi sempre in Personal e qualche volta in Sport avendo il modello Msport che ha le sospensioni
    adattive e rende la macchina piu' reattiva pur rimanendo confortevole.
    Il cambio rimane molto fluido e comparabile a quello della precedente versione, anche se quello
    precedente secondo me era piu' lineare con le cambiate e il motore non andava mai 'fuori giri'; qui ogni tanto
    mi capita che in accelerazione scelga marce basse e le tenga piu' a lungo di quanto desidererei, indipendentemente
    dalla modalità di guida.
    Forse devo affinare la mia guida...

In generale l'assetto e' rigido quanto basta e nonostante i cerchi da 18 garantiscano un buon comfort
    di marcia , in curva non si sente molto il coricamento che si puo' comunque ridurre ancora di più in modalità
    Msport.
    In città i cerchi da 18 sono d'obbligo e sono contento di aver fatto questa scelta anche se ovviamente quelli
    da 19 o 20 risultano piu' belli esteticamente.

Insomma alla fine di tutto mi sento di essere 'abbastanza' soddisfatto del passaggio alla U11 e a questo
    motore, anche se onestamente non si sentono tantissime differenze rispetto al precedente S18i F48 mentre
    la frenata motore per la ricarica della batteria si sente abbastanza e bisogna abituarsi.
    Il risparmio nei consumi non è così eclatante anche se guido prevalentemente in città e probabilmente
    non giustifica la differenza di prezzo con il 18i se non si fanno molti km all'anno come me.
    Il fruscio aerodinamico in autostrada mi ha un po' deluso
    Per il resto ottima auto , comfort e piacere di guida al vertice della categoria.
    Globalmente un passo in avanti rispetto alla F48.

A zauriel e 66ruotebmw piace questo messaggio.
  18. 66ruotebmw

66ruotebmw Direttore Corse

1.836
    3.483
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Bella recensione….a mio avviso la qualità di auto e’ peggiorata ….come era peggiorata la f48 come a sua volta era peggiorata rispetto alla E84….ormai le case anche premium puntano sull appariscenza. Io ho avuto sia la E84 sia la f48 18sd xline auto ldel 2020…e posso assicurarti che in 80.000 km con la E84 manco le pasticche ho cambiato…con la F48…2 volte L avantreno completo 1 scatola guida ( tutto in garanzia ) le pastiglie a 40.000 km le anteriori e a 49.000 le posteriori…ormai e’ così si paga l esteriorita’ il cruscotto a led…ma la vera qualità’ sta altrove.

A dgorgo piace questo elemento.
  19. THOMAS73

17.279
    21.595
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.096
    Bmw F31 320 touring
    La gente vuole apparire, leggasi chi attacca m ovunque manco fosse l’insegna del mc Donald’s, le case accontentano il cliente e lo purgano per bene

A Fili92 e 66ruotebmw piace questo messaggio.
  20. dgorgo

dgorgo Aspirante Pilota

41
    17
    26 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    752.508
    BMW x1
    Ah dimenticavo, con la F48 ho cambiato anche io le pastiglie freni a 40000 km. Nessun altro intervento comunque. Contentissimo dell'auto.

Condividi questa Pagina