BMW Serie 3 G20 - Ritirato il missile | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Ritirato il missile

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da AdamantioGian, 7 Ottobre 2022.

  1. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Praticamente Appena è arrivato a 308 l'auto è passata al rapporto superiore (7 o 8° marcia credo) e secondo me ancora qualcosa poteva fare (fino a 315 secondo me)
     
  2. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ho notato anch'io il cambio marcia, ipotizzo che sia fra sesto e settimo rapporto.
    Per quanto riguarda la mia "stock" raggiunge i 265 km/h di strumento sia in sesta/settima/ottava.
    Con lo ZF8 spostato a sx in Drive Sport raggiunge la Vmax in sesta (a circa 5950 G/M), come questa stock, come la mia, in questo video:

    Con lo ZF8 in manuale raggiunge la Vmax anche in settima (in M7 a circa 4900 G/M), mentre in ottava, in M8, a circa 3900 G/M.
     
  3. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Avendo la limitazione la velocità massima la può raggiungere in tutti e 3 gli ultimi rapporti, ma una volta sbloccata dovrebbe raggiungerla in 6°,forse in 7° perché l'8° è di riposo
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Il mio vecchio 123d segnava 260 e di gps erano 238.
    l'm340i ancora non la ho testata ma ti aggiorno appena lo so.

     
  5. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Vedi allora come dicevo io che anche il GPS può essere impreciso?
    Se riguardi il video che ho postato a 261 tachimetrici il gps ne riporta 257, come mai??
    Differenze di gps? Motore diverso?
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.077
    7.348
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Il banco genera una frenatura che simula la resistenza aerodinamica della macchina? Se così non fosse fornisce solo il limite posto dal rapporto del cambio/differenziale e massimo numero di giri del motore, dato per altro abbastanza facilmente calcolabile a tavolino.
    Da cosa desumi che in questo caso il GPS può essere impreciso ?
    Considerando che il tachimetro delle macchine indica di proposito una velocità leggermente superiore alla reale il GPS è lo strumento più preciso che puoi avere a disposizione, per provarne la precisione dovresti misurare il tempo di percorrenza di una determinata distanza e fare i calcoli ma ti tireresti dietro i possibili errori di misurazione di entrambe oppure usare un secondo gps.
    Il motore non influisce sulla misurazione della velocità, se la differenza tra tachimetro e gps la ritieni troppo bassa (e mi sembra abbastanza probabile) specialmente in fase di accelerazione il gps può avere un leggero ritardo nell'indicazione rispetto al tachimetro.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tra le informazioni reperibili via OBD dall'auto c'è la velocità effettiva, non quella indicata dal tachimetro, che si discosta molto poco da quella GPS ma è anche più affidabile in accelerazione.
     
    A 070 piace questo elemento.
  8. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    questo lo so, era una battuta
    Lo desumo dal fatto che il gps di @Pascolo85 segnava 22 km/h in meno rispetto il tachimetro, invece il gps del video ne segnava 4 in meno (a velocità uguale)
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.498
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Allora come ti spieghi il video dell'Alpina B3 G21 (che ho postato sopra) che con 462 cv fa segnare i 298 km/h tachimetrici (287 di GPS)?
    Questa invece è la scheda tecnica dell'Alpina D3 S che con 355 cv e senza limitatore dichiara 273 km/h per la berlina e 270 km/h per la touring: https://www.alpina-automobiles.com/en/models/d3-s/highlights/

    Intanto non è assolutamente detto che diesel e benzina abbiano una uguale rapportatura del cambio, poi sono convinto che su strada per tirare la 7° ci vogliano ben più di 300 cv, probabilmente non ne sono sufficienti nemmeno 400.
    Ovviamente per tirare intendo che passando al rapporto superiore si possa ottenere una velocità più elevata ;)

    Lo hai provato? La mia, ad esempio in 7° perde leggermente velocità

    Non riesco a capire se siano teorie, o prove effettuate, perchè dai video che si vedono sul tubo, e dalle prove che ho potuto effettuare con le mie (sia l'attuale, che le ex con step8) la velocità massima si raggiunge in 6°
     
  10. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Infatti anche con la mia ho raggiunto i 315 tachimetrici sui rulli in 6°
     
  11. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Tutti abbiamo convinzioni diverse, e i video che postiamo non sono prove concrete e precise al 110%, anche perché quelli che le fanno non sono professori o piloti professionisti o istruttori, ne tanto meno lo siamo noi.
    Quindi io sono convinto di avere sotto il sedere più di 300 cv e l'ho provato anche con una ripresa 100-200,altri sono convinti il contrario va be pace.
    Volevo fare anche una prova con i display sportivi ma so che anche quelli non sono precisi al 110% quindi lascio stare.
     
  12. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    907
    652
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Ma ragazzi stiamo parlando della velocità raggiunta sul banco a rulli, qui mancano proprio le basi della fisica :mrgreen: Sui rulli pure la mia MX5 sembra un auto potente.
     
    A bmwer71 e rich20 piace questo messaggio.
  13. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ma scusa, credi che un banco rulli allacciato o non, tarato o non, da 30/40k euro abbia lo stesso effetto di un tapis roulant? :D
    Ci sono tante variabili, parametri, misurazioni ecc. dietro un banco rulli di un preparatore, mica ha solo lo scopo di far "girare" le ruote di un'auto...
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.777
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi il SW di gestione ha le tabelle con il CX di tutti i veicoli e simula anche la resistenza aerodinamica frenando i rulli?
     
    A 070, bmwer71 e rich20 piace questo elemento.
  15. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Questo non lo so, dovresti chiederlo al preparatore stesso (o all'azienda che fabbrica i banchi, tipo DIM sport, MAHA ecc.)
     
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.454
    2.542
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    anche artefatti
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.642
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Il punto è che non l'hai provato.
    Ma torniamo al "solito" discorso. Sei contento? E' l'unica cosa che conta...
     
    A alekar e tretrecinque piace questo messaggio.
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.498
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Forse il mio discorso non ti è chiaro, proverò a rispiegarmi: io, te e ogni altro utente del forum possiamo avere convinzioni diverse, e mi sembra normale oltre che più che giusto, poi ci sono i fatti incontestabili, quali sono? Uno, ad esempio, che ritengo incontestabile, è il dato dichiarato dalla casa dell'Alpina D3 S (che ti ho postato sopra) da 355 cv e 270 km/h effettivi senza limitatore, poi c'è il dato della B3 S che con 495 cv dichiara i 302 km/h.
    Ora, a meno che tu non creda che Alpina non sia in grado rilevare i dati, o li trucchi a suo sfavore chissà per quale oscuro motivo, ti dovresti domandare come fa una G21 slimitata con 300-310-320 o 330 cv ad avvicinarsi ai 300 km/h.

    Ma se la prova è costituita dai dati del banco, allora siamo da capo a dodici, come nel gioco dell'oca :mrgreen:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  19. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    L'ho provato invece, avete chiesto un 100-200 e l'ho fatto.
    Che poi a voi non sembrano più di 300 cv è un altro discorso.
    Comunque in fin dei conti sono contento, anche se ancora sento la mancanza di un po' di coppia ai bassi (dovuti sicuramente al fatto di aver su ancora il fap), più avanti penso di andare di downpipe e rimappa
     
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sì, esattamente.
    Avendo la limitazione elettronica riesce a raggiungere la Vmax in tutti e 3 gli ultimi rapporti.
    Non avesse avuto la limitazione elettronica in ottava non raggiungerebbe la Vmax.
    Con la mia, con le differenziate da ''18 come la tua, 265 km/h di strumento che sono 258 di GPS.
    Infatti carissimo Cri non me lo spiego neanche io: l'utente del forum tedesco specifica anche nel video "no tune", ma sinceramente 308 km/h mi sembrano troppi, da stock, senza non essere mappata...
    Sì, parecchie volte in Autobahn quando vado su da mio fratello. Ovviamente con lo ZF8 in automatico raggiunge la Vmax in sesta, mentre se sei in manuale anche in M7 e M8.
    Come hanno verificato anche sul test di Auto per la M440i G22:
    IMG-20230623-WA0000.jpg IMG-20230623-WA0001.jpg
     

Condividi questa Pagina