BMW Serie 3 G20 - Ritirato il missile | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Ritirato il missile

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da AdamantioGian, 7 Ottobre 2022.

  1. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    In realtà la d
    In realtà la differenza di peso sarebbe ben più di 60 kg, Al volante riporta circa 300 kg di differenza (esagerato secondo me) altri siti ne riportano qualcosa in meno, la mia a libretto riporta 1690 e ricordo che la mia ex G01 25d stava sui 1790/1800 comunque, va be, lasciamo stare la questione peso.
     
  2. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    La questione è che sicuramente da quando rullai la macchina ad Aprile avrò perso qualche cv (già dopo 3/4 rullate di fila si perdono, figurati con 10/12 gradi in più) ma alla fine che ne abbia 335 o 310 poco mi importa, la differenza sotto il piede la sento, ed è questo che conta
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    https://zeperfs.com/it/duel8326-7085.htm
    75 kg. di differenza sul dato dichiarato, e 50 kg. sul rilevato ;)
    Al salire della velocità il peso conta sempre meno, mentre aumenta l'incidenza dell'aerodinamica e della potenza.

    Le variabili in gioco tra una rullata ad una temperatura ed una prova su strada con 12 gradi in più sono parecchie, anche se non giustificherebbero una perdita di potenza di 25/35 cv.
    L'ultima frase la sposo in pieno, ed è per questo che il foglio della rullata andrebbe fatto su carta igienica :mrgreen:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.092
    7.358
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me la macchina può fare meglio ottimizzando le cambiate.
    Prima cosa imposterei una visualizzazione del cruscotto con fondo scala da diesel in modo da poter rilevare con più precisione il regime di cambiata alto e basso, poi se lo confronti con il grafico della rullata vedi subito se va modificato.
    Secondo me andrebbe impostato in modo da avere sul grafico della potenza i due regimi (inizio e fine ogni marcia) alla stessa altezza.
     
  5. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Magari potrei far meglio (o peggio) cambiando in manuale ma purtroppo avendo solo 2 mani di cui una "occupata" non sono riuscito :p
     
  6. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Il discorso comunque era partito dal fatto di dover regalare più di 5k all'anno di superbollo allo stato per divertirsi con una M piuttosto che 200 per divertirsi comunque con un 3.0 naftone da 300 cv e oltre:D
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.456
    2.543
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Adesso finalmente pare che tolgano il superbollo peccato che verranno i tostapane
     
  8. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Eh, va via una cosa buona ma ne viene una brutta...
     
  9. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Domanda: la tua X3M ha id6 o id7?
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Allora tornando al discorso, puoi divertirti anche con una bicicletta, ma quando sale il peso, l’incremento di potenza (e tutto quello che gli ruota attorno) diventa fondamentale per trovare il minimo divertimento, pensare che un diesel dopato possa offrire un divertimento pari ad una M equivale a far pensare ad altri di non avere mai provato una M dello stesso segmento.

    Non ne ho idea, ma da quel che ho letto, credo sia un id6. In cosa si differenziano?
     
  11. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Quale dei 2 temi hai?
     

    Files Allegati:

  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Mai detto che un diesel dopato offre lo stesso divertimento di una M pura, ho detto invece che non c'è bisogno di buttare più di 5k di superbollo per divertirsi con un auto, quando persino con una 330i TP ti puoi divertire, e parlo sia di piacere di guida che magari di sound (anche se pure su questa sarebbe meglio uno scarico aftermarket come anche per le ultime M, perché originale non rendono).
    Una vera M in vita mia l'ho guidata (M8 Competition) e si, mi è piaciuta, ma come divertimento mi sarei aspettato qualcosa in più, soprattutto riguardo al sound taroccato dalle casse, ed ho detto tutto.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Il primo, quindi dovrebbe essere id6

    Sono d’accordo che per il divertimento non sia necessari buttare 5k euri, ma nel mio caso, avendo necessità di 5 posti e relativi bagagli, la vedo dura stando sotto la soglia del superbollo. Quanto al 330i, sceglierei tutta la vita senza pensarci la tua, solo il 6L benzina è superiore al 6L diesel, fermo restando che il 4L è un ottimo motore.
     
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Si hai id6, niente cercavo qualcuno con una M e id7 con live cockpit per delle info.
    Riguardo il 330i era un esempio, anch'io ho scelto il 6L diesel invece che questo.
    Il b48 lo avrei preso solo per il sound e l'ampia possibilità di tuning del motore rispetto al diesel.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Sono capitato per caso in questa discussione ed ho letto gli ultimi post, nonché guardato il video.

    Che l'auto vada meglio a sensazione, non lo discuto, ma dal video non è una vettura da quasi 340cv - 650 Nm, pur considerando le variabili del caso. Per me è sotto i 300, che comunque sono già un discreto andare.
     
    A Fede84 e tretrecinque piace questo messaggio.
  16. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ognuno la pensa come vuole, io la comparativa con una M340d l'ho fatta e 2 secondi di differenza considerando peso in più, turbina in meno, mild hybrid in meno e 5cv/55 nm di coppia in meno circa, non mi sembrano tanti.
    Ah, c'è da dire che, sempre sui rulli ok, ho tirato 315 km/h di velocità massima (effettivi su strada saranno 295/300), cosa che un auto con meno di 300 cv difficilmente raggiunge.
    Avevo anche fatto un video ma purtroppo l'ho perso
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Anche il diesel (B57) avrebbe ampie possibilità di tuning, basta che vedi dove arrivano i *50d con la sola rimappa, la discriminante a favore del benzina è nell'arco di giri utili e nel sound, anche se c'è da dire che il B57 per essere un diesel non suona affatto da trattore come altri ;)

    C.V.D., l'intervento di Beppe (che colgo l'occasione per salutare) ben più autorevole e competente del mio, non fa che confermare la mia sensazione.

    P.S.: visto che ci siamo, guardando il mio filmato, la mia ex cassapanca a motore agricolo +/- quanti cv poteva avere?
     
  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Sono d'accordo sulla questione sound, non male per essere un diesel ma comunque bruttino agli alti.
    Sul tuning intendevo che, rispetto ai benzina, ad esempio non puoi fare l'aspirazione, maggiorare la turbina (perché si perderebbe coppia ai bassi), fare uno scarico diretto di qualità, come quelli in titanio ad esempio (molto oneroso e comunque non guadagnerebbe come un benzina)... Cioè, già con la sola mappa prendono sicuramente di più rispetto ad un 2.0 4L, però ecco, non so se mi spiego...
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.644
    5.743
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Tachimetro? GPS?
     
  20. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Tachimetro, e ho lasciato per non surriscaldare troppo il motore (anche se c'era la ventola), comunque qualcosina in più faceva
     

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