BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - E90 - Ammortizzatori posteriori, sostituzione tamponi e parapolvere | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E90 - Ammortizzatori posteriori, sostituzione tamponi e parapolvere

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da G_B, 19 Giugno 2023.

  1. G_B

    G_B Aspirante Pilota

    30
    1
    13 Febbraio 2021
    Torino
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    0
    Bmw X3 F25 20d Xline , Bmw 325 d
    Sono proprietario di una E90 LCI 325d del settembre 2008, in perfette condizioni e con poco meno di 80mila km, per diversi motivi usata pochissimo, con cura e solo in primavera estate, mai su ghiaccio e neve, mai urtata, tutta originale (ha ancora la batteria originale, sempre mantenuta con caricabatteria/mantenitore e tutta tagliandata in concessionaria con regolarità. Ad un controllo e lavaggio, mi sono accorto che i tamponi paracolpi degli ammortizzatori posteriori si sono tagliati. Allego foto. Siccome gli ammortizzatori anteriori e posteriori vanno perfettamente, riterrei di non cambiarli, anche perché considerando che l'omologazione è Euro 4, la vita residua sarà probabilmente 2024.
    Qualcuno di Voi ha cambiato solo i tamponi/paracolpi ?? IMG_20230615_152217.jpg IMG_20230615_152200.jpg
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    se li cambi, conviene fare anche gli ammortizzatori perchè devi tirare comunque giù tutto. Poi vedi tu se fare il lavoraccio per due tamponi di spugna, se gli dai solo un anno di vita all'auto, convivici e fai finta di non avere mai visto nulla.
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    996.647.462
    BMW E60 525D
    Gli ammortizzatori posteriori sono facilissimi da smontare. Se sono ancora buoni conviene cambiare i tamponi altrimenti se arrivano a fine corsa rischi di romperli.
     
  4. G_B

    G_B Aspirante Pilota

    30
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    13 Febbraio 2021
    Torino
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    Bmw X3 F25 20d Xline , Bmw 325 d
    IMG_20230620_111247.jpg [member: 212858"]Gli ammortizzatori posteriori sono facilissimi da smontare. Se sono ancora buoni conviene cambiare i tamponi altrimenti se arrivano a fine corsa rischi di romperli.[/QUOTE]
    Pensavo anche io così, comunque potrebbe durare ancora anni, solo che con i divieti Euro 4 in pianura padana si può usare solo da aprile a settembre. Volevo provare, smontando le gomme e senza tirare giù gli ammortizzatori, a togliere le spugne rotte e inserendo quelle nuove, tagliando verticalmente con il cutter la spugna, inserire sull'asta e poi provare a incollare il taglio verticale, magari ancora con una fascetta di plastica in orizzontale per tenuta. Così non toccherei la geometria ed i supporti degli ammortizzatori e ripristinerei almeno parzialmente i paracolpi. Non so quanto la gomma sia comprimibile e quanto tutto questo si possa fare. Insomma, vorrei fare "minima spesa, minimo sforzo massimo risultato.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2023
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
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    BMW 318i E91
    eviterei di fare operazioni simili per il semplice motivo che renderesti inefficace il tampone. In caso di compressione violenta, se lo hai tagliato per la lunga, rischi che ti venga sparato fuori dallo stelo. Come detto sopra, non è un lavoraccio fare anche gli ammortizzatori e non è nemmeno una spesa eccessiva. Fossi in te ci penserei.
     
  6. G_B

    G_B Aspirante Pilota

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    13 Febbraio 2021
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    Bmw X3 F25 20d Xline , Bmw 325 d
    Hai ragione, questo era anche il mio dubbio. Presumo poi che, una volta tagliato il tampone non sia così facile inserirlo ed in qualsiasi modo si richiuda il taglio (colla + fascetta orizzontale) non sia sufficiente e se mi spara fuori pezzi di tampone, magari in curva, sia un disastro.
    Ok, vedrò di attrezzarmi, mi pare che con 200 euro si trovino Sachs, tamponi, parapolvere e supporti sopra e sotto, nonché bulloni di fissaggio. La mia preoccupazione è di alterare la geometria che al momento è perfetta.
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
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    BMW 318i E91
    ai tempi spesi circa 250€ per la coppia di ammo, i parapolveri, i tamponi ed i supporti inferiori e superiori. Controlla di non avere l'assetto m-tech, la E90 ha due tipologie di set di componenti a seconda del tipo di settaggio. L'ideale è rimuovere una ruota e tramite il codice che leggi sullo stelo dell'ammortizzatore che hai, vedi se hai l'uno o l'altro.

    PS: l'assetto non lo tocchi, l'ammortizzatore è indipendente dalla regolazione di camber, convergenza o caster. L'importante è che prima di serrare il dado in basso completamente, lo imposti a mano e metti l'auto sulle sue zampe per farle fare uno o due metri avanti ed indietro. In questo modo fai si di non stringere e sovra sollecitare la boccola inferiore in posizione di non-riposo
     
  8. G_B

    G_B Aspirante Pilota

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    13 Febbraio 2021
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    Bmw X3 F25 20d Xline , Bmw 325 d
    Si certo, controllo i codici, dovrebbe essere quella "non M" perché non ha l'allestimento M.
    Ok, ottimo suggerimento per i bulloni, grazie.
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    una cosa che mi sono dimenticato di scrivere è che il dado devi serrarlo con l'auto a terra dopo aver fatto "avanti e indietro" per assestare il tutto.
     
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