BMW Serie 1 F40 - 118i MSport con cambio manuale sono pentito! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 118i MSport con cambio manuale sono pentito!

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da terminus, 14 Giugno 2023.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.493
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A memoria mi pare che lo zf sia solo per le tp, in bmw. Per le ta avevano l’aisin, convertitore e doppia frizione. Ma vado a memoria quindi speravo che qualcuno dei proprietari lo sapesse con certezza.
     
  2. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Sono per la guida rilassata. Poi ripeto funziona molto bene in full auto. Il kick down ha poco ritardo. Non ho mai avuto grossi problemi in un sorpasso veloce (in modalità sport). Forse avrò usato il manuale giusto in qualche discesa ripida dove mi pare che non selezioni in full auto una marcia sufficientemente bassa.
     
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.380
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Come funziona il cambio Steptronic BMW
    Come detto in precedenza, il cambio automatico Steptronic BMW consente di passare in maniera estremamente semplice dalla modalità automatica alla modalità manuale. La sua gestione, contrariamente a quanto si possa pensare, è estremamente facile: partendo dal controllo della pedaliera, che ovviamente, presenta solo i pedali di accelerazione e di freno.

    Il cambio sportivo Steptronic BMW ha una leva che può fare due scatti in avanti e due scatti indietro. Questi scatti consentono di passare tra le varie modalità, nella seguente sequenza:

    • R (retromarcia)
    • N (folle)
    • D (Drive) in questa precisa sequenza
    È, inoltre, presente il tasto P che va premuto per entrare nella modalità di parcheggio.

    Una volta in marcia sarà possibile attivare la funzione M/S (manual sport), ovvero, la modalità manuale sequenziale. In questo modo, si potrà inserire manualmente la marcia più adatta al proprio stile di guida. Anche qui, spostando la leva verso l’alto si scalerà di marcia mentre, all’inverso, si salirà di marcia.

    Proprio questa modalità rappresenta il bello del BMW cambio Steptronic. Gli amanti della guida sportiva potranno vivere a pieno la guidabilità della vettura, sfruttandone a pieno ogni potenzialità. Dal sito eurmotor
     
  4. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Come se lo scrivono da qualche parte.... Si di sicuro è l'aisin. Sulla doppia frizione non saprei.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.493
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dovresti accorgertene guidandola. Io ho trovato i doppia frizione significativamente diversi dai convertitori di coppia. E sono tutto fuorché un sommelier del volante.
     
  6. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Vero. A me non sembra esserci la doppia frizione ma pure io non sono un virtuoso....
     
  7. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    881
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Direi fondamentali in discesa e pure di primo mattino col motore freddo per usare marce alte!
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.812
    2.457
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.330
    Auto a pedali
    Magari ho letto/capito male, però mi pare che qualcuno assimili un cambio manuale ad un automatico in modalità manuale

    Ennò, non è affatto così [-X
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.718
    21.856
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    :shocked!::confused2:mumble
     
  10. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Per i robotizzati si.
     
  11. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Si chiama rincoglionimento senile! :boni:
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.718
    21.856
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    non ho mai letto il manuale ma negli anni ho potuto constatare che funziona esattamente così :biggrin:
     
  13. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    A dire il vero tutti i cambi automatici che ho visto funzionano così.... non mi pare sta grande esclusiva BMW... :haha
     
  14. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.380
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Infatti si trova su veicoli BMW, MG, MINI e Rover lo streptronic
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.493
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Forse sulla carta. Nella realtà, almeno nei due estremi che sono a casa, non è proprio così. Sia la mia Aston sia la Yaris di mia mamma sono dei robotizzati.
    Quello della Yaris va sempre peggio di un manuale, anche usato in manuale. La vantage invece il primo metro e per i cambi sotto i 4.000 giri non diverte e non entusiasma come un manuale dove il coinvolgimento e la coordinazione richiesta fa scordare la lentezza intrinseca dell’operazione di un manuale puro. Sopra i 5.000 invece la reazione alla paletta è impagabile e la cambiata è da due a tre volte più veloce a quella dei guidatori più esperti.
    Si, anche quelli del forum (anche sembra incredibile).
    È la solita coperta corta.
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.718
    21.856
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Può essere :biggrin: ne ho due in casa e pur avendo due cambi differenti, funzionano così, ma sono entrambe bmw :-F
     
  17. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    I cambi automatici delle utilitarie hanno sempre fatto cagare... Mi suona difficile pensare che un cambio robotizzato degno di questo nome usato in manuale possa avere prestazioni inferiori ad un cambio manuale.
     
    A f.b. piace questo elemento.
  18. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Mi pare che pure VW e Mercedes funzionino esattamente allo stesso modo...
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.718
    21.856
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Ah perché alcuni del forum sono ancora più esperti degli esperti ? :biggrin:
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.812
    2.457
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.330
    Auto a pedali
    Ma anche no, ci sono robotizzati abbastanza diversi rispetto ad un manuale con innesti ad H
     
  21. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.380
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i

Condividi questa Pagina