BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Visualizzare Contagiri Digitale | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Visualizzare Contagiri Digitale

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da MarcoSun, 14 Giugno 2023.

  1. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    469
    64
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    17.000.627
    BMW 420 cabrio F33
    Buongiorno,
    è possibile visualizzare il numero di giri in digitale sul cruscotto (modello 2014) o sul NAV pro?

    Grazie
     
  2. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    No,solo i km/h in digitale
     
    A MarcoSun piace questo elemento.
  3. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    469
    64
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    17.000.627
    BMW 420 cabrio F33
    Mannaggia, poteva essere comodo per capire quando va in rigenerazione ed evitare di spegnerla.
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.074
    7.347
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Come lo vedi dai giri che sta rigenerando? Soprattutto cosa vedi dai giri digitali che non vedi dai giri analogici?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.773
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È una BMW, non ha problemi se la spegni mentre rigenera come tante altre vetture, se la gestisce bene da sola ... E non è una battuta.
    Comunque puoi tenere sotto controllo le rigenerazioni con bimmerlink, vengono attivate quando il soot supera i 26.4g.
     
    A MarcoSun piace questo elemento.
  6. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    469
    64
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    17.000.627
    BMW 420 cabrio F33
    Nella mia precedente auto, quando rigenerava, salivano di poco i giri. Con l'analogico impercettibile, con il digitale lo potevi visualizzare (usavo Torque)
     
  7. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    469
    64
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    17.000.627
    BMW 420 cabrio F33
    L'ho comprato per questo, era per evitare di dover utilizzare sempre lo smartphone.

    Comprerò NAV Android :lol:

    PS alcune auto dopo tre rigenerazioni non portate a buon fine si bloccano. La mia vecchissima 156 mi ha fatto impazzire con EGR e Dibimetro!
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.773
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Queste rigenerano nel traffico, ferme al semaforo, viaggiando a passo d'uomo ... Basta che l'auto stia accesa 15-20 minuti.
    E se non completa la rigenerazione la farà ripartire quando il soot (particolato) torna al livello di attivazione, senza alcun problema.
    Se non completa almeno una rigenerazione dopo aver consumato 200l di gasolio (oltre 3.000km) cercherà di rigenerare fino a quando non riesce.
    L'unico modo di mandarla in blocco è usarla esclusivamente per tratte di durata inferiore ai 15 minuti.
     
    A MarcoSun piace questo elemento.
  9. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    469
    64
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    17.000.627
    BMW 420 cabrio F33
    Sapere questo mi tranquillizza.
    Buonanotte
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.019
    22.020
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    in pratica l'utilizzo della x1 dal 2016 ad oggi, facendo i dovuti scongiuri in 7 anni e mezzo e oltre 100k km mai andata in blocco
     
    A MarcoSun piace questo elemento.
  11. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    469
    64
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    17.000.627
    BMW 420 cabrio F33
    Ciao,
    non hai nemmeno controllato o preoccupato di vedere/sapere quando rigenera?

    Comunque, spesso faccio brevi tragitti, forse nel mio caso meglio prevenire
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.074
    7.347
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Anche io, da casa vado al lavoro (1km) poi dopo un ora devo andare da un cliente e faccio per esempio 5 km mi fermo 1 ora, poi torno ecc..
    l'importante è che ogni tanto un pezzo di 20 km di fila te li fai.
    Io ho smesso di monitorare dato che ho visto che se la cava benissimo da sola.
     
    A MarcoSun piace questo elemento.
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.019
    22.020
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    ho acquistato Bimmerlink appunto per monitorare le rigenerazioni su x1 convinto avesse problemi a portarle a termine visti i tragitti limitati e ripetuti, lo standard sono 4 viaggi al giorno di 10 km ciascuno, appurai che rigenerava normalmente con la stessa frequenza della serie 3 che fa percorsi giornalieri diversi, durante la settimana 2 tratte di 28 km ciascuna

    vedi sopra, bastano tratte ben più brevi
     
    A MarcoSun e 070 piace questo messaggio.
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.773
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    "Spesso" non è un problema, il problema è "l'esclusivamente" 5 minuti di accensione, classico utilizzo cittadino a breve raggio.
    Il sistema va in blocco quando l'auto viene spenta prima o appena dopo l'inizio della rigenerazione e riaccesa quando è ben fredda.
    In questo modo il particolato accumulato non si riesce ad abbassarlo (deve scaldare il motore a 70 gradi per iniziare, 3 o 4 minuti seguiti da una decina di minuti per una rigenerazione completa) e continua a salire fino a "tappare" lo scarico. Le rigenerazioni parziali tengono il livello sotto controllo e il motore non ha alcun problema.
     
    A MarcoSun piace questo elemento.
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.019
    22.020
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    La mia stamattina ha iniziato la rigenerazione dopo qualche minuto che ero in strada anche se ieri sera non mi sembrava fosse in rigenerazione quando l’ho spenta. Credo ci siano anche altre “discriminanti” sul funzionamento, in ogni caso ulteriore riprova che rigenera appena può farlo :wbmw:
     
    A MarcoSun piace questo elemento.
  16. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    469
    64
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    17.000.627
    BMW 420 cabrio F33
    Buongiorno,
    la mia situazione è simile alla tua e il fine settimana strade extraurbane. Dovrei stare tranquillo.

    Grazie per l'info!
     
  17. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    469
    64
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    17.000.627
    BMW 420 cabrio F33
    Ciao,
    la mia precedente auto, con start e stop, quando rigenerava non si spegneva automaticamente, forse anche la BMW si potrebbe comportare così, giustamente (peccato che la prima cosa che facevo era spegnere lo start e stop :lol: ...e probabilmente continuerò a farlo!)
     
  18. MarcoSun

    MarcoSun Collaudatore

    469
    64
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    17.000.627
    BMW 420 cabrio F33
    Ciao Thomas,
    io non sono riuscito a capirlo quando ha rigenerato durante un lungo tragitto di strada extraurbana.

    Ieri ho visto con Bimmerlink che dall'ultima rigenerazione ho percorso 65 km e adesso il soot è a 17,88
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.019
    22.020
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Se non stai viaggiando a bassa andatura fatichi ad accorgerti della variazione del rumore e a sentirla come soffocata allo scarico
     
    A MarcoSun piace questo elemento.
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.773
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, la BMW si spegne anche se è in rigenerazione, ma non la sospende.
    Sembra strano ai più, ma quando ha "lanciato" il DPF a 650 gradi (la temp non è costante, ma la tira su e la fa scendere fino a circa 500 gradi), i gas di scarico del motore al minimo raffreddano il DPF ben più velocemente di come si raffredda a motore spento ... e la rigenerazione è un processo termico che va avanti con la sola temperatura, non servono motore o centralina, fino a quando la temperatura interna è sopra i 500 gradi converte particolato in cenere.
    In una sosta S&S di qualche minuto la temperatura del DPF scende di pochissimo.
     
    A MarcoSun piace questo elemento.

Condividi questa Pagina