BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problema accensione e fumo - E87 116i 2004 - motore v. 115cv Benzina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da GrandePuffo, 21 Maggio 2023.

1. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.520
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Beh, questo lo sappiamo adesso

L'OP, quando l'ha presa, aveva notato qualcosa ma il venditore gli aveva promesso di rimediare e lui ha avuto fiducia che ciò avvenisse

Se si fosse messo in autostrada per un lungo viaggio il giorno stesso del ritiro, non è detto che tutto sarebbe andato liscio ed è da questo che è nata la sua affermazione
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...re-v-115cv-benzina.388219/page-2#post-8684144

2. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.101
    1.018
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Ti rimborsano anche il passaggio di proprietà? Prendi i soldi e scappa... Prima che cambiano idea.

A Gigi63 piace questo elemento.
  3. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Condivido e aggiungo: se puoi stai lontano dagli avvocati considerato quello che ti hanno proposto in via anticipata. Mi sembra già un ottimo risultato ed in più a costo zero

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  4. Winterdog

9.520
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Beh, costo zero non tanto, tra fermo macchina, sbattimenti e caxxi vari :climb

5. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Era una affermazione da leggersi globalmente: trovami una cosa nella vita che ha costo zero. E tu andresti da un avvocato e faresti fare a lui una causa per i caxxi vari? Ps. Ricordo a tutti che una quantificazione di questi importi avviene quasi esclusivamente in via giudiziale e mai in via transattiva. In fondo perchè mai una concessionaria dovrebbe riconoscere danni aleatori considerato che è già onesta nel riconoscere quelli contrattuali complessivamente? Ricordate sempre che nella vita pretendere troppo non è mai cosa saggia e un’azione di tale natura potrebbe si portare un giudice a quantificare un “plus” ma anche sentenziare una compensazione delle spese vista la natura del contendere. Sapete quale potrebbe essere il costo di una parcella per una causa di questa natura? Probabilmente quanto il valore di questa vettura. Ogni tanto sarebbe il caso di usare la testa e lasciare riposare le questioni di principio. Consideratelo un danno collaterale: uno dei tanti che possono capitare

A (marzo), Bmw_pugliese e Peloponnesiaco piace questo elemento.
  6. Winterdog

9.520
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Concordo che il costo 0 non esiste, ma l'OP ha dovuto lasciare l'auto ferma per diversi giorni, magari ha usato quella della moglie ed è finita lì

Ma, se avesse dovuto affittarne una, non credo che il vendotore "furbetto" gli avrebbe rimborsato la spesa come, per esempio, fanno le assicurazioni quando devono romborsare i danni di un sinistro con ragione

7. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Mi ripeto: tu anticiperesti 3/4000 euro ad un avvocato per fare una causa per un eventuale recupero del costo del noleggio con il rischio di una compensazione delle spese legali a sentenza? Penso sappiate tutti che non sempre le spese legali seguono automaticamente la soccombenza e il Giudicante può invocare il principio equitativo a sostegno del dispositivo

8. Winterdog

9.520
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Nello scenario di questa discussione, non metterei di mezzo avvocati, il venditore pare intenzionato seriamente a rimborsare quanto percepito

In uno scenario diverso, di un sinistro con ragione, sono certo che le assicurazioni auto hanno la consuetudine di rimborsare le spese di noleggio (analoga a quella coinvolta nel danno), lo dico perchè mi è successo e mi è stato sufficiente presentare fattura

Siccome trattasi di consuetudine, in caso di difficoltà proverei una segnalazione all'IVASS prima di chiedere l'ausilio di un legale

9. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.080
    3.144
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Io sono pienamente d'accordo con @Gigi63 ed apprezzo molto che sia lui a dire certe cose.

Scusa se cito te perché forse già qualcun altro lo ha definito tale ma perché si dà per scontato che sia un furbetto?
    Stiamo parlando di un commerciante, il quale sicuramente si affida a carrozzieri, meccanici, gommisti, elettrauti, lavaggisti,ecc.
    Semai è stato il meccanico furbetto o incapace.
    Tra parentesi il turafalle, che io non uso, ma l'ho fatto in passato, non si compra sottobanco o nel dark web ma è un comunissimo prodotto presente in tutti i negozi di ricambi.
    Il compratore ci ha rimesso tempo e pazienza, il venditore almeno un passaggio di proprietà.

A Gigi63 piace questo elemento.
  10. Winterdog

9.520
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Mah, io di venditori di auto usate ne ho conosciuti, quelli competenti e seri conoscono bene le condizioni in cui si trova l'auto che devono vendere

Se l'auto ha un problema grave al motore, lui deve saperlo, se non lo sa allora non è competente oppure non molto serio (oppure entrambi)

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sta di fatto che il minor danno possibile lo ottiene accettando indietro il denaro e amici come prima (detto in "maccheronico")
    un opportunità che in questi casi capita MOLTO raramente.

come si dice: ..carpe diem.

a buon intenditor poche parole..

A Bmw_pugliese e Gigi63 piace questo messaggio.
  12. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Allora:

1) Non sono certo io a mettere di mezzo un legale visto che questi è già ampiamente operativo da quello che leggo e che è stato scritto.

2) Il venditore pare intenzionato a rimborsare quanto contrattualmente versato oltre le spese del passaggio di proprietà. Nulla viene detto circa una richiesta di un ristoro di noleggio (oltretutto inventato di sana pianta da noi visto che non mi sembra ci siano prove di fatture a riguardo)

3) Lo scenario di un ristoro da sinistro con interessamento di una compagnia assicurativa sono ben diverse dal caso di specie che è relativo ad inadempimento contrattuale e IVASS non c'entra nulla sull'argomento oltre a non avere alcun potere coercitivo nei confronti di una concessionaria.

Cari ragazzi non costruite castelli dal nulla e, se permette, ascoltate uno che fa questo lavoro da oltre 40 anni. Poi.....se volete buttare i vostri soldi.......non sarò certo io un ostacolo per voi;)

A Bmw_pugliese e Peloponnesiaco piace questo messaggio.
  13. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Comunque adesso vi lascio sviscerare da soli questa vicenda costruendo sul merito romanzi appassionati.
    Penso che la mia presenza in questa discussione possa ritenersi esaurita considerato aver ampiamente spiegato cosa sarebbe o non sarebbe opportuno fare.
    Un consiglio: se volete o ritenete di dover fare paralleli, cercate almeno che questi siano conferenti al caso trattato. IVASS non c'entra una mazza nell'ambito di un rapporto negoziale di compravendita e ricordate sempre che quando classificate "furbetto" un soggetto dovete anche in giudizio dare supporto alle vostre affermazioni per non passare improvvisamente da soggetti lesi a soggetti autori di lesione; si chiama onere della prova. Le aule di Tribunale non sono pagine di un forum dove ogni cosa vale quanto l'esatto opposto

A (marzo) piace questo elemento.
  14. Winterdog

9.520
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    L'IVASS l'ho tirato in ballo io e l'ho detto chiaramente che si trattava di uno scenario assicurativo di un sinistro

La questione è stata presa in esame per il fatto che il costo 0, nel caso dell'OP, è in molti casi difficile da ottenere, pure io sono d'accordo che all'OP è andata in fine dei conti bene, ma qualche sbattimento l'ha avuto e, se il venditore fosse stato più serio e più competente, forse avrebbe ancora la sua bella BMW

Tanto più che l'OP stesso si dichiarerebbe pienamente soddisfatto solo se il venditore gli riparasse gratuitamente la BMW, segno che soddisfatto al 100% non lo è

15. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Ma ti capisco ci mancherebbe.

Peccato che l'OP non è l'unica parte di questa vicenda visto che esiste anche il venditore e la soddisfazione totale del primo non può corrispondere alla soddisfazione totale del secondo.
    Non ti va bene quello che ti viene proposto? C'è sempre la strada di un'azione giudiziaria senza dimenticare che l'assistenza di un professionista sotto il punto di vista patrimoniale devi essere tu a sopportarla (almeno inizialmente) fino ad esaurimento della vicenda processuale e nella speranza che il ristoro delle spese legali segua la soccombenza

Purtroppo nella vita per non avere "grane" bisognerebbe starsene chiusi in casa ma, soprattutto, evitare di fare assoluto affidamenti su una vettura usata con 160 mila km sperando di avere una botta di cul@:mrgreen:
    Già con una vettura nuova l'imprevisto è sempre dietro l'angolo: con un usato lascio a voi ogni considerazione.
    Io, personalmente, per evitare inconvenienti cerco di rimanere ben lontano dagli usati seppur garantiti; non potessi fare diversamente devo mettere in preventivo che l'"avventura" potrebbe non essere del tutto in discesa. Si chiama "alea" del rischio

Ma poi cosa dovrei mai consigliare visto che mi avete chiamato in causa come professionista? Dovrei spingere l'OP a resistere a costo della sua stessa vita?:mrgreen:
    Per mia natura cerco sempre di spingere gli amici nella direzione più ragionevole al di là del mio guadagno personale. Un professionista che costruisce castelli pur di non perdere un cliente non riesce a suscitare in me grande rispetto di "colleganza"

A Peloponnesiaco e Winterdog piace questo messaggio.
  16. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.646
    1.485
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Dopo prolungate e argomentate disamine sul caso in questione possiamo assolutamente stabilire che intentare anche una causa in questa situazione è un’assoluta strunzata =;

17. GrandePuffo

GrandePuffo Aspirante Pilota

13
    9
    21 Maggio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 e87 116i
    Cari Tutti,

Ho letto in maniera abbastanza appassionata il proseguire delle risposte e vi ringrazio nuovamente per la voglia e l'empatia che avete dimostrato inserendovi in questa discussione; Ad ogni modo siamo finalmente giunti ad un lieto fine, in quanto ieri sono andato a firmare il passaggio della mia bmw nuovamente a carico della concessionaria (che si è scusata nuovamente) e ho ricevuto istantaneamente il risarcimento della cifra spesa + passaggio di proprietà. Purtroppo ho dovuto salutare l'auto con non poco rammarico ma, come raramente succede, tramite un'amicizia in un'altra concessionaria, ed in maniera del tutto inaspettata, nei prossimi giorni andrò a vedere/provare un'altra bmw!

Senza ovviamente prendere in considerazione quest'ultima parte (non mi voglio portar sfiga da solo) tutte è bene ciò che finisce bene.

Grazie ancora, siete stati tutti molto d'aiuto

A Gigi63, Winterdog, BlueMW e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  18. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se ti piace la E87 comprati una 130I

A reed e Winterdog piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina