Quest'anno sono passato a dei contratti con costo fisso annuo e prezzo variabile secondo indice all'ingrosso senza spread (A2A easy), sia luce che gas, le proposte di rinnovo con aggiornamento del canone fissato per un anno erano diventate indecenti.
La bolletta è mensile, comunque ho tutte luci led ed elettrodomestici in fase di acquisto sono sempre stato attento alla classe.
Nè cretini, né guerrafondai (per lo meno alcuni), solo opportunisti. Abbiamo lasciato fare e lasciamo fare tutt'ora molti dittatori di paesi di cui non ci frega nulla. Interveniamo solo se c'è qualche vantaggio di natura politica-economica. Nel caso della guerra in Ucraina, probabilmente il business delle armi sommato a qualche altro interesse derivante dalle strategie contro Putin sono la principale giustificazione a tutto il supporto fornito finora. Paradossalmente, più questa guerra durerà e più farà gli interessi di molte nazioni (ma non dei loro cittadini). Eh, no. Sicuramente i danni umani sono più importanti, ma anche quelli economici sono un atto criminale. Hai idea di quanto potranno mai costare la ricostruzione e la spesa bellica? A qualcuno quei debiti verranno imputati e contribuiranno a migliorare i bilanci cartacei (ma non le casse) delle nazioni che forniscono supporto, seppur indiretto. Intere città rase al suolo, gente che ha perso tutto, strade, ponti, dighe, centrali, ecc distrutti..... dove noi vediamo miseria e povertà che prima non c'erano qualcun'altro vede grandi opportunità di business derivanti dalla ricostruzione. Ed in questo gli americani sono maestri, perchè è nella loro cultura il consumismo sfrenato e la periodica distruzione-ricostruzione di case e palazzi: far girare continuamente l'economia grazie ad un continuo processo di rinnovamento, che da una parte genera debiti, ma dall'altra genera profitti per le imprese e posti di lavoro per il popolo. Noi europei (e gli Italiani in particolare) siamo più conservatori, ma ci lasciamo influenzare quando ci sono di mezzo i soldi. Appunto. Ma poco importa il lamento del popolo quando ci sono ben altri interessi in gioco. Forse non è stato un danno grave tanto quanto avrebbe potuto essere se l'inverno scorso fosse stato più rigido, ma sicuramente la distruzione di quel gasdotto ha contribuito all'innalzamento dei prezzi che tutti noi abbiamo dovuto sostenere. Non dimentichiamoci, però, che secondo le stime iniziali saremmo potuti incorrere in razionamenti della fornitura, con bollette ancora più astronomiche e case fredde. Ci è andata meno peggio del previsto, ma di sicuro non ci è andata bene. Moralmente parlando sono d'accordo, ma ogni azione porta delle conseguenze ed in un'economia globale (e opportunistica) come la nostra esiste il rischio concreto di tirarsi la zappa sui piedi o addirittura di fare il gioco di altri. A distanza di oltre un anno dall'inizio dell'invasione non mi pare che le sanzioni occidentali abbiano fermato alcunché. Continuano a vendere le loro materie prime ad altre nazioni, gli oligarchi continuano ad operare sui mercati internazionali tramite la svizzera ed altre nazioni off shore.... chi ne subisce le conseguenze principali è, ancora una volta, il popolo, che non è certo responsabile di questa guerra. Non ho idea di cosa stia realmente accadendo e di cosa potrà ancora accadere all'interno della Russia, ma un'eventuale guerra civile in un paese come quello sarà principalmente causa di ulteriore dolore e danni economici che si estenderanno a gran parte del globo. E non sarei nemmeno così sicuro nel pensare che un "post-Putin" comporti un miglioramento della situazione attuale.
Problema risolto questa mattina: hanno fatto un errore quando sono passato da "maggior tutela" a "mercato libero" nel luglio 2022 (mi avevano inserito come partita iva). Mi rimborsano le differenze pagate come non residente a livello di consumo/kw, si accollano loro le spese non pagate del canone tv da luglio 2022 a oggi e non mi fanno pagare nulla della voltura fatta oggi per regolarizzare la mia posizione. Bene così. Scusate l'ennesimo OT ma ci tenevo ad informarvi e rasserenarvi: ancora oggi il canone tv si paga in bolletta come ripetutamente e giustamente diceva Giovanni e tutti voi. Grazie e scusate ancora
Sicuramente mi hanno trattato con grande rispetto e questo per me è molto importante. Aggiungi che se anche ieri sera ho detto che non era un mio problema, non mi piace in natura fregare le persone o lo Stato e fare il furbetto. Non a caso stamattina è stata la prima telefonata fatta. Grazie ancora a tutti
https://www.ilgazzettino.it/nordest...egona_fototrappola_dove_e_andato-7446756.html @Fabio64 & @Sgranfius occhio ad uscire da casa
https://www.dday.it/redazione/46075...ni-rivelazione-ex-funzionario-servizi-segreti Questo invece spiega i motivi della lunga trasferta di @Scrondo a Houston
L'ho detto principalmente per Giovanni che ieri sera aveva detto, avesse rilevato una fregatura, poteva anche inc@zzarsi
Lo spero anch'io, perchè al Kw pago più o meno la stessa cifra Mi spieghi come fai a consumare così poca energia elettrica? Ho tutto in classe A+++ e lampade al LED ovunque, ma mi arrivano certe salassate ...
2.500kWh in un bimestre sono tantissimi.... avrai anche una casa grande e tanti figli grandicelli, ma lì c'è qualcosa che succhia di prepotenza. Stai facendo mining di cryptovalute?