salve da qualche mese come detto in un precedente topic ho acquistato una x1 f48 sdrive 18d, premetto che l'auto aveva quando l'ho presa 63000km circa adesso ne ha 68200 ed ho gia' rabboccato 2 volte il liquido refrigerante senza che ci sia nessuna perdita. A qualcuno di voi e' capitato qualcosa del genere puntualizzo che il mio motore e' un B47C20B da 150 cv, propulsore utilizzato in molti modelli bmw quindi il problema puo' essere anche si verifichi in un altro modello con il medesimo motore. aspetto vostre risposte in merito. saluti
Ciao, fai controllare la valvola egr in concessionario; molte x1 hanno un richiamo per perdita del liquido dalla egr che finisce sul collettore e non per terra… è a rischio incendio Se cerchi sul forum ci sono un po’ di discussioni
Solo per dare indicazioni più precise le perdite si possono verificare nel radiatore dell'egr ( pezzo nr 1 dello schema ) mentre nella valvola egr ( pezzo nr 2 ) non circola refrigerante. https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=51AC-EUR-09-2019-F48N-BMW-X1_18d&diagId=11_7382
poi ci domandiamo perché non si risponde su questo forum… sai che questo modello di propulsore porta un radiatore per refrigerare il motorino della valvola egr ? Uno da suggerimenti in base ad esperienza e conoscenza; ma come sempre si parla a caso…. sapete che ci sta un richiamo per la perdita della guarnizione di questo componente? Che fa accumulare glicole (componente del liquido refrigerante) sul collettore? E che poi questo prende fuoco nel tempo? non credo Egr controlla i gas di scarico e nelle auto del 1990 è un pezzo stupido fine a se stesso nelle nostre è un pochino più “studiato” https://car-recalls.eu/it/bmw-egr-richiamo-glicole/amp/ e per citare il nostro forum https://www.bmwpassion.com/forum/threads/richiamo-per-radiatore-egr.373864/ saluti
Il radiatore egr serve per abbassare la temperatura dei gas di scarico che attraverso la valvola EGR tornano in aspirazione. Nel caso specifico vedo dal diagramma due tubi che vanno alla egr, quasi sicuramente per refrigerarla come hai detto tu. È una cosa che non sapevo, che hai fatto benissimo a dirla, ma che certamente poteva essere fatto con una maggior eleganza Io non ho esperienza su questo motore ma si è sempre parlato di radiatore egr sia nel forum che nelle campagne di richiamo da te citate. Per questo motivo "ho parlato a caso".
Ti chiedo scusa se sono stato poco preciso ed ho dato informazioni grossolane. Credevo che l’importante fosse indirizzare il collega e non fornirgli una guida per ispezionare da solo l’eventuale perdita Ma soprattutto scusate se la risposta è sembrata scortese… purtroppo scrivendo non si capisce il tono ma lo si interpreta sempre in base al proprio sentimento I troppi banner su questo forum mi hanno offuscato la vista
Scuse chiaramente accettate . L'importante è chiarirsi. Vediamo se il buon @CarMons ha qualche documento riguardante il raffreddamento della valvola egr.
Questo? Il raffreddamento è comandato da una valvola che non è necessariamente sempre aperta: Per quanto riguarda le perdite spesso è proprio il radiatore e si verifica con la telecamerina
@CarMons grazie per l'intervento come sempre prezioso. Se ho ben capito i due tubi che vanno verso la valvola egr non servono per raffreddare quest'ultima ma per regolare la quantità d'acqua da fare passare nel radiatore egr. Che ne pensate?
L'unica regolazione dovrebbe essere quella della valvola n.12 (che apre la n.7) La valvola EGR (n.2) viene raffreddata prima del radiatore ma non credo possa regolarne la quantità.
Si prevede una nuova trance di richiamo a riguardo, a me è arrivata la lettera di BMW che mi informa che nei prossimi mesi (quando i pezzi saranno disponibili) sarò richiamato. Intanto mi informano che hanno provveduto ad un aggiornamento del software nell'ultimo tagliando (senza informarmi fra l'altro...).
uguale, arrivata 10 gg fa per raccomandata lettera richiamo radiatorino egr con sostituzione in garanzia appena saranno disponibili i ricambi, fatto visita al service e per ora tutto regolare, controllare di tanto in tanto il livello del refrigerante.
Stessa comunicazione anche a me, dopo il primo richiamo effettuato qualche mese fa, aggiungo la nota dell'estensione della garanzia a 15 anni della valvola, manodopera compresa da quello che mi sembra di aver capito
A me, nonostante non ci fossero ammanchi di liquido, hanno sostituito la valvola EGR in garanzia 3 mesi fa perchè faceva rumore quando spegnevo l'auto. Ora mi sembra che si stia ripresentando lo stesso problema a ma la garanzia biennale è scaduta da circa un mese. Sapete se esiste una garanzia specifica sul pezzo sostituito che prolunga la copertura di un eventuale nuovo guasto dello stesso oltre la scadenza di quella biennale dei nuovi veicoli? Quanto dura? Grazie in anticipo.
Se il componente viene sostituito in costanza di garanzia della vettura il termine rimane il medesimo (non vi è alcuna aggiunta temporale); se, invece, viene sostituito fuori garanzia si applica la decorrenza annuale/biennale/semestrale dalla sostituzione a seconda del componente
Anche a mè lettera di richiamo per sostituzione radiatore, martedì 12 settembre effettuano il lavoro in garanzia.
Grazie Gigi , il rumore allo spegnimento si è ripresentato da poco e non lo fa sempre. Considerata la tua risposta, aspetterò un po' per vedere se diventa costante, così da evitare giri a vuoto presso la concessionaria.
Ciao a tutti, possiedo una BMW F48 anno di costruzione giugno 2019 (2.0 cilindrata 150cv con cambio automatico) e da qualche mese noto perdita di livello dalla vaschetta del liquidò refrigerante… portata in BMW hanno messo sotto pressione l’impianto e non ci sono perdite.Operazione ripetuta dal mio meccanico di fiducia… e conferma la tesi di BMW. Però di fatto il liquido viene consumato ogni 100/1500km… leggendo il post vedo che il problema potrebbe essere associato al radiatore della valvola egr… come otre far verificare questa cosa al meccanico ? C’è qualche procedura particolare o qualcosa da notare nel radiatore ? Non vorrei perdere tempo e agire per risolvere il problema in modo puntuale. Grazie in anticipo per le risposte https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=51AC-EUR-09-2019-F48N-BMW-X1_18d&diagId=11_7382[/QUOTE]
Salve, sapete dirmi se, con il richiamo, viene cambiato solo il radiatore EGR o anche la valvola? Ho dei problemi alla valvola EGR e mi stavo chiedendo se cambiarla o se attendere il richiamo, di cui ho già ricevuto la lettera, che intanto cambierebbero tutto in ogni caso, ma non lo so. Grazie mille.