io dico di si. Gli optional dopo una settimana di guida te li dimentichi. Ho appena fatto 2200km sulla mia full optional e sinceramente potevo risparmiarmene parecchi..
Dipende da quali... I fari laser ringrazio ogni volta che viene buio, i sedili regolabilissimi ogni volta che scendo, i vetri acustici, il tetto apribile, i freni ///M... Tutti indispensabili se usi l'auto non solo la domenica... E poi anche PAP e DAP fanno la differenza ... Poi si, ce ne sono alcuni evitabili senza prob tipo la ricarica wireless o il sistema di fissaggio valige o il riscaldamento supplementare. Ma non direi che gli opt sono inutili Ho fatto 74.000km sulla mia e ne toglierei giusto un paio...
Mmm, ci credo quando lo vedo. Come disse Trapattoni ai giornalisti Irlandesi che non capirono un astrosega ”don't Say cat if you don't have It in the sack”. Anche perché non la disse proprio così. Tornando ai fari, ti seguo che siano un po' poveri esteticamente, ma funzionalmente almeno ”seguono la curva”, scusa se mi esprimo da osteria. Perché quella funzione di notte su macchina che insomma credo possa essere usata in modo allegro diciamo, Io l'ho trovata super utile. Per il resto bell'esemplare, se non sbaglio non ha i sedili elettrici ma forse è una fissazione mia, legata al fatto che faccio una gran fatica a trovare la posizione che mi soddisfi e la memorizzo.
Il punto è che tante delle cose che hai citato su un auto da 70-80 mila euro dovrebbero essere di serie.
non dipende da quali, dipende dalla persona. i laser li avevo sulla G31, fantastici ma vanno alla grande anche gli adattivi della g21. i vetri acustici si, assolutamente. Le sospensioni adattive e il differenziale autobloccante sono inevitabili per me. PAP lo ho ma ne posso fare a meno, DAP non ne sento l'esigenza. Il tetto apribile ormai lo metto su una macchina si, su una no. Ad esempio per quasi tutti il supporto lombare è un must have, io non l'ho mai usato. Troppo soggettivo. p.s. ma possibile che il telefono mi si incendia quando lo metto in ricarica wireless? mi va in protezione dopo mezz'ora di apple car play + waze
Concordo in pieno. Per un esercizio molto teorico, ho configurato una 430d e un Macan T con un livello di cose più o meno uguale (pur con tutte le differenze tecniche del caso)... Ci credi che la differenza non è abissale? Temo che bmw stia alzando i prezzi in modo quasi fastidioso, soprattutto nella fascia media
Assolutamente come dici. Il mio contratto di acquisto fatto sul modello pre lci riportava una cifra a listino di 68400, configurandola adesso uguale stessi optional 72800. Un aumento del sette per cento su un modello comunque uscito da 4 anni.
Supporto lombare d'accordo anch'io, sempre avuto ma mai usato (mi fa male la schiena a gonfiare il cuscino centrale), PAP non posso farne a meno (tranne il parcheggio automatico), DAP molto utile ma lo uso poco purtroppo, ricarica wireless posso farne benissimo a meno (si, scalda un botto), laser molto utili, riscaldamento volante e sedili in pochissimi casi...
Indispensabili per le mie esigenze fari Matrix sospensioni adattive Harman kardon headup display sensori e telecamera
A questo livello secondo me indispensabili DAP, PAP, fari laser/matrix, sospensioni adattive, HUD, vetri insonorizzati. Il resto dipende dai gusti (probabilmente anche l'audio HK dovrebbe essere di serie perché anche il multiamplificato con 10 altoparlanti è abbastanza scarso in un'auto di 4,7 metri).
Il livello lo creiamo noi inserendo 10000 euro di optional su un auto che già costa parecchio. Lo facciamo tutti le Tedesche sono così
Sono d'accordo. Sono geni del marketing perché sfruttano il principio di ancoraggio del prezzo e il fatto che per le cifre più elevate (oltre i 100€) il nostro cervello "legge" gli aumenti/optional in percentuale rispetto alla baseline. Per spiegarmi, su una base di 60.000€, 10k di optional incidono per un +15%, mentre se invece l'auto costasse 30.000, 10K di optional impattando di un +33% e risulterebbero alla nostra mente "troppi". Ecco perché nella auto generaliste/economiche lo stesso optional costa anche la metà di quello di un'auto premium (anche nello stesso gruppo e quindi con pezzi simili o addirittura uguali). Quindi anche se 10k sono sempre 10k in tutti i casi, il nostro cervello viene "ingannato" a seconda del valore di base del prodotto e spesso fa fatica a razionalizzare l'acquisto (poiché c'è anche la parte impulsiva che entra in gioco e sulla quale ci sguazzano con gli up-selling/cross-selling).