Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d | Pagina 148 | BMWpassion forum e blog

Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nec videar, 3 Luglio 2022.

1. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Aumenta anche esponenzialmente l'attenzione alla guida. Se si rimane entro certi limiti, il saldo credo sia a favore della guida allegra.

Mia moglie guida come un uomo "medio": ascolta e apprende molto bene, ma non ha nè passione nè tecnica.
    L'ho già scritto altrove, all'addio al celibato del suo testimoniato (e reciprocamente suo testimone) di nozze, 15 maschietti e una femminuccia, pista go kart della Valle Camonica, nel GP ha marcato il secondo tempo assoluto (quinta alla fine, si è girata). Le ho detto di starmi a culo, di tenere giù dove si doveva tenere giù e di pizzicare o frenare quando era necessario farlo. Lei, da brava Stroll, ha emulato Alonso (sogna ragazzo, sogna... :mrgreen:) e ha "portato a casa il compito".
    PS: fino a quel momento (eravamo intorno al giorno 20) ero il quinto tempo del mese, e lei ha girato 2 secondi più lenta. Molto orgoglioso di lei! :love

A who83 piace questo elemento.
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Sono assolutamente d’accordo, ma se mentre vai a 150 concentrato ti arriva uno addosso hai maggiore probabilità di farti male. Infatti mia moglie mi dice sempre che viaggia con me da 30 anni, non ha paura di me alla guida, ma degli altri

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.162
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ecco, io mi cago sotto, mai fatto
    Mi sa però che il peso aiuta :D

4. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    La presenza di "altri", per me, è già motivo per non correre o per moderare drasticamente l'andatura. Ecco il perchè delle levatacce all'alba!

Se la tua teoria fosse valida, io sarei dovuto arrivare parecchio dietro, causa 23kg più di lei :redface:

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.162
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ma tu sei il Fernando Alonso della val padana :mrgreen:

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Magari della Via Val Padana, a Pontoglio. :mrgreen:

A Sam_Cooper e labrie_it piace questo messaggio.
  7. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Mi "auto-cito" perchè manco a farlo apposta un'oretta fa mi arriva un messaggio wa di mio figlio Daniele con un paio di video YT allegati...
    All'inizio manco avevo capito che la m340i nel video era proprio la mia :eek:
    Ci credo ora che in questi giorni ha fatto 5 km/litro di media, questo è lo scotto da pagare di un figlio sin da piccolissimo appassionato, anche grazie a me, di meccanica/guida, gare in kart, ecc., ecc.
    Edit

Ultima modifica: 31 Maggio 2023
    A 070 e who83 piace questo messaggio.
  8. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.155
    2.173
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Conoscendo il parco macchine datato del luogo in quelle zone una 340i credo non l'avessero mai vista :mrgreen:. Da Single 3 mesi dopo l'acquisto andai al mare con il 120i Arancione in Abruzzo e Molise prendendo alloggio nell'entroterra Molisano (Montenero di Bisaccia) con puntate pomeridiane ad Agnone, su a Capracotta e dintorni. Strade a tratti con avvallamenti e condizioni imbarazzanti ma fu la piú bella vacanza che avessi fatto da solo con la mia nuova auto...dire che con quell'auto sgargiante mi guardassero come un alieno é riduttivo. Su un rettilineo in mezzo al nulla mi fermarono pure i CC e chissá che avranno pensato vedendo che arrivavo da Verona in solitaria. Da quell'anno ora tutte le estati con la famiglia le passo in quelle zone... mare stupendo, borghi collinari meravigliosi, prezzi convenienti. Scusate la divagazione e marchetta turistica :mrgreen:.

A Gab330 piace questo elemento.
  9. nec videar

5.155
    2.173
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Ma lo volevo prendere ieri...oggi é giá un'altro giorno :mrgreen:
    cmq il 550d ha 5,2 kg/cv

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    nel mio caso, dipende molto dalle condizioni del traffico, mi trovo spesso a viaggiare sulla Salaria in direzione Ascoli Piceno, se è vuota ho un'andatura regolare senza grandi punte velocistiche, spesso però si verifica il "tappo", ovvero un veicolo lento che se ne trascina dietro una decina o più, in quei casi, cerco di liberarmene prima possibile, anche se le condizioni stradali lo permettono poco, questa è una delle cose che mi fa apprezzare il fatto di avere un'auto potente.

Se non vado errato, stai parlando di @lkk_audista che le ha avute entrambe, e non posso che confermare, avendo avuto modo di provare una X6M ed avendo la X3M, la prima è una superturismo potente, la seconda anche se SUV, sembra un'auto progettata per la pista (con tutti i pro, ma anche i contro) e scolleghi un'attimo la mente, sembra di essere su di una M3 rialzata.

Non è solo quello, ma anche l'indole che hanno deciso di dare ad un'auto, la X6M sembra un salotto dalla potenza infinita che dando gas prende velocità a qualsiasi regime di giri, la X3M una M3 che un pazzo ha deciso di rialzare, oltre a quello che ha correttamente indicato @Sam_Cooper

Ringraziando il cielo, non ho mai avuto questo problema, anche se non nego che più di una volta le intemperanze di chi mi arriva dietro come non ci fosse un domani senza curarsi se hai qualcuno davanti, le ho placate come meritava :mrgreen:

I danni che ho fatto alla guida nel tempo sono sempre stati causati da altri, questo però ha fatto crescere in me la consapevolezza che non basta essere attenti e saper guidare, bisognerebbe anche saper prevedere le mosse altrui, spesso non ci si riesce ed a volte non è nemmeno sufficiente, quindi rispetto ad anni fa i tratti in cui poter dare sfogo a qualche piacere automobilistico sono più che dimezzati.

Se mi permetti un consiglio: fossi in lui rimuoverei gran parte del video, perchè si legge chiaramente il tachimetro ed è spesso oltre i 40 km/h dal limite e dal quel che vedo, non mi sembra abbia un account YT non riconducibile ;)

A THOMAS73, Felis e Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. tretrecinque

21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    A me risulta 6 kg./cv per la F11 e 5,4 kg./cv per la G31: https://zeperfs.com/it/duel4361-7222.htm ;)

12. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.914
    23.637
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Urca, considerando il fondo bagnato pestava parecchio.
    Ovviamente bisogna stare al volante per capire quanto sei vicino o lontano dalla soglia di sicurezza, ma data la sua giovane età eviterei di metterlo in condizione di farsi (e far) male.
    Comunque lo vedo bello deciso.

A who83 e Felis piace questo messaggio.
  13. nec videar

5.155
    2.173
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    A tretrecinque piace questo elemento.
  14. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Faccio il solito rompicoglioni?
    Sarà pure appassionato, ma non sa proprio tenere le mani sul volante!
    Urge un ripassino. :docet

Ma poi fai un video sul bagnato e neanche un traverso? [-(

A wpc692 piace questo elemento.
  15. tretrecinque

21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Sulla compostezza alla guida non mi esprimo mai (anche se sono fissato), ho visto gente da camera car guidare come cani e strappare tempi notevoli.

P.S.: ho fatto più il rompi00 io, ma conosco una persona a cui hanno bussato a casa, e sono usciti con la sua patente in mano ;)

A THOMAS73, Sam_Cooper e Gab330 piace questo elemento.
  16. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Hai ragione caro Cristiano ;), ho eliminato il video.
    Buona serata ;)

A THOMAS73 e tretrecinque piace questo messaggio.
  17. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    "Guidare come cani" è un'affermazione troppo generica.
    Secondo me tenere il volante nel modo corretto è come tenere una racchetta da tennis nel modo corretto.
    Un conto è come si impugna l'attrezzo, un altro come lo si utilizza.
    A un certo livello si può addirittura "personalizzare" il gesto tecnico per ottimizzare la resa dello strumento in funzione delle proprie caratteristiche.
    Mai visto un rallista guidare alle 10:10, mai visto un tennista tenere la racchetta con quattro dita di impugnatura in avanzo.
    Eppure ci sono stili completamente diversi che ottengono comunque grandi risultati.
    Ci sono i Mansell, i Senna e i Prost.
    I Federer, i Nadal e gli Agassi.

Ciò detto, a livello amatoriale, quindi lontano dal limite tecnico dello strumento, le variabili sono tante e tali che un utilizzo dello strumento meno dottrinale può non essere determinante al fine della prestazione.

A Jhin piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.914
    23.637
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La dottrina vale fino ad un certo punto.
    Borg fu il primo ad adottare l'impugnatura "eastern" (poiché ha iniziato tardi a giocare e veniva dall'Hockey), cosa ritenuta inaccettabile ed inguardabile per i tennisti di allora, eppure sappiamo come sia andata a finire...... chi ha detto Bertè? :mrgreen:

A labrie_it piace questo elemento.
  19. tretrecinque

21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Ovviamente il mio riferimento non era a nessuno che si conosca (e seppur lo fosse, mi guarderei dal dirlo), e come ho scritto pocanzi, sono un cultore della guida corretta, e non solo riguardante l'impugnatura dello sterzo.
    Su questo forum, in passato ho visto utenti osannati per la guida e che a onor del vero ottenevano tempi più che discreti in pista, tenere correttamente lo sterzo, ma commettere uno dei più classici errori in curva, ovvero "tirare di sterzo", e percorrere con rapporto sbagliato, nonostante questo, avevano un controllo notevole del mezzo.
    Dovresti anche ricordarti "il farmaco" (su 330i E91) che disciplinava consigli alla guida di ogni genere e tipo come un ingegnere di pista, guidava al limite teorico della perfezione, ma era un fermone come pochi ;)

20. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Sì, ma che sia eastern, continental o western, nessuno impugna la racchetta in cima all'impugnatura!

Condividi questa Pagina