Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

1. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.066
    3.538
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Nessuno sta dicendo che tu abbia fatto male ad aprire la discussione. Infatti tu porti contenuti e noi commentiamo.

Se poi tu che ti lamenti che non adoriamo abbastanza la Tonale :p :mrgreen:

A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Comunque non fatevene un cruccio: la discussione è libera a tutti.....amici di tastiera o semplici fruitori a tempo perso per passione. Spero almeno di poter scegliere liberamente a quale categoria appartenere e come considerare alcuni utenti su questa piattaforma

A Sam_Cooper e ndk piace questo messaggio.
  3. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.864
    3.066
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Mi scappa da ridere, ma cosa c'è da dire ancora sulla Tonale?
    Anziché essere contenti che il thread rimanga vivo, in attesa che arrivi quella di Gigi, si fa polemica.
    Bah.

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Per la Tonale è prevista come per le BMW la data di produzione con avviso al cliente?

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.791
    25.493
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Rimpiango i tempi di quando si parlava del tetto "panoramico"

6. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.379
    705
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ho acquistato due bmw nuove (ordine nuovo da inviare, non pre ordini) e non ho mai ricevuto nessuna notifica da bmw sull'inizio produzione, anzi per la prima (una serie 4) quando chiamavo il conce per avere info si collegava a sistema mi diceva c.azzate continue (tipo: "...la sua auto è entrata in verniciatura".. e dopo un paio di giorni mi hanno chiamato per dirmi che l'auto era arrivata in concessionaria)

A Gigi63 piace questo elemento.
  7. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    No Cristiano: Alfa su questo è molto indietro o, quantomeno, riservata :mrgreen:

8. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.384
    23.838
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se ho capito bene alcuni clienti BMW riescono a farsi comunicare il numero di telaio non appena questo viene assegnato, ossia poco prima di entrare in produzione, e da lì è possibile registrarsi ed essere aggiornati sulle varie fasi.
    Però non tutti ci riescono e non con tutte le vetture/modelli.
    Immagino che molto dipenda anche dalla trasparenza e voglia di sbattersi del concessionario.

Quanto ad Alfa, se come sembra stanno privilegiando gli ordini di produzione "build to stock", immagino non si pongano nemmeno il problema di notificare al cliente i dettagli sull'avanzamento del suo ordine "customizzato".

Anni fa conoscevo un tizio che era andato a dirigere un reparto marketing del gruppo FCA (ai tempi di Marchionne). Il suo compito era migliorare la customer experience nei processi di contatto, da quello fisico, presso i punti di vendita, a quello on line.
    Si preccupavano di studiare il modo in cui il cliente potesse sentirsi coccolato, offrendo interazione fin dal momento in cui varcava le porte del concessionario o del sito.
    M'aveva raccontato nei minimi dettagli quali e quante seghe mentali si facessero per scegliere se esporre i materiali degli interni per offrire un'esperienza tattile e molte altre cose del genere. Mi parlava soprattutto del brand Alfa e partiva dal presupposto che Giulia vendesse poco perchè la gente non la provava. A suo dire, chiunque la provasse l'avrebbe poi comprata.
    Non so se abbia portato a termine il progetto dopo la dipartita di Marchionne o se la confluenza in Stellantis abbia fatto rivedere molte cose, ma non mi pare che Giulia abbia moltiplicato le vendite negli ultimi anni.

Ultima modifica: 30 Maggio 2023
    A beppe1974 piace questo elemento.
  9. tretrecinque

21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me, visti i risultati, lo avranno licenziato anzitempo :mrgreen:
    Scherzi a parte, per quel che mi riguarda, dal conce Alfa Romeo ho avuto una esperienza negativa (altrimenti oggi avrei una Stelvio QV), mi è sembrato che non siano in grado di gestire clientela diversa dall'acquirente medio di un'utilitaria (che a mio avviso avrebbe diritto ad trattamento come si deve, ma che probabilmente non ci ripone la minima attenzione).

A who83 e beppe1974 piace questo messaggio.
  10. Sam_Cooper

19.384
    23.838
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Purtroppo sono tante le reti vendita che lavorano male, nonostante gli sforzi delle case produttrici.
    Degli amici hanno fondato una società di consulenza per il mercato automobilistico, in particolare per le reti di vendita (la loro convention annuale - www.dealerday.com - è una delle più apprezzate nel settore) e me ne raccontano di cotte e di crude.

A Felis piace questo elemento.
  11. tretrecinque

21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sarebbe interessante sapere se si presentano (in incognito, ovviamente) presso le filiali per simulare l'acquisto di un'auto.

12. Sam_Cooper

19.384
    23.838
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quelli che conosco io fanno cose leggermente diverse, dalla consulenza alla formazione delle reti vendita per conto dei produttori.
    So di aziende che fanno queste simulazioni per i marchi della moda, ma quasi certamente lo faranno anche per i concessionari auto.

In ogni caso le mie esperienze personali e quelle di qualche amico purtroppo sono quasi tutte pessime. La maggior parte dei venditori (del nuovo) con cui ho avuto a che fare ne sapevano meno di me e hanno sempre tentato di raccontarmi qualche storiella così come gliel'avevano confezionata.
    Addirittura un venditore Mercedes di Lodi, al quale non avevo promesso un bel nulla, ma proprio nulla, dopo aver tentato un paio di volte di contattarmi telefonicamente senza però che io potessi rispondergli, mi ha mandato un messaggio su WA al quale, dopo averci pensato un po', ho preferito non rispondere per evitare di dover andare fin lì a "dargli del maleducato" (per non dire altro) di persona.

13. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.066
    3.538
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    https://mysterycustomer.it/

L'ho fatto anche io per un periodo, ma pagavano una miseria. Ricordo che cercavano gente per concessionarie Porsche, ma per le auto io personalmente non l'ho mai fatto.

Era interessante, ma portava via parecchio tempo, tra visita al negozio, foto da fare di nascosto, relazione da scrivere alla fine. Per tutto questo davano circa 15€ ai tempi

Io ho anche avuto una pessima esperienza in un concessionario Mercedes di Bologna, per provare la Classe A 4 anni fa. Il ragazzino ha esordito, tirandosela e dicendo che a volte si porta a casa le AMG (e a me??).. poi per il test drive (esattamente dell'auto che avrei comprato, non una di cortesia) è patito A BOMBA tirando marce fino a 5/6000 giri, in città, con motore freddo. E' arrivato a 130 in un viale di Bologna.
    Io non avevo parole, quando siamo tornati indietro l'ho salutato senza dire altro.

14. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.173
    22.084
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    l’hanno fatta provare a pochi possibili acquirenti :biggrin:

15. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.377
    572
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Parliamone... Io ho avuto "Biscioni" e sì, diciamo che l'approccio al cliente è abbastanza casereccio. Però, però, in BMW nel processo di ordine della "fake M" (dove è successa a mio parere una cosa abbastanza grave con il listino) e consegna (bottiglia di bollicine a parte e telo nero) non è che mi sia sentito particolarmente coccolato. Gentilezza quella sì, ma non avendo comprato esattamente una F40 basica non ho percepito quella "gratitudine aggiuntiva" :verysad. Ricordo che più di 10 anni fa regalavano i corsi M con Stohr come se piovessero a tutti, ora nemmeno l'ombra.

16. Sam_Cooper

19.384
    23.838
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Penso che per ogni marchio sia necessario fare un'analisi separata.
    I concessionari BMW vendono automobili "premium" da sempre e quindi le loro strutture ed i loro servizi sono sempre stati rivolti ad un certo tipo di clientela (medio-alto spendente). Quasi certamente, però, la pandemia ed una certa evoluzione del mercato hanno imposto la revisione dei costi.

Il marchio Alfa, invece, sconta l'appartenenza ad un gruppo che principalmente vendeva utilitarie. Con FCA e successivamente Stellantis hanno tentato di separare i concessionari in base al livello e abbinare Alfa ai concessionari Jeep, ma essendo le reti vendite private è inevitabile che molti venditori del Biscione siano nati come venditori Fiat ed operino nelle stesse sedi. Avranno aggiunto degli arredamenti più chic, avranno cambiato gli espositori e (ri)formato la forza vendita, ma il risultato è ancora acerbo.

Aggiungiamoci poi che la maggior parte dei concessionari si stanno coagulando attorno a grossi gruppi imprenditoriali e che per il futuro aleggi lo spettro delle vendite dirette da parte delle case produttrici (che così bypasserebbero le reti terze ed il loro guadagno). Insomma, un bel pasticcio in cui vedo difficile poter far emergere servizi di coccole per il cliente.

A rich20 piace questo elemento.
  17. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    La vendita on line è il futuro oramai segnato: noi ragioniamo su un passato che non esiste più.
    L'approccio "umano" andrà via via a scomparire sia che si tratti di Alfa che di qualsivoglia altro marchio (forse si salveranno solo quelli di nicchia)

18. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.791
    25.493
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    La 500 si vende su Amazon dal 2016
    https://www.webnews.it/fiat-amazon-500-panda-compra-online/
    E non mi sembra che in questi 7 anni abbia rivoluzionato l'automotive. Non conosco personalmente, peraltro, nessuno che l'abbia presa in quel modo

19. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.211
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Prima di spendere dei soldi ci stà che uno voglia vedere e toccare con mano quello che stà comprando.
    Magari il conce cambierà e non sarà più uno spazio di vendita ma un semplice spazio espositivo dove poi l'ordine verrà concluso in autonomia dal cliente online.

A Gigi63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina