Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d | Pagina 144 | BMWpassion forum e blog

Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nec videar, 3 Luglio 2022.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.018
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    L'unica cosa originale era l'albero motore, per qualche motivo non l'ho mai cambiato.. Avevo pure un ammortizzatore a gas posteriore. Poi avevo anche fatto una verniciatura completa in carrozzeria :mrgreen:

    solo la marmitta era costata un salasso (poi in euro), una Giannini se ben ricordo.

    Ce l'ho ancora in Italia in garage, con le carene smontate.
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.987
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    A nec videar piace questo elemento.
  3. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.018
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Io preferirei una 130i e87
     
    A who83, BMW-FOR-EVER e tony6Cilindri piace questo elemento.
  5. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Per stabilire se qualcosa è divertente o no, prima bisognerebbe provarla, credo che in pochi di quelli che ne parlano in questa maniera l'abbiano provata.
     
    A nec videar e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Concordo.
    C'è però da dire che l'xDrive negli anni è cambiata. Nella E46, ad esempio, la distribuzione di coppia tra anteriore e posteriore era fissa (60 al posteriore, 40 all'anteriore) con il risultato che l'auto tendeva sempre a scodare.
    Nelle generazioni successive il ripartitore è diventato variabile, con comportamenti diversi a seconda della situazione e della configurazione (nella F30 partiva da 60:40, nelle ultime da 50:50).
    Molto, poi, dipende dalla motorizzazione: con meno di 200cv è difficile perdere grip con la trazione integrale, per cui il risultato sarà noioso e poco divertente.
    Con potenze superiori le cose cambiano e la prevalenza del posteriore sull'anteriore è sempre ben avvertibile.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2023
    A THOMAS73 e tony6Cilindri piace questo messaggio.
  8. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Che poi non vedo che ci sia di divertente nel perdere grip al posteriore su strade normali....e a quelli a cui non piace la xdrive sinceramente non li ho mai visti far scodare una TP sulle rotonde.
    La A6 quattro che avevo prima aveva il torsen a 60:40...ora il 530d tutto dietro e sinceramente differenze eclatanti nella guida non ne noto, se non che la A6 dava la sensazione di stare molto meglio fra le curve con un anteriore ben piantato a terra....credo che la xdrive sará molto simile.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2023
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    La mia fa la stessa cosa, anche se una volta provato, ti rendi conto che il tutto è fine a se stesso ed il divertimento sacrifica l'efficacia di un sistema di trazione ;)

    Sinceramente non lo vedo nemmeno io, ma c'è da dire che chi non ha provato una xdrive (ultima generazione) pensa che sia una Subaru, niente di più sbagliato, basta avere un fondo leggermente sdrucciolevole che tende a pattinare al posteriore alla minima pressione del gas, anche con i controlli attaccati. Il grosso vantaggio è di avere una vettura tendenzialmente sovrasterzante (a differenza delle TI tradizionali) e nello stesso tempo poter godere dei vantaggi delle 4 ruote motrici ove necessario.
     
  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    allora.. con la storia del superbollo con i giorni contati (si spera) mi stanno venendo strani pensieri, fra i tanti (fin troppi) visto che sto sempre piú apprezzando la G31 quando la guido (devo ricordarmi di controllare i display sportivi perché a me sembra andare veramente tanto paragonata alla Cupra di prima, soprattutto in autostrada sembrano molto piú di 249cv, sicuramente sará l'effetto della coppia generosa tutta sul posteriore che non dissipa potenza e ti da il calcetto nella schiena quando schiacci ma la facilitá con la quale sale e raggiunge velocitá in fretta é sorprendente, mi sembra fin superiore alla Cupra....e poi consuma quasi la metá....eccezionale) ho iniziato a fare ricerche proibite su Autoscout tipo la sottostante. Il pensiero attuale visto che per nuove vicissitudini ora i viaggi al nido li farebbe la moglie é rinunciare alla seconda auto che diventerebbe solo un mio capriccio per il tragitto casa lavoro, dare dentro il 530d e prendere un 550d piú accessoriato per quanto riguarda la dinamica di guida (adattive etc...). Una sola auto da mantenere, moglie contenta che non gli cambio tipologia, marito appagato del tutto il fine settimana...che ne dite é un pensiero malsano o ci starebbe? la differenza da aggiungere sarebbe molto inferiore a comprare e mantenere una seconda auto...:drinking:
    esempi:

    usato BMW 550 Station wagon a Crema - Cr per € 44.200,- (autoscout24.it)

    usato BMW 550 Station wagon a Trento per € 42.900,- (autoscout24.it)

    usato BMW 550 Station wagon a San Giorgio Bigarello- Mantova per € 46.800,- (autoscout24.it)
     
  11. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    il 6 cilindri diesel ha colpito ancora :biggrin:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Io la trovo un'idea interessante. Quelle auto oggi sono difficili da vendere proprio a causa del superbollo che grava su di esse, ma se domani dovessero toglierglielo la loro rivendibilità aumenterebbe e quindi anche il prezzo.

    Il punto, però, è che si tratta comunque di una scommessa e quindi devi essere in grado di sostenerla qualora la perdessi.
    Se la 50d ha meno di 5 anni, oltre al bollo regionale, devi aggiungere 2.100€ di superbollo annuale. Direi che il totale potrebbe andare poco sopra ai 3.000€.
     
  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    Mappare la 530? Ti costerebbe molto meno che ricambiare auto
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.241
    25.296
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Questa è una storia che ci siamo raccontati tante volte in questi anni di superbollo. Poi bisognerà vedere se è vero perché nel frattempo il mercato dell'auto è cambiato e certe macchine non si vendono più tanto anche all'estero
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Diciamo che dipende molto anche dall'auto (inteso come marca e modello): se compri una Ferrari usata, nessuno fa caso alla presenza o meno del superbollo. Ma se compri una BMW (usata) da 50.000€ sta sicuro che la maggior parte dei potenziali acquirenti storce il naso quando si inizia a parlare di superbollo, senza nemmeno preoccuparsi di verificare l'entità della spesa.
    Ancor di più se l'auto è diesel.
     
  16. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    350 euro dietro dove lavoro... 300cv e 680nm. Ci penso quasi ogni giorno ma l'auto è in Garanzia e in Bmw al prossimo tagliando mi sgamerebbero subito mettendola nella loro Black List. E poi starò invecchiando ma inizio a pensare anche alle possibili rogne legali e assicurative in caso di sinistro...
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Se il fine settimana ti appaga solo andare dritto è una buona idea... altrimenti prendi una light car! ;)
     
    A nec videar piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non dare troppa retta alle parole di @rich20: è un drogato (di light car) :mrgreen:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  19. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    aspetta la fine della garanzia e poi la mappi, resisti un altro po... risparmierai tanti soldini
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.863
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Daje di 550 certo che nella tua famiglia le necessità e le VOGLIE cambiano più del tempo :mrgreen:
     
    A who83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina