in bmw mi hanno detto che molti clienti hanno fatto centralina e hanno perso i service , oltre alla garanzia ...
Al banco del service ho visto anche io un cartello che le macchine beccate dall'antituning perdono pacchetto manutenzione e garanzia
Possono dire quello che vogliono, la legge italiana vale anche per la BMW Io ho visto (è un mio cliente) uno che gli ha fatto scrivere una letterina dall'avvocato, e si sono sbrigati a ripristinare le manutenzioni (non la garanzia, ovviamente) con tanto di scuse. Non vorrei dire idiozie (@Gigi63, potresti venirmi in aiuto?), ma trattenere i soldi per un service rifiutandosi di effettuarlo, potrebbe configurare il reato di "appropriazione indebita"
A meno di condizioni concordate tra le parti (non posso valutare i casi specifici senza aver letto gli accordi service), la mappatura comporta la perdita della sola garanzia oltre qualche altro piccolo problemino di natura assicurativa ma non solo
Mi sembra anche giusto. Modificare gli assett materiali ed immateriali del veicolo da parte del compratore, fà decadere il diritto alla garanzia.
Secondo il mio modesto parere, hai fatto bene ad "accontentarti", la X3 è nettamente superiore, sia come ergonomia degli interni e rifiniture, piuttosto che la progettazione del design esterno. Inoltre il design attuale della X3, a differenza del precedente modello (che a me piace molto), la rende più compatta.
Si parlava di perdita dei service già pagati. Per quel che riguarda la garanzia, mi sembra ovvio che il costruttore non debba rispondere di eventuali danni provocati da modifiche (anche se BMW ci ha sguazzato dentro alla grande con i vizi occulti di diversi modelli). Quando si verifica una rottura o un guasto al veicolo in garanzia, chi può dire se dipende da una modifica o meno? Quindi si taglia la testa al toro facendo decadere la garanzia su veicoli che presentino alterazioni (a volte non influenti) rispetto al veicolo di serie.
Non ho confuso garanzia con service, ma molti acquirenti l'ho fanno. Le due cose vengono "vendute" insieme all'auto, ma sono contemplate in normative differenti, che possono variare o differire tra un costruttore all'altro, rispettando di base le leggi e accordi internazionali.
Per me nessuno, a qualcuno è capitato che non glieli riconosceva i tagliandi gratis con centralina modificata (forse dipende dal concessionario più o meno stronzo, bo)
I tagliandi non sono gratis (li hai pagati in anticipo, all'acquisto dell'auto) quindi non si possono permettere di non farli, semmai ci provano, ma se gli fai scrivere da un avvocato vedi come si sbrigano, rischiano l'inadempienza contrattuale
I cosiddetti furbetti ci sono e ci saranno sempre ! Ma stà anche a noi proteggere i nostri interessi e diritti. Anche i continui richiami di alcuni modelli di autovetture, sono fonte di guadagno "parallelo" delle varie concessionarie.