Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Sono stato il primo a mettere sul tavolo Tonale e Macan quando ero in procinto di comprare un'auto nuova consapevole, però, che si trattava di vetture completamente diverse in tutto (prezzo incluso).
    Poi ho fatto una scelta di dedicare un limite di budget di 50 mila sul presupposto imprescindibile che l'auto fosse nuova e full. Ovviamente il finale non poteva che essere già scritto.
    Sfido chiunque a trovare una Macan T fresca e full a 50 mila euro (al netto che mai e poi mai comprerei un'auto usata da altri) considerato che su una base di vettura di 68 mila euro si devono aggiungere 30/40 mila euro di optional se stai stretto.
    A me di avere Porsche/Bmw/Mercedes/Audi usate solo per il gusto di farmi vedere con questi modelli non me ne frega una cippa.
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.337
    2.104
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Gigi hai spiegato ampiamente come la pensi, hai scelto il modello a te più consono per vari motivi.
    Toglierei l'ultima frase perchè non c'entra molto con nessun ragionamento fatto fino a questo momento, idem per quanto riguarda le garanzie, che condivido generalmente per le garanzie (o polizze) generaliste offerte sulle auto usate, ma quelle precedentemente specificate sono ben altra cosa.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.864
    3.066
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    A Gigi63 piace questo elemento.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.796
    25.495
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Infatti la Porsche Approved credo sia la cosa più vicina alla sicurezza totale che conosca in ambito automobili
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.451
    23.041
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensa che c'e' chi le prende nuove indebitandosi fino al midollo salvo poi rifinanziare la rata finale. C'e' veramente un mondo di modi per essere pirla.
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.337
    2.104
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Infatti è uno dei "segreti" chiave che Porsche usa per mantenere alti i valori degli usati, effettivamente fino a quando è coperta (12 anni e mi pare 250.000km) età e chilometraggio sono inesistenti.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.451
    23.041
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ora sono 15 anni e 200.000km.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.411
    23.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ognuno ha le proprie paranoie.
    Io un'auto usato la considero molto volentieri a patto che abbia pochi chilometri e una dotazione di optional conforme a quella che potrebbe essere la mia scelta dal nuovo.
    Leggo di molti che comprano usati con 100.000 e più Km.... potranno avere tutte le garanzie del mondo, ma anche se non mi dovesse costare nulla, ogni fermo e consegna in officina per me rappresenterebbe una rottura di maroni gigante.
    Che poi si rompano anche quelle nuove nessun dubbio, ma statisticamente parlando una vettura con un basso chilometraggio dovrebbe avere meno problemi potenziali.

    Poi ci sono quelli che amano dilettarsi di meccanica e molti lavori li fanno da sé, per cui possono permettersi di fare scelte che io non farei mai. Ma è una questione di capacità, possibilità e tolleranze. A me l'auto serve che funzioni sempre o almeno nel 99,99% dei casi.

    P.S. Il cassone attuale l'ho preso usato con garanzia "Approved" della casa madre, ma ho pretesa questa copertura soprattutto per coprirmi da possibili spese molto importanti, che non sono rare per queste vetture. Spero però di non dover mai ricorrere ad essa, poiché significherebbe sbattimenti tra consegna all'officina, tempi di attesa, potenziali contestazioni e tutto il resto. Un po' come l'assicurazione: la pago e voglio tutte le coperture possibile, ma spero sempre di non doverne far uso.
     
    A Pin piace questo elemento.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Devi essere fortunato, io con la mia ex G01 30d lo fui, era allestita come l'avrei allestita io (circa 14k euri di sostanza) ed era km. 0 pronta consegna, non era proprio dietro l'angolo, ma in compenso prendettero in permuta la prezzo giusto la mia X6 M50d.

    Io ragiono al contrario, cerco e se trovo quello che mi aggrada, ragiono sul prezzo.

    Ora gli manca il motore ... :mrgreen:

    Dovendo buttare dei soldi per un cassone, preferirei un Q7 V12 TDI (magari a km. zero)

    E' proprio vero che "de gustibus non disputandum est", io ho "cestinato" la Macan solo perchè la Turbo non è sufficientemente prestazionale (provai il vecchio modello 3.6 quando avevo il Cayenne Turbo e mi sembrò ferma), ed una Macan T non la vorrei (se non per rivenderla) nemmeno se mi facessero il 50% di sconto sul listino, la trovo troppo sottomotorizzata, a mio avviso Macan merita un 6 cilindri.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.451
    23.041
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbe' ma se uno la prende perche' gli piace marca e modello e non ha esigenze particolari o interessi per la parte motoristica, a piccolina della gamma va benissimo.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.411
    23.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Allora dovrebbero farne anche una con un 1.000cc 3 cilindri.... il propulsore della Up! andrebbe benissimo.
    E potrebbero fare lo stesso anche per la 911: perfetta per parcheggiarla davanti al bar in centro all'ora dell'aperitivo.
    Poi ci mettono un bel rombo finto e sono tutti felici.
    Mah.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.451
    23.041
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'avevano provato a fare con la SC. Non ha funzionato. Infatti in fretta e furia hanno tirato su i cavalli perche' i clienti affezionati che scappavano erano piu' dei nuovi clienti che attiravano.
    Ma la macan... vabbe' dai. Li ci starebbe.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.411
    23.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ormai non mi stupisco più di nulla.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.451
    23.041
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti saresti dovuto stupire a fine anni 70 :mrgreen:
    E pensa che nonostante tutto la stavo per prendere, bellissima, targa, oro con gli interni pasha. Peccato che il giorno della firma mi sono accorto che il cambio non era matching number come mi avevano garantito. Mi e' rimasta un po' qui. Ci avevo davvero fatto la bocca. Una settimana dopo ho preso la 964.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Tu ci scherzi, ma ho l'impressione che è quella la fine che faremo, visto che la direzione è stata già presa.
    Guarda che pitali di motori hanno montato su quell'aggegio (chiamarla auto mi sembra un po' troppo) di renault austral

    Io credo che al limite sia il contrario, su auto grossa e pesante devi montare un motore serio e grosso di cilindrata per avere più coppia, è su di un'auto bassa e leggera che potresti permetterti una riduzione (Elise e/o 4C docet)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.451
    23.041
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende cosa cerchi da un auto. Poi oh, io sono come te.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.411
    23.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quindi era tutta originale tranne il cambio? Peccato!
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.411
    23.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Son dovuto andare a documentarmi perchè non conoscevo i dettagli tecnici, ma.... fortuna che la pubblicità televisiva di 'sto coso recita "torniamo a parlare del motore"... e di che parliamo? Del 1.200cc 3 cilindri?!?

     
  19. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.864
    3.066
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Assurdi.
    L’auto non è nemmeno brutta, ma quando ho letto 1.2 ho pensato a un refuso.
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.411
    23.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Al confronto la Tonale ha un motorone....
     
    A tretrecinque piace questo elemento.

Condividi questa Pagina