Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Page 406 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by caprettone, Jan 9, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Vinc78

Vinc78 Aspirante Pilota

16
    3
    Mar 21, 2023
    Bologna
    118d
    Io ho contatto e sono ancora in contatto con Adico, la risposta per ora è stata che dipende tutto da quanto bmw tiene alla propria immagine. Dato che è scaduta la garanzia, da un punto di vista legale non è tenuta a sborsare un soldo. Nel mio caso a Taranto hanno anche eseguito male la riparazione della catena….ho anche le foto della riparazione fatta male…

2. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4,908
    2,026
    Jul 18, 2021
    este
    118D F40
    Prova a contattare BMW Italia. Dubito che legalmente si possa ottenere qualcosa per un motore fuori produzione ormai da 8 anni, ma è una mia opinione da profano e sarò smentito da altri. Quando è successo a me mi sono rivolto a BMW Italia e mi hanno sostituito il motore con la spesa della sostituzione della catena, in pratica meno di mille euro a quel tempo. Il motore revisionato che mi hanno montato ha fatto 260mila km con me e sta ancora correndo

3. Illoga

Illoga Aspirante Pilota

11
    3
    May 16, 2023
    Garbagnate Milanese
    BMW F20 (118d)
    Grazie della risposta Lucida04. Si ho intavolato una discussione proprio col servizio clienti, che immaginavo produttiva e invece si è rivelata abbastanza stucchevole. La mia teoria è: se davvero ci tieni a mantenermi come cliente perché sei convinto che sia stata una sfiga e difficilmente ricapiterà, partecipa alla spesa o almeno riconosci che non sono l'unico ma uno dei tanti casi e qualcosa da migliorare c'è, del tipo: convincimi a restare in bmw. La risposta è stata che rispetto ai tanti motori venduti questo problema numericamente vale come qualsiasi altro, e non si può assolutamente parlare di difetto. Dal punto di vista legale un professionista, che se n'è occupato in passato, dice che la dimostrazione che il problema è pre-esistente (perché la manutenzione fatta, così come l'uso, sono inappuntabili) è ardua e con probabilità di insuccesso non indifferenti, ma non senza speranze. Perciò ho chiesto qui.

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,518
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    BMW partecipa con manutenzione costante presso la propria rete. È quello che manca nel tuo caso mi sa

5. Illoga

Illoga Aspirante Pilota

11
    3
    May 16, 2023
    Garbagnate Milanese
    BMW F20 (118d)
    Grazie, ho letto il tuo caso e concordo che si tratta prevalentemente di una questione di immagine percepita. Del tipo: se questo non intacca le vendite, si va avanti così. Di qui la mia delusione di oggi

Vinc78 likes this.
  6. Illoga

Illoga Aspirante Pilota

11
    3
    May 16, 2023
    Garbagnate Milanese
    BMW F20 (118d)
    Si anche questo era parte della risposta, ma hanno comunque precisato che non sarebbe stato sufficiente perché i fattori che considerano sono diversi (infatti a mio modesto parere una manutenzione che previene una rottura può esser fatta più o meno bene, a prescindere da chi la fa)

7. labrie_it

61,518
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Non è un discorso di merito ma di metodo. Hanno sempre contribuito con manutenzione regolare

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,460
    9,856
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    La direttiva Monti (in vigore dal 31/07/2002, prolungata fino al 2023 con Regolamento UE 461/2010) potrebbe venire a tuo favore, ma dimostrare il vizio occulto non è cosa semplice (peraltro le prime rotture si sono verificate anche a pochi anni dall'acquisto) soprattutto ad oltre 8 anni dall'acquisto seppur con un chilometraggio inferiore ai 100.000 km., putroppo è pieno di N47 che hanno fatto chilometraggi elevati senza manifestare alcun problema alla catena.
    Sono in una botte di ferro, per questo come ha giustamente sottolineato @labrie_it in alcuni casi (non si capisce perchè non in tutti) parrtecipano alla spesa solo se hai effettuato tutti i tagliandi previsti presso la rete ed alle corrette scadenze

9. Illoga

Illoga Aspirante Pilota

11
    3
    May 16, 2023
    Garbagnate Milanese
    BMW F20 (118d)
    Grazie, è proprio una foto della mia situazione. Infatti i termini del discorso con loro non sono mai stati la garanzia o gli obblighi di legge, da cui mi ritengo poco tutelato (e sui quali sono infatti molto preparati e più volte hanno voluto spostare il discorso). Si tratta di una questione più semplice, proprio di immagine percepita: passino gli 8 anni di vita (inizialmente la usavo di più, e poi c'è stato anche il covid, altrimenti sarei arrivato a questo chilometraggio dopo 6-7 anni), è una cosa normale una rottura di questo tipo a 95.000 km, visto che manutenzione sulla catena non ne è prevista, e il resto è stato puntualmente fatto e documentato? Tra 1-2 anni la cambierò, saremo tutti "costretti" a passare una nuova tecnologia almeno ibrida e sicuramente più costosa: con che fiducia compro a un prezzo considerevole se non mi sento tutelato per il seguito? Mi sa che mi converrà stare sulle difensive, così intanto recupero i miei 4200 euro. Forse è un pensiero comune oggi, e forse ha ragione d'essere.
    Se invece tu, costruttore, contribuisci anche per una frazione del costo, vuoi vedere che magari fai un figurone, e magari io li re- investo in una macchina tua, da 40-50 mila? Per me vale soprattutto sui marchi c.d. "premium", dove la parola "passione" dovrebbe avere ancora un significato, più del semplice calcolo finanziario per l'acquisto di un bene che resta oggettivamente di consumo.

10. Lucida04

4,908
    2,026
    Jul 18, 2021
    este
    118D F40
    A quel tempo io ho spinto sul fatto che se me lo avessero detto anche se fuori garanzia avrei cambiato la catena (ma non è un problema di catena ma di tutta la distribuzione) a spese mie. Oppure cambiato auto. Tacendo invece mi hanno fatto distruggere il motore e questo lo avrei raccontato al mondo intero e non chiedevo nulla in cambio della "pubblicità". Ma allora l'N47 era ancora in produzione. Il responsabile dell'officina mi disse che avevo un Santo in Paradiso quandoi chiamò per dirmi che aveva il nulla osta per cambiare il motore addebitando solo la spesa della distribuzione

11. Illoga

Illoga Aspirante Pilota

11
    3
    May 16, 2023
    Garbagnate Milanese
    BMW F20 (118d)
    Sono le ragioni che ho utilizzato anche io, appesantiti da anni di discussioni che ho trovato su questo sito. Il loro argomento principale è l'"età" della vettura, oltre al fatto che non hanno previsto richiami sulla catena. Ovviamente queste risposte sono deboli, ma non riscuotono l'interesse generale, quindi non sembra che debbano temere la pubblicità (di una cosa già nota, aggiungo io adesso, anche se loro negano e dicono che non è assolutamente "un difetto di progettazione"), e a quanto pare nemmeno il fatto che io tenga conto della mia esperienza e delle loro risposte nei futuri acquisti.

12. Lucida04

4,908
    2,026
    Jul 18, 2021
    este
    118D F40
    Dal 2007 anno di debutto al 2015 anno di pensionamento hanno fatto alla distribuzione almeno 14 modifiche tra pignoni tenditori alberi controrotanti e perfino albero motore quindi il difetto era noto. A suo tempo riuscìi ad entrare in possesso del manuale tecnico in tedesco per la mia versione (2007) che in caso di intervento prevedeva la sostituzione dell'albero motore. A suo favore hanno il fatto che il motore è fuori produzione da ormai 8 anni e le auto sono fuori garanzia. Il difetto eventualmente riconosciuto non concerne la sicurezza per cui difficile che possano essere obbligati ad intervenire . Ma sono opinioni personali le mie, da misero elettrotecnico e pure scadente, magari un bravo legale potrebbe ottenere qualcosa. Nei tuoi panni io non mi aventuerei in una azione legale

13. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14,722
    2,713
    Jan 12, 2012
    praia a mare
    320d E92 Msport
    beh ovvio si siamo tutti daccordo sul fatto che bmw avrebbe dovuto assumersi responsabilità del difetto e costo dei danni , ma loro sono un multinazionale e noi siamo uno, però......
    non possiamo far finta che dappertutto è stato scritto che comunque hanno fatto una sorta di "mea culpa" e quindi :
    1- chi si recava nelle loro officine per la manutenzione ordinaria , ha avuto un controllo con attrezzo apposito del rumore catena, con tanto di scrittura su fattura del lavoro, se persisteva o meno la necessita di sostituzione catena
    2- chi voleva( o vuole ancora) provvedere alla sostituzione catena, ha una sorta di contributo da parte di bmw, quindi con un piccolo esborso si provvedeva alla sostituzione. (io l'ho fatto a dicembre scorso in Bmw e mi è costato 770€)

14. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17,955
    22,001
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    A me 2 anni fa 1500 con il loro sontuoso contributo

15. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4,100
    1,390
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Siamo sempre li...per sostituzione catena preventiva al limite vengono "incontro" con un x contributo (che per NON professionalità varia a seconda della conce) solo se hai fatto tutte le manutenzioni da loro,viceversa, cavoli tuoi.
    A mio avviso, se si rompe la catena,inutile far cause o diventare pazzi con mail ecc...perdi ulteriore tempo,denaro e incazzatura.Vincono loro.

Sanno eccome del problema..ma N47 non è più in produzione,non hanno risolto prima,figurati se vogliono risolvere adesso.

16. Illoga

Illoga Aspirante Pilota

11
    3
    May 16, 2023
    Garbagnate Milanese
    BMW F20 (118d)
    Ciao, rispondo a te, ma ringrazio anche tutti gli altri. Avrei dovuto partecipare molto prima a questo forum così da scambiare opinioni e magari prevenire per quanto possibile.. ma tant'è. Voglio precisare che fino a un mese fa ero anche io un entusiasta possessore della mia auto - prova ne è che 2 mesi fa, servendomi un mezzo per entrare in Area B ho deciso di tenerla ancora 1-2 anni (tanta la fiducia nel motore di appena 90mila km). Meno male: non ho tirato la sòla a nessuno.
    La decisione ultima sulla tutela legale chissà quale sarà, purtroppo mi è entrata in testa la questione del farsene una ragione -e non è il mio modo di fare- del resto ho sentito proprio queste parole da loro al termine di 30 minuti di discussione telefonica che forse sarebbe sembrata surreale a chiunque qui, viste le esperienze che ho letto.
    Ovviamente 800 euro le avrei spese per sostituire la catena (forse anche 1500), se me le avessero proposte nei 5 anni in cui pedissequamente ho frequentato la concessionaria BMW per i tagliandi. Bastava dirmi che era una polizza contro una sfiga possibile. Se poi in quei 5 anni hanno davvero controllato la catena "con attrezzo apposito" come scrive Salpone, chi può saperlo? Se me l'avessero detto, avrei certamente drizzato le orecchie, mi sarei chiesto cosa era meglio fare e l'avrei fatto: del resto, pensando di fare un upgrade gli ho consegnato in permuta una Opel motore 1.7 Isuzu con 120.000 km perfetta e con cinghia di distribuzione regolarmente cambiata da officina indipendente: un gioiello. Sapere che nel futuro sarebbe stato obbligatorio andare da BMW per essere "tra i fortunati" mi avrebbe probabilmente fermato dall'acquisto, forse più che conoscere la sfortuna già accaduta ai "pochissimi" possessori di N47.
    Se mi chiedi perchè, ti rispondo che il mio vicino di casa era un meccanico indipendente affiliato Bosh, da cui ho portato anche l'altra mia Fiat, ci scambiavo delle parole e ho sempre avuto impressione di estrema competenza: in generale nel settore della meccanica (ma vale per molti altri settori) ci sono persone valide e meritevoli e non vedo perchè non dovrei premiarle quando le case costruttrici privilegiano la loro rete di assistenza. E poi ho grande rispetto per chi si fa imprenditore di se stesso. E poi se vado sempre da loro come faccio a confrontare dei preventivi e valutare il prezzo della prestazione?
    Tretrecinque mi ha ricordato quella direttiva Monti studiata secoli fa, che mi dà ragione (sulla carta). Il diritto europeo vuole perseguire concorrenza e meritocrazia: quindi il meccanico indipendente deve essere alla pari della rete "ufficiale": se è bravo, il consumatore lo premierà.

17. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4,100
    1,390
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Condivido in toto quanto scrivi.

Il fatto è che sanno\sapevano a suo tempo che la catena di N47 poteva essere a rischio rotture (anche se in % di motori N47 costruiti quella con rotture è si reale ma non cosi tanto da dire matematica al 100%,c' è gente che ci ha fatto anche 300k km e nessuna rottura,conta anche lo stile di guida\olio usato ed altro...) ma sicuramente non è "normale" la casistica.

Come hanno già scritto sopra,BMW ha fatto vari kit di modifica nel tempo per cercare di ovviare al problema,ma evidentemente questo motore è nato con quel POSSIBILE difetto,ribadisco,e anche con le "pezze" che hanno tentato di inventarsi,non si è risolto.

La malafede di BMW è tutt' ora quella di far passare le rotture di catene come normale casistica di usura componentistica meccanica.

E visto che i fattori pro, stando alle casistiche, anche in caso di azioni legali,sono dalla loro parte,perchè rimetterci di tasca loro i soldini cambiando motori gratis?

Fanno finta di dare "contentini" a chi li ha favoriti con i tagliandi,sempre,con la sostituzione preventiva,ma se vai li con il motore sfasciato dalla catena,e non li hai neppure "frequentati" fino ad allora,sborsi tutto di tasca tua.Idem se fai fare la catena preventivamente senza aver fatto tutti i tagliandi da loro.

Possiamo dire sicuramente che ciò non è giusto,non professionale, che potevano fare azioni di richiamo,potevano avvertire i clienti prima, o dire peggio ancora...e ti dò ragione,ma tant' è.

Perdono magari quel cliente\i per sempre,ma viste le vendite di auto BMW...se ne fregano.

Fossero in crisi di vendite si comporterebbero diversamente,ma finchè trovano persone disposte ad aspettare una loro auto nuova oltre un anno per la consegna...

18. Illoga

Illoga Aspirante Pilota

11
    3
    May 16, 2023
    Garbagnate Milanese
    BMW F20 (118d)
    Ok nel mio caso ci hanno perso dei soldi (salvo improbabili ripensamenti), come in ogni caso in cui perdono un cliente. E va bene potrebbe anche essere una decisione strategica come scrivi. Ma non mi tolgo di testa che la scelta che dicono essere "caso per caso" in questo caso potrebbe essere fatta da manager in errore che non fa l'interesse dell'azienda, infatti ho sentito e letto frasi come "è in valutazione ai piani superiori" "nel suo caso hanno deciso.." e mai un dirigente che si sia esposto direttamente. Risposte tipiche di azienda grande. Quindi a qualcuno in un caso analogo potrebbe andare meglio, forse

19. labrie_it

61,518
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Non deve autorizzare l'ispettore di casa madre?

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page