Buonasera, Volevo chiedervi supporto su spia avaria motore accesa con i seguenti errori in diagnosi, ho effettuato diagnosi con 2 diagnostici il risultato è il seguente: PRIMO DIAGNOSTICO: -ERRORE P00BC FLUSSO DI ARIA DI MASSA O DI VOLUME ‘A’ GAMMA/PRESTAZIONI CIRCUITO - FLUSSO ARIA TROPPO BASSO -ERRORE P0471 SENSORE DI PRESSIONE SCARICO - GAMMA/PRESTAZIONI CIRCUITO SECONDO DIAGNOSTICO: -ERRORE P00BC MASS AIR FLOW (MAF) sensor A - circuit range/performance -ERRORE P0471 EXHAUST GAS PRESSURE SENSOR - CIRCUIT RANGE/PERFORMANCE PROBLEM EXHAUST PRESSURE SENSOR CIRCUIT RANGE/PERFORMANCE L’auto va bene, leggermente calata in prestazioni, ho notato che spegnendo la spia con motore acceso il rumore del motore diventa leggermente meno cupo. Spegnendo la spia non si riaccende subito ma il giorno dopo.Cosa potrebbe essere l’EGR che resta aperta?Non credo sia il debimetro L’auto è originale, tagliando effettuato da poco con tutti i filtri compreso quello del gasolio, appena sostituiti Sensore contropressione scarico e sensore del collettore di aspirazione chiedo lumi!!!Grazie
Dacci qualche informazione in più: chilometri percorsi, uso abituale della macchina (tragitti brevi o lunghi, percorso prevalente urbano oppure extraurbano o autostrada).
Percorso prettamente urbano, non manca appena possibile qualche gita fuori porta per liberarla un pó. I test emissioni non vengono completati dalla diagnosi o parzialmente, questo il motivo per cui ho pensato fosse l’egr intasata o in posizione aperta
Io non sono esperto di codici errore e non so neanche il chilometraggio ma, se come sospettavo l'uso è prettamente urbano si sarà intasato qualcosa fra collettore aspirazione, egr o fap.
Passa in BMW per una diagnosi ufficiale. Io credo ci sia da fare una pulizia del collettore di aspirazione e guardare egr.
I solved the problem at the official Bmw dealership, replacing the back pressure sensor of the original turbo complete with piping. /////////// Ho risolto il problema presso concessionaria ufficiale Bmw, sostituzione del sensore di contropressione del turbo originale completo di tubazione.
Gentile utente @Dave79 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
@Dave79 Before posting on the forum it's better to introduce yourself in this section: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
Ciao ragazzi, sono possessore di un 116D LCi (b36) e ho la spia motore con codice errore P00BC (MAF sensor A). La spia motore in questione si era accesa circa un mesetto fa e tramite OBD ho resettato l'errore che non si è più ripresentato fino ad oggi (percorsi circa 2000 chilometri). Dato che l'errore è tornato a distanza di tanto tempo, potrebbe essere il sensore che mi sta abbandonando? O il problema potrebbe essere altrove? Il motore, nonostante la spia accesa, non entra in protezione o comunque non noto differenze di erogazione. Escludo problemi con la valvola EGR, essendo stata esclusa fisicamente e da centralina ormai mesi fa. Inoltre dopo la prima spia motore relativa al sensore MAF, ho provveduto a smontarlo e pulirlo delicatamente con uno spray per contatti elettrici. Grazie per l'aiuto :)