Non lo inquadro certamente come comunista, ma nemmeno come fascista. Tralasciando il fatto che, tecnicamente parlando, egli sarebbe un presidente eletto con larga maggioranza, per me resta solo il capo di un regime autocratico. Se si ispiri più a Ivan il Terribile o a Stalin non lo so e penso che faccia poca differenza, ma di sicuro non ha nulla a che fare con Mussolini.
Populismo, esaltazione della nazione anche sulla base di un passato glorioso, politica economica in mano a pochissime élite imprenditoriali, gerarchie militari completamente a disposizione del dittatore, elezioni truccate, eliminazione fisica del dissenso, guerre di conquista. Tutte cose comuni al ventennio.
Se cerchi il diavolo nei dettagli, alla fine lo trovi sempre. Come ho già detto, per l'attentato alle torri gemelle sono andati a cercare tracce nel codice di Windows per collegare Bill Gates a Bin Laden (https://it.wikipedia.org/wiki/Q33_NY). Chi accomuna Putin a Mussolini parte da quella teoria e cerca tutte le similitudini per dimostrarla. Non mi stupirei se fossero andati a vedere se anche gli occhi sono dello stesso colore per elencare l'ennesimo dettaglio comune tra i due.
Appunto... Tutta la liturgia di S.Giorgio, i cavalieri che respinsero i teutonici e i polacchi.. La stessa definizione di Mosca data dal Putin, come "la nuova Roma", il nazionalismo sfrenato, il revanscismo sulloccidente oppressore, le fiaccolate a sostegno della guerra santa, il satanismo occidentale, il fatto che NOI siamo tutti gay e gender contrapposta alla mascolinità russa, il fare figli per la patria.... Dove le abbiamo già sentite queste storielle? Tutta l'attuale liturgia politica russa richiama i fascismi del secolo scorso... Poi, se li vuoi considerare "comunisti" perché 30 anni fa lo erano, sei liberissimo di farlo, ma gli storici la pensano diversamente... P.S. Anche Hitler e Mussolini erano leader eletti e legittimi...
No... La mia era una citazione fatta per sottolineare un concetto condiviso, non da discutere... Perdono.. Non ho specificato..
Nel frattempo.. Io mi chiedo... Ma il fatto che loro siano ignoranti come ceppi tagliati, implica che lo sia anche tutta l'utenza del web e tutti gli italiani? Perché l'acquisto di centomila account per farsi lasciare i likes, è davvero una cosa ridicola da parte di un governo, a meno che non ritengano che i propri elettori sono tutti imbecilli, ed allora, ci sta...
E che è? Putin ha fatto copia e incolla? Vuoi vedere che pure la guerra all'Ucraina ed ogni strategia sul campo l'ha copiata dalla conquista dell'Eritrea di Mussolini? Scommettiamo che se vedo a cercare delle analogie con madre Teresa di Calcutta, ne trovo pure lì? Ma allora, date le presunte intenzioni del governo Meloni di impedire l'aborto ed incentivare le nascite, non dovremmo riconoscere delle forti analogie tra la Meloni e Ceausescu e quindi affermare che è di sinistra invece che di destra? O anche Ceasescu era fascista?
Probabilmente non mi spiego bene... Quale è la differenza di base e più importante tra fascismo e comunismo? Semplice: l'internazionalismo... Il comunismo è stato pensato per essere un movimento di massa "Internazionalista", il fascismo, invece è stato concepito come ideologia profondamente nazionalista... Quella è l'unica vera differenza tra le 2 ideologie.. Una è votata all'affermazione dei propri principi a livello universale, e l'altra all'affermazione della propria identità nazionale sulle altre.. Per il resto sono uguali... Se non vuoi definire Putin fascista, allora puoi definire mussolini socialista, e Hitler comunista... Spostando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia...
E' quello che hanno pensato i partigiani, potendo agire impuniti anche nei confronti di chi non era direttamente responsabile, macchiandosi di efferate stragi passati per decenni nel dimenticatoio come le Foibe. Quelli che erano vittime, si sono rivelati più carnefici di chi accusavano utilizzando metodi ancor più ignobili, disseminando morti anche tra i non responsabili. Non mi sembra una giustificazione pensare a cosa avrebbero fatto i fascisti, perchè se condanni un regime, non puoi comportarti allo stesso modo. Sull'ultima frase sono perfettamente d'accordo con te. Comuni ad ogni tipo di regime, di qualsivoglia colore o latitudine. Sarò tarato io, ma per me i regimi sono regimi, non vedo alcuna differenza tra quelli di destra e quelli di sinistra, nè ideologica, nè sostanziale.
fatto sta che i nostri clienti Italy lamentano lassenza di turissti russi nelle coste delit. quelli con i soldi che in stagione portavano ossigeno. poi il seqsttro degli yacht degli oligarchi costa allitalia 60 milioni sieuro l'anno. una guerra nata dal flirt tra un rincoglionito democratico e un comico tossiconane.
L'ho premesso tanti post fa. Quello che è certo è che il manifesto del partito comunista non ha mai previsto il potere di uno o di una cerchia di oligarchi. Il mein kampf sì
Queste si che sono cose importanti, che il Twiga sia pieno... Chi se ne frega del resto... Ma queste minchiate te le mandano da Mosca con gli MMS, o le cogiti da solo durante il dormiveglia?
E poi l'ossigeno veniva portato a San Marino. Intanto il fascismo è roba anacronistica https://www.open.online/2023/05/08/torino-militari-saluto-fascista-inchiesta-esercito/
Diciamo anche che uno (il socialismo di Marx) è nato come filosofia, l'altro già come un movimento politico. Lo stesso Mussolini era stato dirigente del partito socialista prima di diventare ciò che oggi tutti conosciamo. Purtroppo ogni guerra porta con sé orrori che a loro volta si trasformano in orrori dalla parte opposta. Alla base di tutto ciò sempre la natura umana. Se opprimi un popolo è quasi inevitabile che una volta liberato questo voglia vendicarsi violentemente, accanendosi sugli aguzzini o, in caso questi non dovessero mancare, nei simboli che li rappresentavano (ad esempio l'abbattimento delle statue di Saddam in Iraq, quella di Stalin a Budapest, il muro di Berlino, ecc ecc Ma qui mica stiamo facendo un processo a Marx per imputargli la responsabilità delle purghe di Stalin. Sarebbe come cercare nei comandamenti l'origine della santa inquisizione. Stiamo solo dicendo che destra e sinistra non sono facce opposte della stessa medaglia: sono sfumature diverse di un'unica medaglia. E pertanto non si può condannarne una, ma salvare l'altra.
Non si tratta di comportarsi nello stesso modo... Ma di fare dei processi e di condannare i colpevoli... O vogliamo sostenere che gente come Goebbels non andava punita? E se gli alleati hanno giustamente processato, impiccato e detenuto i criminali di guerra nazisti, perché non avremmo dovuto farlo noi? Graziani andava appeso, e con lui roatta almirante, geloso... Tutti criminali di guerra, e traditori della patria, la cui scomparsa non sarebbe stata rimpianta, e che avrebbero decretato un taglio con l'inferno che era diventato il nostro paese
Ma io non ne salvo proprio nessuna... È qui in Italia che circola la voce: "hanno fatto anche cose buone", e non è vero..
ah, perchè con l'avvento della democrazia gli omicidi di stato non ci sono più stati vero? beato te che ci credi.. (beato per modo di dire)
non è vero per un negazioista qual sei la realtà è diversa. guarda quanto hanno impiegato ad edificare una cittadina. e questa cittadina, che ben conosco, non è una baraccopoli di lamiera. i marciapiedi, come gli edifici, sono di MARMO. integri come allora. oggi in 253 giorni non riescono nemmeno a fare il progetto.... svegliati...!!!