Trasformista una fava... Si è dimesso da senatore.. E comunque le dimissioni di Cottarelli mi dispiacciono, molto..
È uno dei pochi che ha le idee chiare sulla finanza pubblica ma non ti puoi dimettere dopo 6 mesi dai.
Mica ti ho detto che devi diventare di destra. Dico solo che per come ragioni non puoi essere di sinistra, ma ormai sei entrato nella parte. Le teorie di Proudhon partono dal socialismo ed in gran parte coincidono con esso (abolizione della proprietà, ecc). Si discostano solo nel momento in cui rifiutano l’esistenza di un governo. Tant’è che la maggior parte degli anarchici nasce negli ambienti di sinistra. Gli stessi centri sociali si ispirano al pensiero di sinistra, ma promuovono l’anarchia.
E confermi quello che dico, non c'è anarchia nell'arco parlamentare. E tutto ciò che non c'è lì dentro per la mia concezione politica non esiste. Per me la politica è democrazia.
Boh, però accolli al fascismo la responsabilità di ogni dittatura e sopruso ai danni di differenti popolazioni, ma neghi qualsiasi correlazione tra ideologie di sinistra e privazioni di libertà o peggio. Stalin era un fascista, Mao pure, Ceausescu anche…. Fra un po’ verrà fuori che pure le BR erano di matrice fascista.
Ma io non ho mai detto quello che hai scritto qui. Mi attribuisci parole che non ho mai neanche pensato. Evidentemente mi scambi con qualcun altro
Non eri tu quello che diceva che Mussolini non solo ha ispirato il nazional socialismo di Hitler, ma il suo pensiero di è diffuso anche in molti paesi dell’est ed in Sud America?
Non potrò mai essere d’accordo su questo, perché in primis le responsabilità penali sono sempre individuali, in secundis credere in un ideale, seppur sbagliato non autorizza nessuno ad ucciderti. Esticazzi?
Questo intervento differenzia il tuo spessore di uomo e mi porta ad elevare all'ennesima potenza la mia stima verso di te per quanto possa valere
Anche se hai comandato stragi in cui sono state trucidate donne vecchi e bambini? Anche se hai fatto rastrellamenti e spedito nei campi in germani vecchi, donne, e bambini? Anche se hai firmato leggi razziali di tuo pugno? Anche se hai tradito il giuramento alla patria e sei passato in forza al nemico? ..... Vogliamo immaginare se la situazione fosse stata a parti invertite cosa sarebbe successo? Quanti impiccati con corde di pianoforte avremmo avuto? ... No! Troppo comodo, c'era in vigore il codice penale militare, e non fa tanti sconti ai traditori, Bisognava processare, e se era il caso, passare per le armi chiunque fosse stato implicato nell'emissione ed esecuzione di ordini CRIMINALI o avesse tradito, esattamente come fecero in Germania... Persone come roatta, bastianini, almirante, graziani, robotti, e i loro stati maggiori, andavano processati, perseguiti, molti di loro impiccati, e gli altri carcerati per qualche decennio, esattamente come fecero in Germania.. Quella sarebbe stata giustizia, non l'amnistia di gramsci..
Questo gliel'ho detto qualche migliaio di post fa'... Approfitto che siete ancora tutti a nanna per editare. Io ne ho conosciute persone di sinistra e @Scrondo non gli assomiglia neanche un po'. Quelle che ho conosciuto io (e non poche) erano prevalentemente animate da invidia e odio di classe e del prossimo non gliene fregava de meno. Vedevano l'esercito (dove Scrondo ha servito) e il concetto di patria come il fumo negli occhi, la loro unica patria era l'URSS e oggi fanno il tifo per Putin perchè la colpa secondo loro è sempre e solo di noi occidentali e degli americani. Ricordiamoci che in Italia c'era il più forte partito comunista occidentale e i discorsi che sentivo dai comunisti nostrani facevano accapponare la pelle e dichiararsi oggi di "sinistra" a mio avviso può essere molto fuorviante. Per essere antifascista non é strettamente necessario essere di sinistra perché la galassia antifascista é molto variegata e comprende persone di centro e anche di centro-destra, si possono chiamare conservatori o altro ma non sono certamente fasciste o simpatizzanti tali.
Di quanto accaduto si è già fatto cenno ma le motivazioni sono certamente di persona coerente: chapeau https://www.ilgiornale.it/news/inte...n-cottarelli-si-dimette-senatore-2146593.html Affermazioni di tal genere da parte di persona competente mi regalano serenità: Si fida delle cripto valute? Investirebbe o ha investito in Bitcoin o prodotti simili? “Assolutamente no! È un mercato troppo volatile, ha un'attività che è circa quindici volte più alta rispetto a quella dei mercato azionari.” Ha un “bene rifugio”? “Banalmente le case.
Beh, ma sei arrivato a dire che Putin e Stalin sono più fascisti che comunisti, o sbaglio? Che non siano comunisti in senso stretto, ossia che non rispettino pedissequamente il pensiero marxista è chiaro, ma vedere in loro la reinterpretazione del duce significa esattamente ciò che ho scritto sopra, ossia attribuire all'ideologia fascista la responsabilità di ogni dittatura. Se la paternità del comunismo è attribuibile a Marx ed Engels, esso si è poi evoluto in mille sfumature diverse, il che non significa che si possano prendere le parti buone e lasciare quelle cattive, secondo comodità. Il leninismo, le purghe di Stalin, i gulag, il maoismo, la Romania di Ceausescu, l'Albania di Hoxha, le Brigate Rosse in Italia e molto altro ancora sono tutti frutti dell'ideologia comunista. Quindi se il Peronismo discende dal Fascismo, allo stesso modo lo Stalinismo discende dal Comunismo. Concentrarsi sulle sfumature per contestare quest'ultimo punto significa solo voler negare parte della storia per reinterpretarla secondo una visione faziosa.
Stiamo parlando di persone diverse, che non sono stati nè esecutori materiali, nè mandanti di quello che hai scritto, anche se erano da quella parte ed hanno lasciato che accadesse girandosi da un'altra parte. In ogni caso, determinare a priori, come hai fatto tu, le responsabilità, non è cosa da paese democratico che si libera di una dittatura (Norimberga docet).
Seguendo questa logica, allora potremmo dire anche che il fascismo discende dal socialismo, visto che il duce prima di dargli vita era convintamente socialista
E lo confermo. Dimmi che carattere politico comunista ha Putin e ne parliamo. @Scrondo in questo ha ragione al 100%. Il comunismo reale non esiste. Ho già detto che ha avuto luogo in pochissime realtà e ho citato, anche con qualche dubbio, la prima Cuba. Tutto ciò che non prevede il governo dei lavoratori non è comunismo. È bloccante. C'è un altro vulnus originale dell'URSS. La Russia zarista era un mega Stato agricolo, la stragrande maggioranza degli abitanti era composta da contadini analfabeti. Se leggi Marx a tutto pensava tranne che a individuare in loro gli artefici di una rivoluzione comunista, visto che ha teorizzato la rivoluzione dell'operaio delle fabbriche, per tutta una serie di motivi. E infatti il socialismo si diffuse nelle fabbriche e fu una rivoluzione di pochi mai realmente accettata dalla maggioranza, che alla fine passò da una monarchia assoluta a una dittatura sanguinaria.
Quando un paese si libera da una dittatura che ha provocato omicidi di stato, torture, eccidi, stragi, migliaia di morti, una guerra civile, e il tradimento della propria patria, e del proprio popolo, i responsabili vanno puniti! Non c'è se e non c'è ma.. Ribadisco quello che ho detto sopra: a parti invertite, i fascisti liberatori avrebbero ucciso migliaia di "comunisti"... Lo hanno fatto anche senza bisogno di quelle motivazioni, non dimentichiamo la rivendicazione in parlamento dell'omicidio di Matteiotti da parte di Mussolini... Figuriamoci se avessero avuto dei motivi validi come la liberazione del paese.. E per quello che riguarda il fascismo, lo dice la storia che è derivato dal socialismo... È il "finto socialismo" delle elite economiche dato in pasto all'ignoranza popolare... Come se ad un conte e proprietario terriero italiano, fascista e nel 1930, potesse fregare qualcosa di un bracciante... Quindi si inventarono le "esigenze di ordine" delle masse, contrapponendole alle esigenze di benessere, con un sacco di scuse, tipo quelle religiose, quelle patriotiche, e un sacco di fregnacce, di cui non gli importava un fico secco, ma servivano per controllare gli umori delle masse .. Esattamente come fece il comunismo... Il controllo delle opinioni e la soppressione del dissenso sta alla base di entrambi i regimi
Spezzare in due il capello è utile se si vuole filosofeggiare. Ed in filosofia si può arrivare a dimostrare che la tartaruga è più veloce della lepre. La sinistra discende dal pensiero Marxista. Si è divisa in varie correnti, si è evoluta, spesso anche involuta, ma la matrice d'origine è quella. Il fatto che il socialismo scientifico fosse, di fatto, inapplicabile non significa che tutte le varianti sorte successivamente siano da esso del tutto svincolate. Troppo comodo ragionare così. Soprattutto se lo fai solo per una fazione, ma non per l'altra.