BMW Serie 1 F40 - Eni Diesel+ e Eni HVOlution, ne vale la pena? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Eni Diesel+ e Eni HVOlution, ne vale la pena?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da Segar, 22 Febbraio 2022.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non disinserisci lo start&stop?
     
  2. JakZero

    JakZero Kartista

    165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    No! con i mild-hybrid è sparito il tasto per disattivarlo che c'è sempre stato.

    Per disattivarlo andrebbe configurata modalità sport individual lasciando tutto su comfort, così da replicare appunto comfort ma senza start&stop.

    Ma in città non mi da fastidio e lascio sempre modalità Adaptive (optional sospensioni adattive) in più il mild-hybrid quando deceleri (semplicemente alzando il piede o frenando) dai 15 km/h in giù spegne il motore fino a fermarsi e lo trovo comodo.
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Gasp ](*,)#-o
    Sempre peggio il mondo delle auto.
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Giusto per capire meglio, il motore viene quindi spento nella fase nella quale avrebbe girato al minimo?

    Nella mia invece, e col mio utilizzo, è più un fastidio che altro, forse nelle città dove si rimane minuti fermi al semaforo o in colonna potrebbe avere un senso, ma in cittadine con traffico scorrevole, dove anche gli stop non durano più di 3 secondi, è solo un sicuro deterioramento della batteria, senza alcun vantaggio tangibile in altro, per non parlare delle volte dove rallento nel "dare la precedenza", le ruote si fermano forse 0.01s, ed il motore si spegne in modo fulmineo, mentre io stavo appunto accelerando per ripartire ](*,)
    Oppure rallento per superare la guida del cancello scorrevole, se faccio l'errore di fermare le ruote anche solo un istante si spegne il motore, non aspetta neanche un decimo di secondo :lol:
    Ecco perchè in certi contesti lo S&S è inutile, ed è un bene poterlo disattivare :-k
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.544
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: per fortuna non ho di questi problemi!! :haha OT OFF
     
    A THOMAS73 e danibt piace questo messaggio.
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Già…
    Secondo me è sempre inutile e deleterio, sono solo invenzioni dettate dalle norme antinquinamento. Oppure pensano che non sappiamo più spegnere il motore manualmente?

    Sei un uomo fortunato!
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.544
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehhh...assaje!!! :haha :haha:mrgreen:
     
    A danibt piace questo elemento.
  8. JakZero

    JakZero Kartista

    165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    si esatto, in fase di decelerazione appena il tachimetro tocca i 15 km/h si spegne e la macchina prosegue lentamente fino a fermarsi (anche regolando col freno) con gli 11 cv elettrici generati dalla batteria 48v. Poi una volta fermo si riaccende quando alzi il piede dal freno.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Probabilmente così è meglio rispetto al caso mio, quando appunto il motore si spegne spesso per 1s, il tempo che l'auto rimane ferma prima di accelerare nuovamente ](*,)
    Però, come dicevo, dipende dal tipo di strada e dal traffico, in caso di traffico congestionato e lunghe soste potrebbe essere utile (...a coloro che non si ricordano più come si spegne manualmente l'auto :mrgreen:)
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. brigge

    brigge Aspirante Pilota

    47
    16
    4 Luglio 2006
    Rimini-Fano
    Reputazione:
    68.863.197
    BMW M340i Xdrive
    Aggiornamenti:
    In pratica ad ogni pieno da un mesetto a questa parte miscelo questo Hvo all' Eni diesel Plus nella quota del 50%, sempre continuando ad usare anche l'intruglio con H2eHn, WD-40 e compagnia bella e fino ad ora direi che mi sto trovando bene, Sia come prestazioni che come consumi.
    Poi ripeto che lo sto usando sul mio vecchio Tdi pompato del gruppo Vag del 2003 e per ora direi super approvato.
     
    A Fede84 e nivola piace questo messaggio.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.544
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  12. JakZero

    JakZero Kartista

    165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    Allora fatto pieno stavolta con Diesel+, appena riaccesa macchina l'autonomia segnava 1035 km, esagerati e falsi perchè dopo appena 8 km di strada segnava 987.

    Comunque dopo un centinaio di km ad oggi devo ammettere che lato prestazionale il Diesel+ è in netto vantaggio.

    Non so se sono impressioni sbagliate mie o il motore della mia non va tanto d'accordo col biodiesel, ma con HVO era sicuramente fluida ma più smorta la spinta, mentre adesso di nuovo sento una coppia che scatta ai bassi.

    Comunque sto HVO vedo che è usato praticamente su tutti i TIR trasportatori principalmente per questione emissioni.
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.544
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie del prezioso riscontro, @JakZero ;)
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Insomma, alla fine questo Hvo sta al diesel + come la carne sintetica sta alla bistecca di chianina.
     
    A Tennic e nivola piace questo messaggio.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.544
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Similitudine azzeccata!!! :haha
    Detto da te, poi.... ;)=D>
     
    A danibt piace questo elemento.
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Come faremo mai quando sostituiranno del tutto il derivato dal petrolio con questi prodotti sintetici?
    Non ci resta altro che tornare a contadino e aprire ditta agricola per il relativo gasolio. Sperando resti almeno quello…
     
    A vittog21 piace questo elemento.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.544
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    I test continuano. "Qualche frequentatore" :haha di questo forum ha appena rifornito la sua Bmw con una 40ina di litri di HVOlution (su un pieno totale di circa 70 litri, credo):
    IMG-20230506-WA0002.jpg
     
    A Fede84 e danibt piace questo messaggio.
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.893
    3.001
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Non credo.
    I tir rispettano più o meno le stesse normative delle auto ed anche loro hanno subito grossi downsizing.
    Presumo che la situazione dei mezzi agricoli sia simile.
    Tra l'altro inquinare di più dove coltivi quello che mangi sarebbe assurdo.
     
    A nivola piace questo elemento.
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Assurdo è pensare che queste limitazioni che ci stanno imponendo, fra l'altro solo in parte in Europa e nella fascia sul pacifico negli Stati Uniti mi pare, possa servire davvero all'ambiente, quando sono addirittura aumentati i voli dei jet privati che in un ora di volo inquinano più di quanto possa farlo tu in un anno con il 131 mirafiori degli anni ottanta, le grandi navi da crociera che solcano impenitenti i mari, la Cina ecc...ecc...
    Crederci è perfino diabolico.
     
    A Jag64, Xhuxh e nivola piace questo elemento.
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.893
    3.001
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    È chiaro che quello che si sta facendo non basta ma l'importante è iniziare e migliorare.

    OT sono state già varate navi da crociera a gas metano e sono in studio,se non in progettazione navi a propulsione elettrica.
     

Condividi questa Pagina