A meno che non abbia visto bene, solo adesso ho realizzato che la 118i (penso anche gli altri modelli F40) non ha la classica astina dell'olio, e che la misurazione del livello è del tutto affidata al sensore preposto. La cosa mi dispiace non poco, in quanto sono abituato ad avere il livello dell'olio sempre al MAX, specialmente nel periodo estivo, in quanto ovviamente l'olio stesso contribuisce come massa radiante a dissipare le alte temperature in questo periodo. Come posso rimediare a questa "grave" (per me...) mancanza ?
Da qualche anno, BMW ha adottato la tecnologia di misura dell'olio con sensore Il problema è stato trattato in diverse discussioni sul forum https://www.google.com/search?q=astina+olio+bmwpassion.com+site:www.bmwpassion.com (ho messo il link a google perchè la ricerca integrata nel forum sempra che non funzioni a dovere) Da informazioni su qualche forum estero pare che per alcuni modelli esistano dei kit retrofit con astina ma non molto recenti quindi i motori B37 e famiglia sembrano non essere contemplati, in ogni caso forse sarebbe necessario sostituire la coppa dell'olio con tutte le conseguenze del caso IMHO, da anni uso il CB per verificare il livello dell'olio, l'unica vera rottura di c. è che il motore deve essere in temperatura e l'auto ferma in piano, ossia un gran perdita di tempo nonchè di spreco di carburante
Il B38 ha un radiatore anche per l'olio Misurando l'olio con la funzione apposita da iDrive Sia il B38 che il B48 non hanno l'astina
Devo anche dire che il sistema CB è abbastanza affidabile; ho sempre riscontrato la coincidenza tra questo ed il livello dato dall'astina!
Intendo eseguire proprio la funzione di misurazione, che da un risultato identico alla classica astina. Se si entra semplicemente nel menù da "OK" o "NON OK" ma non indica il livello tra MIN e MAX. Mi sfugge quale possa essere la limitazione, a parte il dover fare la misurazione a caldo. Non è che uno si mette a misurare ogni giorno.. Esatto, non so il 6 cilindri però. Forse su diesel è presente per individuare casi di diluzione olio per via delle rigenerazioni filtro anti particolato con tragitti brevi. Il sensore non credo misuri un livello sopra al MAX.
ho capito cosa intendevi, ho due Bmw e qualche lettura diretta del livello tramite bc in questi anni l'ho l'ho fatta sulle mie auto molte poche a dire il vero, forse una all'anno sulla F31 e qualcuna in meno su x1
io personalmente mi fido di quanto indica, anche perchè onestamente non so se le mie auto abbiano o meno l'astina
Eh si vero ma questo vale per noi, non per l'utente medio che non sa nemmeno dove guardare. Non sai quante discussioni con gente che mi da del matto sulla manutenzione dell'auto. Ho sentito perfino un "Ma è la revisione che è obbligatoria, mica il tagliando!"
mi autocito, ho verificato su x1 che è la più comoda oggi in garage senza dover aprire la sezionale, l'astina c'è ed era anche discretamente visibile a volerla vedere!! e segnala livello massimo esattamente come il bc....
Il 330 ha un'astina di "servizio" (senza anello colorato) poco visibile ma con le classiche tacche Min/Max. Credo che tutti i motori abbiano l'astina di servizio, altrimenti come farebbero ad aspirare l'olio? Poi, ho riscontrato più volte che quando la misurazione elettronica indica tra Min e Max in realtà misurando con l'astina il livello è al Max.