Bmw i4 | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    A tutti gli elettrolover...vi faccio i miei complimenti ed auguri. Sempre più convinto che resterò fedele alla nafta finchè non si esaurirà l'ultima goccia :mrgreen:

2. wisky75

wisky75 Kartista

68
    15
    17 Luglio 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    4.555.576
    BMW iX M60
    10 mesi e 3 giorni

3. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Finchè non ne proverai una seriamente per qualche giorno e capirai che hai fatto l'errore più grosso della tua vita a non cambiare prima in elettrico :D :D

A labrie_it piace questo elemento.
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

tutto sommato l'elettrico non mi dispiace, anzi.. certo che per avere una buona autonomia, la spesa da affrontare è ancora notevole.
    Giovedì ho usato la 208e aziendale, presa con 297km di autonomia con batteria al 100%, che sono diventati 107 dopo 90km (45 andata, 45 ritorno) di autostrada ai 120 e 10km di statale/urbano.
    Però, davvero una goduria da guidare.

5. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Si è vero, soprattutto sulle piccoline l'autonomia è quasi ridicola.....
    Miglioreranno ne sono sicuro, e arriveranno ad autonomie pari alle endotermiche.
    Ci vuole tempo, ora è presto ancora, sia per la mentalità della gente che per il discorso prezzi ( solo Tesla ora con tutte le diminuzioni dei prezzi di listino diventano davvero appetibili )

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono imbattibili nel loro segmento (endotermiche incluse), altro che appetibili.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Dipende anche da quanto costerà, credimi

8. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Si, in effetti l'esperienza di averne una in prova per qualche giorno mi manca, in senso stretto, non che mi incuriosisca granchè. Probabilmente qualora mi capitasse l'occasione non esiterò certo a provare, ma onestamente vedo ancora troppe incognite rispetto alle sicurezze che attualmente l'endotermico mi da. Sono altrettanto convinto che il full electric non sia affatto una soluzione green, è solo un alternativa ancorchè -sebbene venga spinta da più parti- piuttosto immatura (anche se negli ultimi tempi si è diffusa notevolmente la possibilità di ricaricare).

9. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Con la mia 208 a gasolio faccio 22km con un litro di nafta...e il pieno mi dura mediamente dai 7 ai 10gg (uso dai 3/4 su 5 lavorativi). Se non uso il tank aziendale, e sono distante dalla "base", alla prima pompa vado di Routex Eni.
    Se (probabilmente per la/e azienda/e) mi mettessero in dotazione una elettrica, di caratteristiche simili potrebbe essere una soluizone, alla sera la carichi e al mattino la prendi piena, mediamente non faccio più di 150/200km nella giornata in cui la uso, pertanto sarebbe sicuramente uanbuona soluzione.
    Per il privato, non so...intanto monto il forovoltaico, per il wall mount e l'elettrica "di casa" come seconda auto penso che anche qui passerà molto, molto tempo.

10. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    beh, mi pare che l'energia alla spina non è regalata...

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Dipende. A casa al mare al momento ce l'avrei gratis. E come me tanti altri. Poi le circostanze possono essere molteplici

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si la 208e è ideale per i tragitti quotidiani da manutenzioni e/o DL nell'area di pertinenza aziendale in effetti. Sarei contento me ne dessero una!

13. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    io forse non faccio testo, perchè ho sempre avuto auto abbastanza energivere ( endotermiche )
    ma posso solo dire che in un mese faccio 2500km circa tra tragitto casa / lavoro e giri personali
    Di media faccio 350€ mese di nafta
    Con Tesla facevo 70€ di pura corrente caricando a casa ( ho wallbox in garage e non ho fotovoltaico )
    Con I4 spenderò di più perchè batteria da 80kw contro i 75kw e consuma di più di tesla, ma diciamo pure che spenda 90€ al mese...
    Sono comunque 260€ di reale risparmio, senza pensare a bollo, superbollo, assicurazione ( pago 180€ anno di rc ) e tagliandi
    Detto questo, che sono puri calcoli reali matematici, non è questa la ragione che mi ha fatto passare nuovamente ad elettrica, almeno per me.
    E' la guida, il divertimento, la reale goduria nell'avere 550cv e 830nm che in ogni occasione tu anche solo leggermente premi l'acceleratore, ti fanno volare a velocità incredibili pure per ferrari, lamborghini ecc...
    devi superare auto o camion, lo fai dove tutti gli altri stanno dietro..
    E' difficile da spiegare, credetemi, ma veramente qui hai la vettura da passeggio, dove giri senza un rumore attorno alla supercar da farti venire su la colazione del giorno prima....
    poi pure io sono certo che l'elettrico non sia il futuro, è transitorio, certamente, l'ho scritto più volte.... ma ci passeremo tutti secondo me.

A ste0108 piace questo elemento.
  14. Ale_72

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Se poi hai pure guadagnato con gli ultimi 3/4 cambi macchina -visto il momento incredibile per gli usati- hai fatto bingo.

15. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Io invece mi sto convincendo del contrario: un motore elettrico ha un rendimento superiore al 90%, mentre un motore termico sta tra il 20 e il 30% che vuol dire che nella migliore dell'ipotesi un 70% dell'energia sprigionata bruciando carburante va in attriti e calore vari ossia viene buttata rispetto allo scopo che e' quello di muovere il veicolo.
    In termini di energia un litro di benzina equivale a circa 9,6 Kw/h e un litro di gasolio a 10,7 Kw/h, quindi gli 80 Kw/h del pacco batteria di un'I4 corrispondono a un serbatoio di benzina di meno di 10 litri: facciamo i nostri 250/400 km di autonomia con 7/8 litri di carburante equivalenti, e li paghiamo a un costo che puo' variare da 17 centesimi (o meno) a casa a 31 centesimi (alle Ionity con abbonamento) a 62 centesimi per Kw/h (alle altre colonnine) o piu' a seconda delle mila e mila offerte/condizioni.

L'elettrico e' quindi un motore straordinariamente efficiente e anche solo per questa ragione e' destinato ad emergere se la scala di valore sara' l'efficienza ed i costi si orienteranno in base a questa.
    Poi e' ovvio che siamo in una fase in cui produrre energia elettrica per la mobilità, trasportarla, ricaricare le batterie, prezzare la ricarica, aprire punti di ricarica pubblici ecc. ecc. sono tutti processi nuovi se applicati al mondo automotive e come tutte le cose nuove bisogna ancora scoprire e inventare le pratiche migliori, pero' avere un motore estremamente efficiente in termini energetici, con costi di esercizio che sono ordini di grandezze inferiori rispetto ai motori termici, sono cose che avranno un grandissimo impatto nello spingere verso la transizione da una tecnologia affermata ad un'altra che si affermera'.

A chi e' ancora scettico sulla valenza "ecologica" dell'elettrico consiglio sempre di ascoltare questa lectio magistralis di Armaroli, che fa un'analisi completa, a 360 gradi delle questioni ambientali

La parte che riguarda il tema nostro del perche' andare verso l'auto elettrica inizia al minuto 32 e 33 secondi

La questione dei minerali e metalli che servono per le batterie, per i pannelli fotovoltaici ecc. e' al minuto 55 e 56 secondi

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 29 Aprile 2023
    A Icione, BMW-FOR-EVER e spadiz piace questo elemento.
  16. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Ale l'unica macchina in cui ho realmente guadagnato ( circa 6000€ ) è stata la vendita della Tesla.
    Ma li ho avuto solo fortuna perchè vuoi i lunghi tempi di consegna, vuoi il fatto che Elon Mask aveva aumentato 2 volte i prezzi del listino, hanno portato ad un aumento vertiginoso del prezzo degli usati.
    Le altre, sono solo rimesse, come poi normalmente succede con le auto.
    La 840 vedremo ( per ora non è ancora venduta )....
    Poi rimane che comprare ora usati porta a esborsi secondo me realmente folli....
    Una I4 M50 che di listino viene 77000€ che poi farcita come la mia arriva a 100.000€ poco più, non ha alcun senso pagarla 80-85000€ secondo me....
    ma così è....

Infatti Claudio secondo me avrà il suo strascico.... e per parecchi anni.... ma non sarà l'auto del futuro...
    io credo più nella vettura ad idrogeno per dire

17. Ale_72

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Credevo capitasse solo a me :(.
    Per questo quando cambio, cerco di farlo con qualcosa che mi piaccia "visceralmente" e senza troppa filosofia o testa o giustificazioni morali e tantomeno economiche.
    Qualsiasi scelta oculata sarebbe comunque massacrata dall'inculata precedente :mrgreen:. E la cosa grave e' che solitamente me la sono cercata!

A paccagnella piace questo elemento.
  18. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Ciao Luke, ti cito questo post perchè purtroppo non riesco....
    Ho scaricato AAAD dal browser e ho installato la stessa app su un mio cell Android
    Ora mi dice che ho 2 download
    Clicco su Fermata Auto ma mi fa scendere ad 1 il download però non mi scarica nulla...
    Ho provato prima su un android andando a zero poi come download
    ora su un altro di nuovo uguale
    Clicco sul tasto e aspetto ( lo scrive pure sopra ) ma nulla.... non fa nulla se non diminuirmi i download fino a zero....
    Bohhhh IMG_6949.jpeg

19. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Come ti capisco..... e ogni volta faccio quello che il cuore mi dice di fare, senza pensare ad altri pensieri
    ma dopo poco, se guardo in giro, vedo qualcosa che mi attira di più e mi prende a cui razionalmente poi dico no, ma gira e rigira il pensiero ricade li....
    e alla fine ci casco...
    poi ogni volta mi dico "basta, ora prima vendo poi compro, perchè sennò dopo svendo o comunque spendo più di quello che mi ero proposto", ma poi............
    vabbè la vita è una sola e dura meno normalmente del prefissato..... godiamocela senza esagerare ma senza lasciare rimpianti

20. Ale_72

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Il mio sogno, oltretutto non avendo figli, sarebbe quello di morire poverissimo avendo fissuto fino al giorno prima come un re. Quindi alla fine non spendo, come se dovessi essere immortale. Pirla due volte.

A paccagnella piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina