eh ma infatti ne sono conscio, voglio essere sicuro, non voglio fare 10 mila euro di modifiche e per quanto sia utile rinuncerei ad assetto e freni anche perchè in pista non ci andrei e non percepirei le differenze nella dinamica dell'auto con la guida stradale da ignorante che sono. apprezzo tutte le nozioni che mi riuscite a dare, le info in materia di scarichi di @darkmanu96 erano proprio quelle che cercavo. Inviterei a dirmi con precisione a che sensazioni ci si riferisce quando si dice che la dinamica da stock fa schifo, per curiosità. @vittauro Devo capire bene cosa fare con lo scarico perchè non voglio nemmeno andare in giro a fare casino tutto in ansia per le fdo. Nel frattempo, so che è stupido, ma non son sicuro su che assetto io monti, ci sono strumenti tipo realoem per controllare? Perchè ho fatto l'auto col noleggio e non ho avuto in mano come di consueto il preventivo dell'auto con la lista degli optional, io ho la m sport, credo m sport fosse l'unico modo per avere il blu estoril, ma ad esempio non so se ho l'adattivo, o anche quella cosa che riguarda il servosterzo variabile... Mi sapete aiutare?
Se hai msport allora hai assetto ribassato di 1 cm rispetto a non msport. Se immetti il codice del tuo telaio su vin code ti esce la lista degli optional e quindi vedi anche se hai vss e sospensioni adattive. Per queste ultime basta che ti abbassi sotto le ruote e se vedi uno spinotto attaccato agli ammortizzatori vuol dire che le hai. Per il discorso assetto non commento neanche, a meno che non sia la prima macchina sulla quale sei salito.
Si ma stiamo parlando di un'auto fatta con il noleggio e sicuramente non sa se la tiene quindi nozioni da acquisire molte messa in pratica ...
@gmrzbeh, non sono solo io lo scalmanato a dirlo...è una cosa comune a quasi tutti quelli che amano divertirsi; comunque ci sono un sacco di discussioni che ne parlano qui sul forum, ma riassumendo in una parola direi "galleggiamento". in pratica forzando un pochino la mano l'anteriore tende ad essere poco incisivo e preciso...e necessita quindi di svariate correzioni. Se usi l'auto solo per andare al supermercato, non te ne accorgerai mai, ma appena vuoi "divertirti" un pochino beh, cambia tutto!!! che ne pensi @ilGuru77 ? oppure @ValeSa ?
Penso che tu abbia ragione e penso che se non ci si accorge dei limiti dell’assetto stock (che poi per l’amor di dio non è che non stesse in strada, ma tutto sembrava fuorché una BMW e a trazione posteriore) non sia neppure il caso di fare una mappa.
Come sempre @ilGuru77 è "drastico" ma molto efficace nel rendere l'idea sulla quale come già espresso in precedenza mi trova pienamente d'accordo
Bho il vin decoder mi dice solo tre cose generali, non mi dà la lista optional... nemmeno il servizio a pagamento me la includerebbe, mi dà non disponibile... L'auto l'ho riscattata l'anno scorso, non è più a noleggio. Diciamo che la uso per il tragitto casa-lavoro in settimana che sono 3 km e se vado altrove son sempre in città, non devo spostarmi troppo e il fine settimana sul centinaio in extra... Niente misto stretto o tornanti... Comunque non penso di avere le adattive, non ho visto "spinotti"
Prima di questo ho guidato l'auto da neopatentato, una opel corsa e ho avuto modo di usare altri veicoli aziendali ma giusto per qualche commissione, non sono un rappresentante che macina km con varie auto, ho guidato il camion da muratore, Doblò, una Astra station e una Zafira nulla di sportivo... Ho usato per pochi km un serie 5 gt e un ghibli ma non avendole mai portate al limite é impossibile conoscerne i limiti dell'assetto
Immaginavo difatti... Ma per rendersi conto di quanto sia scandaloso l'assetto stock non importa andare a fare tanti tornanti o 180km/h in autostrada che rischi di battere la testa sul tetto, basta anche una rotonda allegra per andare a fare la spesa al supermercato.
del fatto che sia sottosterzante, questo me ne ero accorto ma non avendo metri di paragone non sapevo quanto... In famiglia avevamo anche una E81 senza assetti particolari, quella era messa meglio?
con il numero di telaio completo mi dà solo lista componenti generali, non quello che ho effetivamente, se faccio vin decoder dopo aver messo gli ultimi 7 caratteri mi dà servizio non disponibile
ha funzionato, sospensioni m sport non sono adarttive giusto? E allego anche per il servosterzo variabile...
mi sa che adesso siamo tutti off-topic qui... se @gmrz vuole parlare più a fondo della sua macchina, l'unica cosa da fare per lui è quella di aprire un topic tutto suo in cui inserire le sue perplessità...