Fatti e misfatti | Pagina 5178 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.865
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Io l'unico orso che ho visto "in natura", se così si può chiamare, è un panda, e non è certo aggressivo...
    È pure vegetariano, ma la guida ci disse che se è accompagnato dai cuccioli, può tranquillamente uccidere un uomo con la sola forza delle zampe...
    Non so quanto possa essere facile mantenere la calma davanti ad un orso bruno che decide che gli stai sulle balle...
    E magari disarmato...
    E bisogna anche pensare che in Trentino, c'è gente che vive non vicino ai boschi, ma proprio dentro, e bisognerebbe mettersi nei loro panni...
    Detto questo sono contrario anche io all'abbattimento...
    L'orsa stava solo facendo il suo mestiere, che è proteggere i cuccioli...

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    L'orso fa l'orso, grande verità.
    Io sono più inorridito da chi fa fare agli animali la vita da umano

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.504
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sono contro gli abbattimenti, a meno che non vi sia una soluzione alternativa. Li considero come ultima spiaggia, ma solo se dovessi scegliere tra la vita di uomo e quella di un orso (anche se a certi uomini, un giro in quelle zone glielo farei fare volentieri).

Sono completamente d'accordo (segnatelo, che non capita spesso :mrgreen:), ma questa considerazione non riduce la pericolosità di quelle zone per chiunque incappi in quegli animali, che come si è potuto vedere dal servizio de Le Iene di ieri, guingono sino alle zone abitate senza timore alcuno, e depredano tutto quel che trovano (dalle mele alle pecore, passndo per gli asini), quindi una coabitazione pacifica allo stato attuale è praticamente impossibile, e quel che è accaduto era un evento annunciato.

Vero, ma è anche vero che chi abita in quei luoghi non può rischiare ogni giorno di essere sbranato perchè la natura è così. In Alaska si rispettano gli orsi, ma si gira in certi luoghi solo con una calibro 50 in tasca, senza autorizzazioni di sorta nè timore di essere incriminati di qualche reato, l'arma principalmente serve a spaventare l'animale, ma nei casi estremi anche a renderlo innocuo.

4. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Eh ma correre con una calibro 50 non è comodissimo.
    Dalle mie parti orsi non ce ne sono ma ci sono stati casi di gente sbranata da cani randagi o cinghiali. Sembra incredibile ma vero.
    La natura è così

5. Scrondo

11.865
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    E niente..
    Mattarella, senza girarci troppo intorno, spiega perché il 25 aprile è una "Festa", e DEVE essere divisivo, e perché deve funzionare da spartiacque tra il mondo civile e i mostri...

P.S.
    Altra cosuccia interessante, e che i numeri aiutano a capire meglio...

Ultima modifica: 19 Aprile 2023
  6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.287
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  7. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.789
    13.742
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io trovo interessante che le notizie dei prezzi del menu "assolutamente ingiustificati" (la famigerata pizza margherita) facciano molto più scalpore di quelle sui costi di questi locali.
    Mi sa che il ristoratore di Como, che ha dato del pezzente all'avventore che ha reclamato per i prezzi di acqua e caffè, non aveva tutti i torti.

A cely piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

19.287
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Al Sequoia National Park ho visto un orso nero con i piccoli a meno di 100 metri di distanza. Percepivo chiaramente il mio battito cardiaco accelerato, ma a quella famigliola di plantigradi di noi non fregava un piffero. Anzi, non appena una persona fatto rumore se ne sono andati abbastanza velocemente.
    Ci sono i Rangers, ma non sono lì pronti ad intervenire con la calibro 50, per cui è pieno di cartelli con le regole di comportamento ed i suggerimenti per evitare di trovarsi la macchina sfondata (un orso nero può rimuovere l'intero sportello con la stessa facilità con cui noi stappiamo una lattina) se lasci qualcosa da mangiare al suo interno.

In Italia m'è capitato un paio di volte di trovarli mentre attraversavano la strada, ma in quel caso si è trattato di pochi secondi e sono spariti in un battibaleno.

Non so cosa abbiano fatto vedere Le Iene, ma ho la sensazione che ancora una volta si stia guardando la situazione dal punto di vista sbagliato.

A Gigi63 piace questo elemento.
  9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.504
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Dai un'occhiata al servizio, era tutto fuorchè contro gli orsi. Detto questo, se un orso decide di attaccare (per le più svariate motivazioni e/o condizioni, che nessuno conosce), non hai scampo senza un'arma di grosso calibro, con i Rangers ci fai poco (nel servizio puoi vedere anche come ha ridotto una decina di animali attaccati tra cui un asino, e come porta via in scioltezza una pecora di 70 kg.).

10. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
  11. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    E dimmi pure che non ti voglio bene, @Scrondo
    Screenshot_20230419_164521_Open.jpg

12. Sam_Cooper

19.287
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La statistica più o meno coincide con quanto pubblicato proprio sul sito della Provincia di Trento: https://grandicarnivori.provincia.tn.it/L-orso/Pericolosita/Se-incontro-un-orso/La-casistica

Copio e incollo per più agevole lettura:
    In Italia, nelle Alpi e negli Appennini, sono documentate due aggressioni nei confronti dell' uomo negli ultimi 150 anni. Esse sono avvenute in Trentino in contesti in cui uomo e orso si sono trovati, a sorpresa, a distanza ravvicinata. La prima, dell'agosto del 2014 sui versanti boschivi sopra Pinzolo, ad opera di un orsa accompagnata dai suoi cuccioli nei confronti di un raccoglitore di funghi, la seconda, a giugno 2015 nei boschi di Cadine, ancora ad opera di una femmina accompagnata da cuccioli nei confronti di un podista con cane. Le persone coinvolte sono state ferite (in un caso leggermente, e nell'altro in modo serio) e condotte in ospedale per le cure necessarie.
    Uno studio scandinavo basato su numerose documentazioni e testimonianze, ha evidenziato che in Svezia la penultima vittima di un attacco risale a più un centinaio di anni fa, un cacciatore di orsi attaccato da un individuo ferito, mentre l'ultima è del 2004, anche in questo caso un cacciatore. In Norvegia l’ultima vittima risale al 1906, quando un giovane pastore sorprese un orso ad una carcassa. Più di recente, tra il 1976 e 1995, ci sono stati 21 incontri, con 7 feriti: di questi, 6 erano situazioni di caccia e in un caso fu coinvolta una femmina con i piccoli. Ancora, nel 1998, si è registrato in Finlandia un incidente mortale occorso ad un uomo mentre faceva footing.
    Nel Progetto Scandinavo sull’Orso bruno, sono stati documentati negli ultimi 15 anni in Svezia (popolata da circa 3.000 orsi) 114 incontri, nella maggior parte dei quali l'animale è scomparso, senza attacco alcuno, appena percepita la presenza umana (si veda in questo sito la pubblicazione "L'orso bruno è pericoloso?" Comunicazione - Materiale informativo)
    In Russia, in uno studio specifico, sono stati documentati 704 incontri negli ultimi anni; nessuno di questi ha implicato aggressività o ferimenti. Da ultimo nel 2010, si è registrato un incidente mortale nella parte nord occidentale del Paese.
    In Romania invece il dato è in controtendenza; si registrano infatti diversi casi di aggressione e anche alcuni decessi. In questo Paese l'orso è specie cacciabile e quindi viene tenuto artificialmente a densità altissime, viene cacciato e molti degli incidenti sono riconducibili all'attività venatoria. Inoltre molti orsi sono stati allevati in cattività (senza quindi nessun timore per l'uomo) e successivamente immessi in natura. Ancora, in Romania la comunicazione e l'informazione sull'orso sono ancora molto carenti. Infine va registrato che spesso gli orsi vengono alimentati artificialmente anche nelle periferie di alcune grandi città (Brasov) al fine di essere osservati, fotografati e filmati, ed anche questo è fonte di pericolo per l'uomo.
    Un altro studio, in Austria, dove è stata realizzata una immissione di orsi sloveni, tra il 1989 e il 1996, ha registrato 516 casi di incontro, tra cui 5 “falsi attacchi”, ma senza alcuna conseguenza.

Quindi ora improvvisamente gli orsi sono diventati un pericolo?

13. Scrondo

11.865
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Un'arma si..
    Ma di GROSSO calibro..
    Ma grosso-grosso, io con un .223 non gli sparo ad un orso, e nemmeno con un .308..
    Se non lo fai secco, e a meno di essere Bufalo Bill o di avere un grosso bucio del gnao, con quei calibri comuni non lo fai secco..
    Glielo devi pure spiegare perchè gli hai sparato..

14. Scrondo

11.865
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Sai dove sta il vero problema?
    Che non si rendono conto di essere ridicoli...
    Nella loro "marzialità", procedono marciando come ochette, e stanno inanellando una serie epocale di figuracce..Sembra quasi che abbiano avuto una direttiva dalla giorgia:
    "scrivete sui social o dite nelle interviste almeno una bella cagata ogni giorno...
    Fascista, razzista, troglodita, quello che vi pare, va bene qualunque minchiata...
    Così tutti si incazzano, e su giornali e TV si parla solo di quello per giorni, invece che dei prezzi, dell'inflazione, dei salari, del PNRR, e soprattutto: della nostra incapacità sistematica..."
    Hanno persino una doppia morale derivante dalle loro convinzioni, o da ordini dall'alto, e non si vergognano neppure di farla vedere..
    Faccio un esempio eclatante:
    Una condannata in via definitiva per peculato, cioè una ladra accertata e condannata, ha proposto di dare 5 anni di galera ad un ragazzino che viene trovato con 3 spinelli addosso...
    E sono pure convinti di stare dalla parte del buon senso e della ragione..
    Sono Meravigliosi!!!

15. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Fosse veramente come racconti dovresti essere molto contento: alle prossime elezioni la sx vincerà a mani basse e il cittadino non potrà che rinsavire improvvisamente ritornando ad essere particolarmente intelligente come prima dell'avvento della Meloni. Non vedo l'ora:mrgreen: e questa tua sicurezza mi incuriosisce non poco: le oche torneranno a sguazzare nel laghetto per tuo gaudio

16. Scrondo

11.865
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Io non li ritengo un pericolo..
    Però comprendo chi li può ritenere tali..
    Un mio vecchio amico ha il terrore dei cani..
    Qualunque cane, dal pittbull sino al carlino, passando per i cocker spaniel e i bastardini...
    No..
    Non è mai stato morso..
    Ha solo una paura atavica, decenni fa, quando veniva a casa mia (mia dei miei, ovviamente, sono stato giovane pure io, me lo ricordo bene..), dovevo rinchiudere il "bastardino d'ordinanza" in qualche camera, altrimenti non entrava in casa...
    E parliamo di una cagnolina bastardina, un incrocio improbabile tra un breton e un lavandino, alta 40cm, lunga 40cm, e larga 40cm.
    Praticamente un cuscino che mangiava
    Pensa tu se vedesse un orso a 20 metri...
    Altro che panico..
    Invece di arretrare lentamente facendo rumore, se la darebbe a gambe levate piangendo...
    Ma poi, dico di lui, ma non so neppure io se riuscirei a mantenere la calma..
    Sono bestiacce belle grosse, hanno in bocca una motosega e se ti danno una zampata ti aprono in 2...
    È veramente un bel dilemma..

17. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Esilarante, se vera

18. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Esattamente: se vera (cosa tutta da verificare)!
    Ma poi cosa c'entra il reato di peculato?:-k

19. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Scrondo dice, forse giustamente, che una valutazione del genere, sull'entità di una pena per un illecito tutto sommato non capitale, non dovrebbe essere fatta da una delinquente conclamata

A rich20 piace questo elemento.
  20. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.789
    13.742
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io sono convinto che a sinistra,se invece di affidarsi alle urla e contrasto di principio senza quartiere, scegliessero oculatamente un paio di azioni del governo e le appoggiassero riconoscendone la positività per gli Italiani, potrebbero risollevare il loro gradimento negli Italiani (tanti) che sostengono la destra per mancanza di alternative.

A cely e Gigi63 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina