Voi vi trovate bene con le palette al volante che girano con lo stesso? Io avrei preferito una soluzione fissa . Quando giro sullo stretto in manuale non le trovo mai e mi tocca cambiare con la leva
Questione di gusti, per me quelle fisse in stile Alfa sono l'apoteosi della scomodità da utilizzare. Poi sono sempre in mezzo alle balle quando fai delle manovre
Oddio....le uso prevalentemente per scalare "in basso" ed alcune volte le perdo...molto meglio usare la leva. Penso sia un retaggio dei 34 anni di manuale su 36 complessivi!!!! P.S. Quanto mi mancano quei tre pedali e quella leva del freno a mano...
Nella guida sportiva, utilizzando il volante come da manuale, le palette al volante vanno benissimo, le mani sono sempre sulla stessa paletta. Nella guida normale ... Non è che servano granché, forse per un po' di freno motore in discesa.
Usate in pista a Monza e mi sono trovato benissimo,tranne all'inizio dove ho azionato i tergiscristalli invece di cambiare marcia peccato non averle sulla mia...
Povera ferrari. E' dai tempi della 355 che monta i paddle solidali al piantone e neanche si porta a casa questo merito . Se lo prende l'alfa che, dai tempi della 156, li montava solidali al volante. Solo di recente ha avuto l'illuminazione.
LA differenza si nota quando parte il posteriore e gestisci la curva in derapata, e vuoi cambiare. ma è anche vero che difficilmente devi cambiare marcia quando non si è con le ruote dritte... a me è capitato di dover cambiare in un tornante largo mentre ero di traverso ma per un problema di limite di giri del diesel ed ho cambiato con la leva. Non è però il massimo anche perché si perde di potenza e quindi diventa abbastanza difficile gestire il posteriore.
La soluzione fissa forse sarebbe ancora più scomoda. Almeno per me. Concordo. Anche sicuramente Un pò anche a me, anche se lo zf 8 marce funziona divinamente bene (ok, lo so che su F40 c'è l'aisin). Per fortuna la leva del freno a mano su F20 è presente. Concordo. Solo impugnando il volante come da manuale si possono utilizzare nel miglior modo possibile. Io le uso quasi esclusivamente nelle discese scoscese per allungare di una marcia quando il motore sale troppo di giri. Va comunque anche detto che molta differenza lo fa la motorizzazione riguardo il suo uso. L'allungo di un benzina esalta e facilita il loro uso. Sui minori giri di un diesel 8 marce rendono troppo frenetiche e ravvicinate le cambiate. Insomma, due palle... Meglio in automatico.