BMW Serie 1 F40 - Comodità palette al volante | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Comodità palette al volante

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Lucida04, Apr 13, 2023.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4,786
    1,956
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,560,861
    118D F40
    Voi vi trovate bene con le palette al volante che girano con lo stesso? Io avrei preferito una soluzione fissa . Quando giro sullo stretto in manuale non le trovo mai e mi tocca cambiare con la leva
     
  2. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

    603
    158
    May 2, 2021
    Bologna
    Reputation:
    20,000,000
    135i M Sport
    Questione di gusti, per me quelle fisse in stile Alfa sono l'apoteosi della scomodità da utilizzare. Poi sono sempre in mezzo alle balle quando fai delle manovre
     
  3. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    Oddio....le uso prevalentemente per scalare "in basso" ed alcune volte le perdo...molto meglio usare la leva. Penso sia un retaggio dei 34 anni di manuale su 36 complessivi!!!! P.S. Quanto mi mancano quei tre pedali e quella leva del freno a mano...
     
    (marzo), danibt and Lucida04 like this.
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4,786
    1,956
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,560,861
    118D F40
    Io invece il contrario. Ma a dir il vero invertirei anche il + e il -
     
    Davide76Bo likes this.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,523
    13,575
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Nella guida sportiva, utilizzando il volante come da manuale, le palette al volante vanno benissimo, le mani sono sempre sulla stessa paletta.
    Nella guida normale ... Non è che servano granché, forse per un po' di freno motore in discesa.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4,786
    1,956
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,560,861
    118D F40
    Si forse per questo non mi trovo , le uso poco e non mi sono abituato
     
  7. Metalhell

    Metalhell Kartista

    155
    41
    Mar 1, 2021
    Varese
    Reputation:
    0
    Serie 1 118i Sport
    Usate in pista a Monza e mi sono trovato benissimo,tranne all'inizio dove ho azionato i tergiscristalli invece di cambiare marcia:biggrin:

    peccato non averle sulla mia...
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,755
    22,727
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,290,110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Povera ferrari. E' dai tempi della 355 che monta i paddle solidali al piantone e neanche si porta a casa questo merito :(. Se lo prende l'alfa che, dai tempi della 156, li montava solidali al volante. Solo di recente ha avuto l'illuminazione.
     
  9. vince68

    vince68 Aspirante Pilota

    44
    15
    Oct 24, 2022
    Vigevano
    Reputation:
    100
    120I M Sport Exterior
    Anche io le trovo comode per scalare nelle rotonde o quando freno o ingranare/scalare in discesa.
     
  10. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    In discesa, per me, sono fondamentali!
     
    danibt likes this.
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,400
    2,495
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Per me sono comode a prescindere da salite o discese cambio in manuale e settaggio sport plus
     
  12. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    Purtroppo sulla F40 120d non c'è il settaggio sport plus....solo sport!
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,400
    2,495
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Allora fatti il 230i :biggrin:;)
     
  14. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    ...sarò sincero......potessi mi farei una M2!:mrgreen:
     
  15. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    P.S. Certo che anche la 230i deve avere un gran motore!
     
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,400
    2,495
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Non mi puoi trovare che d'accordo
     
    JackyXXX likes this.
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,400
    2,495
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    E lo ha davvero unito anche al peso che rispetto ad altri 30i è più contenuto
     
    JackyXXX likes this.
  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    Reputation:
    126,772,168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    LA differenza si nota quando parte il posteriore e gestisci la curva in derapata, e vuoi cambiare. ma è anche vero che difficilmente devi cambiare marcia quando non si è con le ruote dritte...
    a me è capitato di dover cambiare in un tornante largo mentre ero di traverso ma per un problema di limite di giri del diesel ed ho cambiato con la leva. Non è però il massimo anche perché si perde di potenza e quindi diventa abbastanza difficile gestire il posteriore.
     
    JackyXXX likes this.
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,462
    1,418
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    La soluzione fissa forse sarebbe ancora più scomoda. Almeno per me.

    Concordo.

    Anche sicuramente

    Un pò anche a me, anche se lo zf 8 marce funziona divinamente bene (ok, lo so che su F40 c'è l'aisin). Per fortuna la leva del freno a mano su F20 è presente.

    Concordo. Solo impugnando il volante come da manuale si possono utilizzare nel miglior modo possibile.

    Io le uso quasi esclusivamente nelle discese scoscese per allungare di una marcia quando il motore sale troppo di giri.



    Va comunque anche detto che molta differenza lo fa la motorizzazione riguardo il suo uso. L'allungo di un benzina esalta e facilita il loro uso. Sui minori giri di un diesel 8 marce rendono troppo frenetiche e ravvicinate le cambiate. Insomma, due palle... Meglio in automatico.
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,462
    1,418
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    Non le volle nemmeno Gilles Villeneuve quando Mauro Forghieri glielo propose.
     

Share This Page

Privacy