BMW Serie 1 F40 - Eni Diesel+ e Eni HVOlution, ne vale la pena? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Eni Diesel+ e Eni HVOlution, ne vale la pena?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da Segar, 22 Febbraio 2022.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.460
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Pure sulla mia.
     
    A Fidelio piace questo elemento.
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.460
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Il timore è anche mescolato seppure in 1/3 2/3.
    Ci sarebbero poi effettivi e reali vantaggi rispetto all'uso del diesel + ?
    Questo in sostanza è il dilemma
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.341
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Nessuno che parla di come va questo HVO con quel valore di cetano così alto?
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.139
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Aspettiamo il parere di @JakZero che lo sta ussndo in "purezza".
     
    A danibt piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.139
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh...comunque il n.di cetano sará certamente piú elevato (se miscelato con percentuali maggiori del 15%) del Diesel+ che ricordo essere 55.
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.460
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Vero. Ma mescolando 1/3 (Hvo) + 2/3 diesel normale come si diceva non avremmo anche una percentuale di fame maggiore? Oltre ovviamente un contenuto di petano superiore.
     
  7. Fidelio

    Fidelio Kartista

    130
    39
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Anche miscelato. Come hanno scritto dopo di me, ci potrebbero essere dei problemi sul motore?
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.139
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Ahh...col petano si va alla grande!! Il problema è la puzza che potrebbe generarsi!!! :haha
    battute a parte, se la "necessità" è quella di immettere meno FAME possibile, si può sempre partire dalla "base" di Diesel + che ne contiene solo lo 0,5% e poi immettere l'HVOlution considerando che lo stesso è presente in percentuale del 15% nella "base" di cui sopra.
    Ovviamente mi rendo conto che se fossimo in una facoltà umanistica saremmo impegnati in una lezione di "filosofia del gasolio" :haha , tuttavia per alcuni, tale gasolio di sintesi o paraffinico che dir si voglia, potrebbe essere usato puro anche nei motori più anzianotti e che rispettino la EN590.
    Tuttavia, fino ad ora e vista la recentissima immissione in commercio di tale nuovo carburante, nessuno si è preso la briga di fare esperimenti in merito e alla luce di questo, nessun costruttore/produttore si assumerà mai la responsabilità a priori, di dettare percentuali di miscelabilità oppure confermare quello che taluni asseriscono (ossia utilizzo puro anche su motori più vecchi).
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.139
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Finora non ve ne sono stati....anche con percentuali superiori al 15%.
     
    A Fidelio piace questo elemento.
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.460
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Per i veri amanti dei pops and bangs :haha:haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.139
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]
    :haha
     
    A danibt piace questo elemento.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.139
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @JakZero ci sono novità? La tua Bmw va bene con l'HVOlution o si è scassato tutto?
     
    A danibt piace questo elemento.
  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.763
    1.951
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Dovrò fare la controprova ma con gasolio tradizionale faccio 1km/l in più che con Eni+ . Con la vecchia auto era il contrario. Bohhhh
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.460
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Prova con il diesel speciale del Q8
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.763
    1.951
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Lo trovo in tutti i Q8? Perché qui non ne ho di comodi ma per provare posso fare qualche km
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.460
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Questo non te lo posso dire con certezza ma credo di sì. Considera però che costa decisamente di più di ENI diesel +.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.763
    1.951
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Bisogna provare e valutare pro e contro
     
    A danibt piace questo elemento.
  18. JakZero

    JakZero Kartista

    165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    Ciao, allora ho percorso circa 800 km tra città e autostrada (Milano-Torino e Milano-Brescia), sicuramente prestazionalmente non noto nulla di diverso, forse perchè ormai uso Eni Diesel+ da ormai 100.000 km, il passaggio da diesel normale al diesel+ lo avevo avvertito nettamente ai tempi.

    Mentre se proprio questo HVO mi ha fatto notare una morbidezza costante in accelerazione, non so che termine usare ma il contrario insomma di quando col diesel normale in partenza o comunque a bassi giri avvertivo quella ruvidità nell'azione piede che schiaccia e suono/vibrazioni avvertite. Questa morbidezza quindi anche più del diesel+.

    Provo con un'altra sensazione avuta che magari rende meglio: sebbene la spinta/accelerazione fosse la stessa di sempre era come se il pedale scendesse a vuoto ecco.

    Poi magari ho preso un abbaglio io eh, vedrò se sento differenze facendo il prossimo pieno col Diesel+
     
    A nivola piace questo elemento.
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.139
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene, grazie!! Come consumi, ad esempio? Come il Diesel+ ?
     
  20. JakZero

    JakZero Kartista

    165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    mah non saprei dire.

    Il cbd a me su questa 318d mild-hybrid a 18.000 km mi da 17 km/litro medi, ma non sono reali perchè in città tra semafori il motore sta più spento che acceso. In autostrada poi io se ho spazio non sto mai sotto i 170 per non parlare di quando arrivo al casello del telepass che rallento e ho davanti la corsia completamente vuota e allora appena sento il secondo bip giù pedale al massimo! perchè se non in quel momento allora quando?

    Tutto ciò per dire che finora a pieno 100% la macchina indica anche 987 km di autonomia, ma non credo di riuscire a rispettarli.

    Dovrei vedere con un altro pieno di HVO se la stima del cdb aumenta per come ha calcolato l'ultimo pieno.
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina