Bmw i4 | Page 39 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussion in 'BMW i4 G26' started by Peppe sud, May 15, 2022.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    Jan 29, 2023
    Merate
    i4 M50
    Da app no, il cavo si sblocca o da IDrive (Menu, App vettura, Carica, SBLOCC CAVO DI RICARICA, Sblocca immed il cavo di ricarica) o dalla stazione di ricarica o aprendo la macchina se cavo di ricarica AC.
    Ciao
    Claudio

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Grazie della risposta.
    In che senso "dalla stazione di ricarica"?
    Altra domanda: io ho una wallbox in garage.
    Se la mattina la vettura è carica e io scendo in garage quindi aprendola si sblocca il cavo e posso levarlo senza dover accedere all'interno della bmw?
    Se attivo l'opzione "sblocca cavo alla fine della ricarica" rimane quindi poi sempre sbloccato, anche se la vettura è ferma e chiusa? o dopo un pò si riblocca tipo portiere quando non apri la macchina?

3. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    Jan 29, 2023
    Merate
    i4 M50
    Si, se ricarichi in AC (quindi a casa o nelle colonnine poco potenti in alternata) quando apri o sblocchi le portiere il cavo si sblocca e la ricarica si ferma.
    Se ricarichi in DC (quindi nelle colonnine in strada ad alta potenza) se la macchina si apre od entri ed esci dalla macchina, la ricarica va avanti e devi essere tu a fermarla sbloccando il cavo o dall'Idrive o dall'interfaccia della colonnina.

Va con le portiere, se sono aperte/sbloccate anche il cavo e' sbloccato.
    Quindi se finisci di caricare ma la macchina e' chiusa, il cavo e' bloccato.
    Ciao
    Claudio

paccagnella likes this.
  4. paccagnella

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Grazie Claudio degli aiuti...
    Il fatto di non aver ritirato la vettura in concessionario ma avermela fatta recapitare a casa non agevola il comprendere alcuni punti della stessa auto.
    Non capisco però allora bene questa che pensavo fosse per me comoda ma che tu mi dici non funzioni quindi come capivo ( una volta rfinita la ricarica si sblocca e rimane sbloccato )

IMG_6309.jpeg

Ultima domanda: hai pensato tu di attivare il piano in promozione bmw?
    Per 1 anno dall'attivazione non si paga il canone mensile di 3.9€ ( mi pare così di capire ) e si hanno "sconti" sulle ricariche....
    Diciamo che sono prezzi allineati ad altri ( Charge, EnelX ecc ) dove però ti vincolano a abbonamenti mensili con X kw...
    Non è male, e le rarissime volte che semmai capita di dover fare una ricarica invece di pagare medie di 0.9al kw sei a 0.52 in AC -0.62 in DC

Che dici?

IMG_6311.PNG

Attached Files:

5. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    Jan 29, 2023
    Merate
    i4 M50
    Se la macchina e' aperta e' cosi', se e' chiusa il cavo e' bloccato.
    Ciao
    Claudio
    P.S. leggendo bene il tuo post, se attivi sblocca automaticamente effettivamente il cavo rimane sbloccato a prescindere dall'essere o meno aperta la vettura.

Last edited: Apr 10, 2023
    paccagnella likes this.
  6. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    Jan 29, 2023
    Merate
    i4 M50
    Si l'ho attivato un mesetto dopo l'acquisto, per comodità ma non l'ho ancora usato. Se va bene prossimo week end vado in Svizzera e lo provo alla stazione Ionity di Bellinzona, in autostrada.
    Ho attivato sia il piano base BMW charging che lo IONITY Plus, gratis entrambi per un anno, nel senso che arriva la fattura di 3,28 euro per il primo e di 10,92 euro per il secondo, in totale 14,20 mensili che poi vengono azzerati con la voce "accollo delle spese da parte di terzi".
    Alla scadenza dell'anno penso che manterro' solo il costo base, tanto in autostrada non ci vado mai per ricaricare, e se capita pago a consumo quello che e' il costo massimo.

Al momento la ricarica a casa e' imbattibile sul piano economico, per me che sono rimasto nel tutelato dal 1° aprile siamo tornati al costo di 0,17 cent a kWh in fascia F23 (tutto compreso, iva, tasse ed oneri di sistema inclusi, escluse le componenti fisse che pagherei comunque).
    L'ho ritirata il 28 gennaio e non ho ancora avuto il bisogno di ricaricare alle colonnine in strada, che da me sono ovunque, quindi non sono in grado di valutare al meglio le ricariche pubbliche.

Ciao
    Claudio

paccagnella likes this.
  7. paccagnella

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Infatti, pensa che io ho ancora una tariffa Hera bloccata a 0,077cent a kw
    Che con i vari oneri ecc arrivo comunque a 0,9 cent
    Pochissimo....
    Ricaricherò solo a casa
    ma visto la gratuità vado per 1 anno....

ULTIMA domanda.... poi giuro non scoccio più
    Ho trasferito dalla 840 alla i4 la mia pennetta con MP3 e video musicali
    Non trovo modo di far leggere ( neppure da fermo ) i video musicali....
    Possibile sia totalmente bloccato ora?
    hai mai provato?
    io li vedevo spesso in macchina sulla 8.... ovviamente da fermo
    Poi qui che si ricarica pure non ha alcun senso non attivarli
    Spero di sbagliare...

8. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    Jan 29, 2023
    Merate
    i4 M50
    No, mi spiace, ormai la musica la sento solo o dalla radio o da spotify.
    Ciao
    Claudio

paccagnella likes this.
  9. daman74

daman74 Primo Pilota

1,200
    677
    Aug 18, 2018
    Pavia
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    purtroppo (assurdo) niente riproduzione video...a meno di codificarla tipo con bimmercode (ovviamente a proprio rischio)

10. daman74

daman74 Primo Pilota

1,200
    677
    Aug 18, 2018
    Pavia
    Io avevo attivato subito gli abbonamenti gratuiti e devo dire che l'abbonamento Ionity l'ho sfruttato parecchio dato che sulla tirrenica, che faccio spesso, ci sono diverse stazioni Ionity e 0.31 cent contro 0.62 delle FreeToX sono un risparmio che alla fine si vede.

Adesso ho tenuto solo quello base ma ma appena riprendo a scendere verso la toscana e il lazio lo riattivo. Fatti due conti mi conviene comunque

11. paccagnella

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Bimmercode lo conosco bene e l'ho usato per parecchie modifiche su 840 e tutte le precedenti, ma qui, almeno da quello che so, non si entra in nessuna centralina.
    E' tutto bloccato totalmente.... Soprattutto la mia che ha software 03.2023
    Putroppo...
    Comunque proverò appena ho un attimo di tempo e voglia per vedere se così è...

Come come??? Ionity 0.31???
    io leggo 0.79cent.....

IMG_6328.PNG

12. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    Jan 29, 2023
    Merate
    i4 M50
    L'anno scorso i costi erano molto piu' bassi, adesso siamo al picco, sull'onda lunga dei rincari dell'elettricita' iniziata l'estate scorsa (si spera che inizi la discesa, adesso, in Svizzera ad esempio e' gia' risceso a 0,37 chf per kWh alle IONITY), una cosa che non ho capito e' se la tessera BMW Charging la posso utilizzare anche per pagare le ricariche di altre auto, tipo la Corsa-e di mio figlio, oppure e' vincolata alla mia M50.
    Ciao
    Claudio

P.S.: anche a me adesso le IONITY le prezza a 0,31 kWh in Italia, dall'app BMW con attivo IONITY PLUS gratis per un anno; 0,79 cents dovrebbe essere il prezzo normale se hai il piano base

13. paccagnella

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Mi pare valga per tutte

14. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    Jan 29, 2023
    Merate
    i4 M50
    Se fai l'abbonamento IONITY plus, a fronte di un fisso mensile (tipo 13 euro) paghi solo 0,31 eurocents il kWh
    https://bmw-public-charging.com/web/it/bmw-it/tariffs

Il primo anno IONITY plus te lo paga BMW.
    Ciao
    Claudio

15. paccagnella

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Ciao Claudio, a me fa vedere solo l'abbonamento Active e Flat
    Ionity plus non lo vedo...
    Forse perchè la mia Bmw è demo Bmw Italia ed ha già compiuto 1 anno di vita a Marzo....
    Bohhh

16. mmaurom

mmaurom Aspirante Pilota

27
    12
    Jun 24, 2022
    varese
    BMW I4 M50
    Scusate ma a proposito di ricariche, io carico quotidianamente a casa con wallbox Pulsar Plus alimentato da fotovoltaico mantenendo la batteria dal 35/40 all'80% costanti. (Facendo ovviamente pochi km)
    Ma è vero che ogni tanto va caricata al 100% per il bilanciamento e l'ottimizzazione delle batterie? Almeno questo è quello che fanno diversi miei amici con Tesla.
    Grazie

17. Luke72

Luke72 Kartista

143
    37
    May 18, 2022
    Loano
    i4 eDrive 40
    Ciao, per navigare sul browser, guardare video su youtube e in generale fare anche il mirroring dello schermo del telefono conservando la capacità "touch" sul display della i4, se hai Android Auto, bisogna installare AAAD (Android Auto App Downloader), direttamente da browser e non dal PlayStore.
    Con quest'ultimo installi Fermata Auto ed altre app simili (fino a tre in modalità gratuita) che ti permettono di fare varie cose.
    Con Fermata Auto si riesce comunque a fare quasi tutto, per i video presenti nella memoria del telefono con le altre app dovresti poter fare il "mirror" diretto mentre sei in "play" con il telefono.

paccagnella likes this.
  18. paccagnella

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Si seppure bmw non lo richieda serve alle batterie ogni tanto caricare al 100% e scaricarle sotto al 10%.
    io lo farò

Grazie della info!!! Gentilissimo

Luke72 likes this.
  19. paccagnella

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    domanda dell'ultima ora.
    Esiste modo impostando un viaggio molto lungo ( domani parto per Praga ) di vedere sul navigatore solo le colonnine da 150kw o comunque quelle ricarica ultra veloce?

20. daman74

daman74 Primo Pilota

1,200
    677
    Aug 18, 2018
    Pavia
    Dal navi vai su "proposte" e poi stazioni di ricarica.

Nella lista che ti trova c'è scritto nome, potenza e tipo di presa.

A dx della lista puoi mettere dei filtri tra cui potenza e presa

paccagnella likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page