Volevo chiedervi se nessuno di voi ha avuto una esperienza del genere.Ieri mentre viaggiavo sull'autostrada con la mia vecchia Bmw 318i touring e 46 anno 2000 vedo improvvisamente la lancetta della temperatura dell'acqua sul rosso!!Mi sono fermato alla prima area di parcheggio ho atteso un bel po' anche se non c'erano segni di fumo o puzzo.Controllo l'aqua nella vaschetta tutto a posto solo che la lancetta temperatura era sempre a fine corsa.Piano piano torno a casa.Stamane ricontrollo l'acqua tutto a posto motore freddo la lancetta invece sempre piantata sul rosso..Vado dal meccanico funziona tutto termostato ventola di raffreddamento ma la lancetta rimane sempre li.Devo dire che ultimamente ho sostituito il termostato,radiatore,vaschetta di espansione e una cosa cosi prima non era mai successa.Ho pensato ci sia un corto oppure come dice il meccanico puo essersi rotto lo strumento della misurazione temperatura.Per ora viaggio sul rosso sperando bene...Cosa potrebbe essere successo secondo voi?Saluti e grazie anticipatamente a chi avesse voglia di rispondere
https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AP31-EUR-05-2000-E46-BMW-318i&diagId=11_2054 Fai controllare o sostituire il sensore numero 13
Grazie del suggerimento,ma scusa la mia ignoranza ,ma non e' un sensore dell'olio?Cosa c'entra con la temperatura dell'acqua?
E' "un sensore di temperatura refrigerante/olio" come riporta il link. Ergo se posizionato in un punto del motore (esempio testata), rileva una cosa; se posizionato in un altro punto (ad esempio nel basamento/coppa) rileva un'altra cosa.
Grazie mille per il suggerimento.Speriamo sia accessibile e non ci sia da smontare mezzo motore..Ultimamente la "vecchietta" mi ha fatto sborsare un po' di euro...
Se non sbaglio, il sensore acqua è posizionato sotto il collettore d'aspirazione nei pressi del 3° cilindro Se sei pratico ed attrezzato, forse puoi fare da solo
Non so perché scrivono temperatura acqua e olio quando è chiaro che il sensore può misurare solamente la temperatura di un circuito e che in questo caso, per me, è quello del refrigerante. Dovrebbe essere abbastanza accessibile e visto il costo lo cambierei a priori perché qualsiasi altro controllo sarebbe più costoso.
Si ho visto un video su you tube in inglese .Volendo uno "bravo" e un po' attrezzato potrebbe farlo da solo.Intanto ho ordinato il pezzo,Grazie a tutti penso che sia quello il problema perche' anche nel video appena si accende il quadro a motore freddo la lancetta va sul rosso e dopo la sostituzione ritorna tutto normale.Vi terro' aggiornati siete stati preziosissimi.
Scusate e' arrivato il sensore ma dovendo smontare il collettore penso ci sia il rischio che si danneggino le guarnizioni dello stesso visto che sono anni e anni che sono li bloccate.Solo non riesco a capire quali siano.Qualcuno saprebbe indicarmele?