F1 | Road to 2023 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2023 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 16 Dicembre 2022.

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  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.184
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Cippy89, gira gira siam sempre lì.
    Capisco, ma la RB come tante altre, non progetta, costruisce e commercializza auto, è in formula uno solamente per vendere più bibite.
    Secondo me, non si potrebbe definire neanche una scuderia.
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2023
  2. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Esatto. Condivido al 100%. Quando hai una macchina che va 1" al giro più veloce degli altri non serve andare al limite o rischiare l'incidente. Questo non toglie nulla al talento di Verstappen che è veramente fra i migliori piloti se non il migliore ma sono sicuro che se il suo mezzo fosse meno performante un vincente come lui tenterebbe con ogni mezzo, anche non del tutto corretto, di tagliare il traguardo per primo.
     
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  3. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.590
    1.602
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Purtroppo quando si parte dietro, è facile fare cappelle. Leclerc lo spazio l'aveva anche lasciato a Stroll, solo che quest'ultimo ha dovuto allungare la staccata per evitare Alonso. Incidente di gara, come giustamente ha detto la direzione di gara. Io non ci vedo né immaturità né altro; semplice sfortuna che può capitare quando si parte dietro.
    Sainz già più difficile da scusare Sainz. Ok la foga di un'altra partenza, il vedere il podio lì a portata dopo aver fatto una bella rimonta. Però un errore simile, in una stagione come questa dove ogni punto può fare la differenza tra arrivare 2° o 4° in campionato, anche no.
    Per il resto: Red Bull/Verstappen senza rivali. Mercedes che sembra in risalita, al contrario di Aston che è sembrata un po' in discesa in questo weekend.
    Ora 3 settimane di pausa, vediamo come evolvono le varie auto.
     
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  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Questo aspetto esiste in Formula 1 fin dagli anni '70, con un sacco di team allora motorizzati Consworth ai quali era necessario solo provvedere al telaio: Tyrrel, Wolf, Arrows, Lotus, Shadow, McLaren, Williams, Penske, Brabham, eccetera. Dall'altra parte esisteva solo la Scuderia Ferrari che partendo dal boxer 12 cilindri si faceva tutto in casa.

    Poi arrivò Renault col turbo, quindi Honda, Alfa Romeo (per poco), Mugen, Hart, BMW, Porsche e tranne che per i francesi (e giapponesi, per pochissimo tempo), si trattava sempre e comunque di pura fornitura motoristica.

    Ricorderanno i più anziani delle lotte tra FI(S)A e FOCA (Associazione dei "Costruttori" voluta da Ecclestone che raggruppava principalmente i team inglesi e i loro interessi), risolte con il famoso "Patto della Concordia" siglato la prima volta nel 1981. Niente di nuovo, quindi.
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.352
    9.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Disamina perfetta, alla quale, a mio avviso, occore fare una precisazione: è facile non avere rivali se hai un'auto con un vantaggio da 1" a giro sulla seconda, passava gli altri sul dritto come fossero fermi (il sorpasso su Hamilton non ha avuto storia, credo avesse almeno 15 km/h in più).
    Quanto a sky, a freddo hanno immediatamente addossato le colpe dell'incidente dl Leclerc a Stroll, pi, complice anche l'intervista allo stesso Leclerc che correttamente spiegava l'accaduto, hanno cambiato opinione.

    Spesso vedendo le gare su sky (che mantengo solo perchè ha il 4k), mi sembra di assistere da un fans club di Maranello, forse perchè pensano che tutti gli italiani debbano essere tifosi della rossa, ma a mio avviso dovrebbero avere più rispetto e considerazione per chi è amante di questo sport senza particolari coinvolgimenti emotivi.
     
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  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.184
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ero un ragazzino e frequentavo le superiori, a quei tempi alcuni aspetti del marketing/lobby mi saranno sfuggiti sicuramente.
    Secondo me, il post Ecclestone è stato gestito in modo inadeguato, esaltando alcuni aspetti e mortificandone altri.
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2023
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Non era propriamente marketing, erano soldi (molti soldi) derivanti dalla vendita dei diritti televisivi mondiali, che infatti passarono alla FOCA (Ecclestone) e successivamente ceduti alla Formula One Management (Formula One Group), da poco ceduta a Liberty Media
     
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  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.163
    2.357
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Con questo ragionamente anche la Williams non si può definire scuderia allora. Così come in passato Jordan, Stewart, Brabham, Prost, Tyrrel, Benetton, Minardi e tante altre.
    Alla fine erano più scuderie che non hanno mai prodotto nulla rispetto ai costruttori.

    Più che inadeguato alla americana, dove lo spettacolo e il contorno è più importante della competizione stessa.
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    E che hanno contribuito a rendere la Formula Uno famosa in tutto il mondo, senza parlare dello sviluppo tecnologico apportato negli anni. L'effetto suolo di Colin Chapman e della Lotus, l'uso del carbonio al posto dell'alluminio da parte della McLaren di Barnard, le sospensioni attive della Williams con Patrick Head, solo per citare tre esempi.
     
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  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.184
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non riuscirei mai a tifare per una scuderia che per me non si possa definire tale.

    Ricordo che mio zio aveva una 2002 tj, auto fantastica e velocissima ed a quei tempi tifavo BMW, ma quando è passata alla Williams fornendo solamente i motori, per me è stata una enorme delusione.
    A quei tempi i motori BMW erano i più innovativi e performanti del circus.
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Quindi nel 2006 tifavi nuovamente per BMW?
     
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.184
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    No, ma nel 2007 comprai la mia prima BMW.
    Persi interesse per BMW F1 ma lo guadagnai per le auto di serie ;)
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2023
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Nel 2006 BMW partecipava nuovamente come costruttore "totale" (telaio e motore) al mondiale, fino al 2010 mi pare, dopo aver abbandonato la Williams. Chiedevo per questo.
     
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.184
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certo, ricordo che acquisì la Sauber, infatti si chiamò BMW Sauber, rientrando nei costruttori.

    Spero che rientri presto in Formula 1, visto che tra poco ci sarà anche la possibilità che ci sia anche AUDI.

    Secondo me, più costruttori partecipano e più nè guadagna l'interesse soggettivo.

    Vedere una pseudo scuderia di bibite gassate che vince, non fà bene oggettivamente all'automobilismo mondiale, ma solamente alle tasche del suo possessore.
    Ma questa è solamente una mia personalissima riflessione.
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2023
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  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    anche chi produce motori acquista alcuni componenti degli stessi da fornitori specializzati quindi cosa diciamo, che queste scuderie producono motori solo in parte?
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.184
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Io parlavo di progettazione, costruzione e commercializzazione integrale dell'auto, cioè motore, scocca e carrozzeria, non di mero assemblaggio di parti di diversa provenienza o marca.
    Secondo te, quante delle attuali "scuderie" lo fanno ?
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ogni costruttore produce non tutte le parti adeguate a quello che si sta progettando; per arrivare alla produzione occorrono degli elementi che il costruttore non può produrre; se parliamo di motore ci sono elementi che il produttore non è in grado di realizzare, o preferisce affidare ad altri specialisti per ragioni di competenza; p.e nel caso del motore :
    -pistoni, valvole, bielle, pompe etc. Quindi anche se si progetta e costruisce un motore, questo non avviene anche per tutti i componenti; e questo vale anche per altre parti della macchina; ammortizzatori, molle, freni, cerchi etc
    A questo punto non appare chiaro se ci sono vantaggi o svantaggi nella progettazione completa; ogni costruttore cerca di ottimizzare la produzione per ottenere il massimo risultato affidandosi agli specialisti in ogni settore anche all'esterno della società.
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.163
    2.357
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche perchè alcuni componenti sarebbe impossibile costruirseli da se, senza considerare il costo folle per una piccola produzione.
    Credo che un'auto interamente costruita con tutti i pezzi autoprodotti non sia mai esistita.
     
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.184
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Questa è la globalizzazione, ma non è sempre cosi'.
    Per certi marchi di auto ci sono contratti di esclusiva collaborazione e fornitura ove non è permessa la divulgazione di progetti e design.
    Ma io non parlavo di auto di serie e neanche di fuori serie, ma di Formula Uno, dove tutto è esclusivo e coperto da segreto commerciale con contratti e clausole che vietano la divulgazione di quello che produci e del materiale di cui è fatto.
    La maggior parte o addirittura tutte queste piccole e medie fabbriche/industrie satelliti, che compongono l'indotto, fanno sempre parte del gruppo automotive consociato, ed al mondo non sono tanti, anzi.

    Toyota
    Gruppo Volkswagen
    Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance
    Hyundai/Kia
    Stellantis
    General Motors
    Honda
    Gruppo Ford
    Suzuki
    Daimler AG
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2023
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.146
    25.263
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    E qualcuno diceva che quando Mansell era in auto le sospensioni erano l'unica cosa intelligente lì dentro :D
     
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