@Micky80 Ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
Appena accenderò il PC lo farò volentieri, da smartphone ci sono troppi popup che rendono la navigazione uqasi impossibile
@Micky80 però vedo che i messaggi per richiedere assistenza e informazioni riesci a scriverli perfettamente
Devo andare esattamente nella direzione opposta, quindi rivolto verso la discesa e devo fare retromarcia
Utilizzo due garages; su uno c'è una rampetta di tutto rispetto mentre sull'altro c'è un dislivello di 3/4 cm., ci entro in entrambi in retromarcia ed anche la mia si ferma ma basta appoggiare il piede sull'acceleratore e riparte, a volte lo fa bruscamente ma è tutta questione del mio piede...
Questa cosa non mi succede spesso ma è fastidiosa ed essendo la mia prima auto con cambio automatico ho preferito chiedere a chi è più esperto di me per capire se è vun "difetto" della tipologia del cambio o se c'è qualche altro problema. Grazie mille per le risposte
Non penso sia un difetto ma una questione di sensibilità...anche per me è la prima auto col cambio automatico (ho fatto un paio di milioni di km con manuale) e, all'inizio, non ti nascondo che non mi ci trovavo tanto. Dopo due anni e 60000km ho trovato abbastanza la quadra anche se non ancora al 100%; ho imparato a dosare bene l'acceleratore nei sorpassi (specie veloci) ed ad usare le palette al volante
P.S. Prenditi un pò di tempo e facci qualche giro in solitaria (senza nessuno seduto a fianco che ti dispensi consigli) alla "cazzona", giusto per prenderci confidenza e capirla....vedrai che funziona benissimo!
Ma hai il doppia frizione o quello a convertitore? Perché io ho il convertitore ma ricordo che il doppia frizione della mini di cortesia era un po' diverso ma l'ho usata un giorno solo
In marcia e in tutte le altre manovre mi trovo benissimo, anzi ho trovato tanti vantaggi rispetto al cambio tradizionale. È solo in questo dettaglio che ho trovato qualche difficoltà e volevo capire se la colpa è mia o se potesse esserci qualcosa da regolare. Grazie
Non so sinceramente quale tipo di cambio ci sia, è una 116d con allestimento m sport senza palette del cambio al volante
116d quindi doppia frizione. E' una "caratteristica"/limite di questo tipi di cambi.. Il computer deve gestire il rilascio di una frizione e cerca sempre di farlo in modo da ridurne al minimo l'usura sfrizionando il meno possibile. Cosa che invece con un cambio manuale si fa.. Prova in eco-pro o al limite gestendo freno e acceleratore (senza esagerare perchè è una situazione di forte stress per le frizioni).. Da quanto so anche il DSG VW ha lo stesso comportamento.
Ogni volta mi (ri)stupisco del miracolo che Porsche sia riuscita a fare nel 2010 con il suo primo PDK. Mai avuto mezzo problema/difficolta'/incertezza partendo dritto, storto, in salita, in discesa, in piano, carico, a vuoto, a freddo o a caldo. Non ho avuto la fortuna/opportunita' di provare i PDK piu' recenti ma a quanto vedo -almeno allora, come detto non posso parlare con cognizione di causa in merito a quelli piu' recenti- evidentemente si pagavano dei contenuti davvero concreti, e che io ingenuamente davo per scontati...
Mi pare comunque strano che il doppia frizione dia questi problemi, dovresti provare un'altra 116d nella stessa situazione per vedere se la cosa si ripete. Parlane in concessionaria e cerca qualcuno di accomodante/accondiscendente per il test. A differenza il convertitore di coppia stupisce per la fluidità in partenza su rampa (21% di pendenza non è poco), voglio comunque provare in retromarcia per vedere se cambia qualcosa ma parcheggiando in montagna non ho mai riscontrato problemi o difficoltà particolari.