BMW Serie 3 G20 - 340D Caspita che freno motore! | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 340D Caspita che freno motore!

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da frankalex, 25 Marzo 2023.

  1. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Vorrei evidenziare un aspetto dei 340D che non mi pare mai messo in evidenza nel forum.
    Con una guida rilassata, non necessariamente lenta, e tenendo una corretta distanza di sicurezza con la vettura davanti, mi trovo a non usare quasi mai il freno.
    Nelle rotatorie, se non devi fermarti, quando quello davanti a te frena per rallentare di norma basta rilasciare l'acceleratore e la vettura rallenta, scalando marce ma in modo impercettibile. Anche in autostrada basta togliere il gas per rallentare senza dover frenare.
    Sembra "quasi" un effetto tipo monopedale delle elettriche.
    Ho messo le gomme estive ( le SC7 che mi ha consigliato @Gab330 ) e ho approfittato per verificare lo stato dei freni. In 50k km non sono neanche a metà...
    Credo che sia proprio per il rapporto peso/potenza della 340.
    Sulla X4, stesso motore, il freno motore non è incisivo come la 340. Frena per carità, ma il pedale del freno a parità di condizioni di utilizzo, lo usi di più, ed infatti i freni a 50k km sono ben oltre la metà.
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Pensa che i miei freni son durati più di 300.000 km!! Li ho cambiati per "sicurezza" ma non erano ancora arrivati alla frutta, diciamo.
    Quindi...ti capisco, eccome!!:mrgreen:
     
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  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.624
    5.112
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ottima scelta le SC7 @frankalex, attualmente per me di gran lunga il miglior pneumatico UUHP ora in commercio.
    Le tue prime impressioni delle SC7 sulla tua M340d come sono?

    Invece, proprio a proposito della M340d, ieri mi è capitato di vedere questa nuova video-prova:

    Il rapporto "prestazioni/consumi" offerto dal 3.0 6L mhev B57 sotto al cofano della M340d è davvero eccellente.
    Buona serata
     
  4. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Eccellenti, ho provato a portarle al limite ma fuori dalla pista è impossibile. Incredibile quanto siano migliori delle pz4.
    Vedremo quanto durano...
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    È mild hybrid, giusto?
     
  6. materaz

    materaz Secondo Pilota

    543
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Si....
     
  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Invidia..bella macchina, bel motore ottimo abbinamento, ci starebbe bene un differenziale autobloccante ( non so se di serie ma immagino di si)
    La M340d è davvero una scelta azzeccata, copre un po tutte le esigenze; a proposto di gomme io invece con le goodyear f1 asymmetric 5 non sono particolarmente soddisfatto.
    Prestazioni dinamiche tutto sommato discrete ma non oltre le aspettative, confort sotto le aspettative....per le prossime terrò presente anch'io le sc7
     
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  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Quindi più che freno motore, che nel diesel è quasi assente, è il sistema di recupero energia che frena l'auto in rilascio.
     
  9. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Si mild. Infatti mi chiedevo se il minor freno motore dell' X4 sia dovuto al fatto che non è mild o per il peso, o forse entrambe le cose...
     
  10. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ce l'ha, almeno credo... da qui si capisce?
     

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  11. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Premetto che non sono un esperto, ma mi è sempre stato detto che a parità di potenza è il diesel che ha maggior freno motore perchè di norma ha più coppia...
    Comunque credo che l'aiutino dell'elettrico in recupero serva.
    La mia precedente G21 320D, non mild, non aveva quel freno motore, ma in rilascio comunque rallentava anche lei...
     
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  12. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    529
    178
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    Si le 340 ce l'hanno di serie, optional 2T4
     
  13. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    529
    178
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    Nella tua precedente 320d come trovavi le scalate in rilascio? Impercettibili come sulla 340? Oppure quando freni (anche tenendo un filo di freno) lo senti nettamente quando scala perchè è come se avesse quel freno motore marcato in più dato dalla scalata?
     
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  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Abbastanza impercettibile, non saliva mai molto di giri in scalata. Non rallentava come la 340 ma mi sono sempre trovato benissimo.
     
  15. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Mi sa che siamo solo io e te ad avere il cambio un po' "sciroppato"
    Pazienza... :mrgreen:
     
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  16. fabiettop76

    fabiettop76 Kartista

    71
    34
    19 Maggio 2008
    Viareggio
    Reputazione:
    1.000.000
    BMW 320d G21 Sport
    No no, siete almeno in 3 ragazzi :-)
    Comunque con l'ultimo aggiornamento software anche se non citato da nessuna parte a me la situazione freno-freno motore in scalata è migliorata tangibilmente
     
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Purtroppo però l'ultimo aggiornamento è 20gg che cerco di installarlo sena successo ](*,) avevo proprio chiesto a te Infatti chiarimenti riguardo il cambio e dopo la tua risposta mi sono convinto che valesse la pena provare ad aggiornare ma... Gli astri non sono d'accordo ;)
     
  18. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    529
    178
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    A me hanno installato il 11/2022.60 al service, neanche mi era uscita la notifica ma non ho notato nulla di diverso. Tutto come da tradizione :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2023
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.339
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il freno motore dipende dal rapporto di compressione, comunque molto più elevato nei motori diesel (si arriva anche al doppio).
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il freno motore dipende dallo sforzo in aspirazione, il lavoro di compressione viene totalmente (a meno di attriti e trascinamenti) restituito dalla successiva fase di espansione.
    Il motore diesel non ha farfalle, lavora sempre ad aria massima, quindi non fa alcuno sforzo di aspirazione.
    Il rapporto di compressione non incide.
     
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