Non ti preoccupare @vittauro sono cose che non apportano potenza e fanno spendere solo soldi, e non dico questo perché la la volpe che non arriva al lardo dice che è rancico ma perché ne sono convinto. Anche perché nel ns caso 230i 252cv stock e charge pipe di plastica molto spessa qualcuno mi dovrebbe spiegare se perché e dove i progettisti hanno sbagliato. Ciò non giustifica che per 30/40 cv in più, nel caso di una mappa, si debbano spenderà 300€. Cosa ben diversa potrebbe essere , e uso il condizionale, l'inlet pipe che con i resonatori potrebbero portare dei vortici fastidiosi oltre all'attenuazione del fischio della turba. Poi diciamo sempre che l'aria più è fresca e meglio è ( verissimo) e poi lasciamo pescare l'aria bollente da dentro il cofano motore. Boh poi è giusto che ognuno plachi le sue scimmie come vuole
Evidentemente no, gli è partito l'impulso notturno Beh hai fatto sicuramente bene, quando ci sarà occasione mi accoderò anche io. FTP mi sembra che dichiari +15hp, sicuramente una fesseria, giusto per far abboccare ...ma con pressione più elevata che da originale, un leggero guadagno dovrebbe esserci
La pressione più elevata la avresti cambiando le giranti della turbina cioè mettendo una turbina maggiorata altrimenti la "mandata" sempre quella sarà e paradossalmente aumentando il diametro del tubo potrebbe diminuire la pressione
Magari mi sbaglio, ma aumentando pressione di sovralimentazione (tramite comando elettronico della westgate), questa non passa dal turbo compressore al changercooler?
La valvola di wastegate che, aprendosi, permette ad una frazione dei gas di scarico di bypassare la turbina e defluire verso l'esterno, riducendo la velocità di rotazione della girante e quindi diminuendo il grado di sovralimentazione ed ha una funzione di salvaguardia della turba quindi non so di quanto si possa modificare
Quella valvola è totalmente controllabile elettronicamente. Già con una nuova mappatura, specialmente su 20i, si alza abbastanza la pressione, quindi quel "charge pipe" della FTP potrebbe essere utile. Da stock non credo ne valga la pena, però quando si va a mettere mano ...
Quello che dice Alekar è logico e sicuramente condivisibile, ma c'è l'irrazionale fattore "scimmia" che va sempre tenuto presente e che spesso influisce pesantemente sulle nostre scelte. Vi racconto una cosa, tanti anni fa, sulla mia Alfetta GTV 2000, i 4 carburatori Dell'Orto da 40 erano azionati tramite una serie di tiranti e snodi. Gli snodi erano fatti di plastica, mentre quelli delle vecchie Giulia/1750 erano di metallo, e quindi indistruttibili. Migliaia di Alfette e Giuliette hanno percorso una miriade di km con gli snodi di plastica senza alcun problema, ma io mi sono impazzito finchè non ho trovato i vecchi snodi della Giulia in metallo e li ho sostituiti. Certo, il feeling di guida è rimasto identico, ma mi era venuta quella fissa lì e la scimmia non è stata buona finchè non ho montato gli snodi in metallo. Mutatis mutanda, il charge pipe stock è fatto di una buona plastica rigida che sicuramente non darà nessun problema anche con pressioni maggiori, ma quando c'è di mezzo la scimmia c'è poco da fare. Mi sento più tranquillo con un bel tubo FTP in alluminio, anche se alla guida non percepirò alcuna variazione. D'altra parte ho deciso di tenermi il 230i ad oltranza, e mi piace avere una macchina che sia eccellente in ogni particolare che posso migliorare. Non è il cervello, ma è il cuore che a volte fa fare determinate scelte...
Il copriradiatore l'ho tolto perché mi piace vedere il motore e non quella cacata piatta che c'era prima. Se le FdO intendono farmi il cxlo, non c'è bisogno che aprano il cofano, basta rompermi le scatole con lo scarico. E poi un tubo in alluminio con una targhetta FTP non è indice di niente.
Allora con gmrz abbiamo ricevuto con molto anticipo sui 25/30 gg lavorativi previsti, il kit completo aspirazione FTP, a lui l'intake pipe, a me il charge pipe. Altre info sul mio blog: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/prime-impressioni-e-successive-coupè-230i-msport-lci-recensione.324522/page-76
l'ho montato ma non si notano grosse differenze di sound, forse è un po' più pronta quando si preme sul gas ma di sound poco niente... Appena ho tempo lavo il filtro a pannello sportivo della bmc e lo rimonto vedo se possa aiutare.... Comunque ho trovato il tubo vecchio pieno di unto specie vicino la turbina, saranno i ricircoli dei vapori dell'olio, che arriva, insieme ad un altro nell'inlet pipe appena prima della turbina... Qualcuno mi spiegherebbe meglio come funziona il giro dei vapori olio? Fanno bene o fanno male? E mi spieghereste anche a cosa serve l'altro tubetto? Su OEM c'era scritto che è un qualcosa di ventilazione mah....
Esatto proprio così nulla sul sound tranne forse il sibilo della turba ma neanche più di tanto. D'altronde non ci si poteva aspettare altro secondo me. Anche l'inlet pipe non serve a nulla se non parli di estetica
Sulla mia si sente un forte "soffio" in rilascio, dopo aver dato un bel pestone per riprendere a bassi rpm. Molto dipende anche dalla configurazione di scarico e filtro...
Bhe la mia in tutto è stock Anche io faccio così per sentire la turbina che carica... Diciamo che un leggero miglioramento sicuramente c'è ma neanche lontanamente paragonabile al forte sound col cono... si percepisce qualcosa ma col suono del traffico o se prendo una buca con tutti gli scricchiolii dell'auto copre tutto, però come già detto vedrò quando rimonterò lo sportivo a pannello
Concordo con gli altri rimonta lo sportivo. Io ho sentito in un video quello di @ThatAlbe e ti assicuro che si sente il soffio della turbina ahaha.
l'ho rimesso oggi per curiosità anche se non l'ho ancora lavato tanto un paio di km in più non faranno sta differenza, (ancora abbastanza unto lo è) lo uso oggi e domani poi sto fine settimana lo smonto per lavarlo, in effetti si sente abbastanza il soffio della turbina ahahaha magari non come un jdm ma è soddisfacente... Altri consigli per liberare l'aspirazione? Come funziona sul nostro motore la blow off valve? Immagino però che sia a circuito chiuso, quindi lì si perderebbe prestazione...