Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Page 355 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussion in 'Auto Europee' started by AlexMi, Mar 4, 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,208
    23,754
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Il che è anche plausibile. In autostrada il limite è 130Kmh, ma a meno che non sia completamente libera lungo tutto il percorso che devi fare, quasi certamente sarai costretto parecchie volte a frenare perchè più di qualche pirla viaggia a 100Kmh in corsia di sorpasso, dovendo poi ri-accelerare per tornare alla velocità di crociera (130).
    Il risultato sarà dunque una media complessiva inferiore al limite ed un consumo addirittura maggiore, perchè frenate e riprese sono più energivore di una lunga corsa a gas costante.

    Forse alcune testate fanno le prove secondo standard ISO o roba del genere, ma nel video postato da Gigi si tratta di un percorso su strada pubblica, dove molte variabili (tra le quali il traffico) sono del tutto imprevedibili. Difficile dunque che abbiano potuto regolare la velocità su un valore costante per tutto il tratto previsto.
     
    Gigi63 likes this.
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ciao Sam,
    quell'articolo si riferiva ai dati che le varie case produttrici automobilistiche esibiscono a corredo dei loro prodotti e non a dati forniti da terze parti.
     
    Sam_Cooper likes this.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Io posso dire di essere fortunato su questo aspetto? Che la Tonale faccia i 7km/l o i 20 :fotseg:
    La cosa importante è che mi porti a destinazione senza malfunzionamenti: e su questo non sono in grado di metterci la mano sul fuoco; anzi, a sentire le attuali lamentele, sono un tantino scettico ma speranzoso che mi capiti una unità fortunata
     
    who83 and Sam_Cooper like this.
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,460
    9,856
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Dipende, se hai un cruise control adattivo (o come cavolo si chiama quello che frena e riaccelera da solo), i vantaggi in termini di consumi sono notevoli, ed in ogni caso un dato dichiarato dovrebbe essere confrontabile dall'utente, ma se non è chiaro, come è possibile confrontarlo?

    Sei fortunato e fai bene a fregartene altamente, come del resto devo fare io con la mia, ma è giusto che l'acquirente medio conosca i dati del veicolo in maniera chiara, compreso il consumo.
     
    Sam_Cooper and Gigi63 like this.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,016
    22,837
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me quello indicato dal produttore ha senso solo in relazione a quello delle altre auto che si valutano. Per il resto quello dichiarato o testato dalle varie riviste resta comunque troppo aleatorio in valore assoluto.
     
    070 likes this.
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Concordo in pieno
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,052
    7,335
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Anche io ragiono così, il dato del costruttore serve praticamente solo per il confronto con altre vetture (come detto da @Ale_72 )
    Forse la non chiarezza è intenzionale o forse il dato viene calcolato in condizioni standard (non realmente riproducibili) proprio per renderlo più confrontabile anche se irrealizzabile.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,208
    23,754
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Anche sulla confrontabilità dei dati dichiarati dalle case produttrici ho seri dubbi.
    Volete un esempio?
    Range Rover Sport p510e (PHEV, 510cv), consumo medio dichiarato dal produttore: 0,8L/100Km
    Range Rover Velar p400e (400cv): 2,2L/100Km
    BMW X1 xDrive30e (PHEV, 326cv): 0,8L/100Km
    Audi Q8 60 TFSIe: 2,6L/100Km
    Mercedes GLE 350de: 0,7L/100Km
    Mercedes GLC 400e: 0,5L/100Km
    Porsche Cayenne Turbo e-Hybrid: 3,9L/100Km
    Alfa Tonale Plug In Hybrid Q4: 1,2L/100Km

    Dobbiamo dunque dedurre che una Tonale PHEV da 280cv consumi mediamente il 50% in più di una Range Rover Sport con 510cv che pesa 3 tonnellate?
    E più del doppio di una Mercedes GLC 400e?
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,016
    22,837
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per le ibride non so come funzioni, immagino dipenda dalla modalita' di "ibridazione".
    Evidentemente in RR e MB hanno delle persone con maggiori competenze sui cicli di omologazione rispetto ad Alfa, quindi hanno indirizzato tutto/meglio in quella direzione.
    Con i vecchi ICE il metodo del "confronto" ha quasi sempre trovato un raffonto credibile con spritmonitor.
     
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Il dato consumo è troppo aleatorio e influenzabile per farne la ragione principale di un acquisto secondo me. Riportare e considerare oggettivamente attendibili certi dati è mera utopia pur capendo che per alcuni è di fondamentale importanza. Purtroppo chi ha esigenza di avere dati certificati si deve mettere l'anima in pace e sperare di non rimanere deluso della scelta fatta dopo la consegna
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Se fosse a 130 km/h consumerebbe come la mia 340i a parità di velocità, non proprio parsimoniosa.

    esatto

    Certo, nemmeno io mi preoccupo di quanto consuma la mia. Però l'utente medio deve avere un riferimento corretto per fare le sue valutazioni.
    Troppo spesso passa il concetto: ibrido=consuma poco
    La cosa funziona a determinate condizioni e in determinate situazioni, non è un assoluto.
     
    Sam_Cooper and Gigi63 like this.
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ci vuole poco a far meglio dello ZF6, lo avevo sulla 330i E90 e me lo ricordo bene.

    Lo stato dell'arte resta ancora lo ZF8 che ho sulla attuale 340i
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,016
    22,837
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Era/e' un cesso. Non so con che coraggio l'avessero messo anche sulle 650i.
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Siamo arrivati a queste scontistiche (per i professionisti):

    GIULIA - serie 3 16,0
    GIULIA - serie 4 12,0
    STELVIO - serie 3 17,0
    STELVIO - serie 4 12,0
    TONALE MHEV 9,0
    TONALE PHEV 7,0

    In mancanza di questi presupposti Giulia/Stelvio 4 e Tonale PHEV sconto prossimo allo zero e MHEV 2%
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,208
    23,754
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    'Sti professionisti, tutte le fortune: flat tax, sconti sulle auto, deducibilità delle spese..... =P
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11,203
    2,387
    Jul 7, 2010
    Reputation:
    307,916,602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Nessuna competenza speciale, semplicemente le Phev partono con la batteria carica, quindi in molti tratti il motore termico è spento, da qui i consumi bassissimi.
    Infatti hanno senso solo se si può avere la batteria sempre carica, altrimenti si portano dietro solo peso inutile in più.
     
    Gigi63 likes this.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,016
    22,837
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi quella lista mischia mele con pere? Perche' se son tutte mele immagino che tutti operino nelle condizioni migliori possibili per il ciclo. Ma, come scritto non so una cippa di ibride.
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11,203
    2,387
    Jul 7, 2010
    Reputation:
    307,916,602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si, è che esistono varie tipoligia di ibride.
    La tonale è ibrida ma non può andare in elettrico se non per brevissimi tratti, è più che altro un supporto.
    Le Phev, quelle con la spina per intenderci, invece possono andare in elettrico anche per un bel più di strada. E' ovvio che in quel caso più vai in elettrico meno consumi, perchè il motore è spento.
    Per una maggiore trasparenza sarebbe da dichiarare i consumi con batteria carica e quelli con batteria scarica.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,016
    22,837
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah ok, quindi era la lista di partenza -immagino involontariamente- un po'capziosa.
     
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Ma la Tonale c'è anche PHEV e non solo MHEV
     

Share This Page