2035-Ban motori endotermici | Page 68 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Katanazz, Jun 9, 2022.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,582
    25,412
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Che non so manco come si scrive 100 miliardi :D
     
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7,855
    3,058
    Feb 5, 2010
    Reputation:
    972,224,188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Oste è buono il vino?
     
  3. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1,198
    524
    May 7, 2015
    Reputation:
    198,624,590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Se avessi azioni Volkswagen mi incazzerei non poco venendo a sapere che il CEO propugna dichiarazioni mendaci a mezzo stampa.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,582
    25,412
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Se avessi azioni Volkswagen oggi sarei incazzato per altro
    Screenshot_20230314_143452_Google.jpg
     
    Mvagusta likes this.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,760
    13,731
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    In realtà lo hanno fatto, con gli incentivi statali (10k) e quelli regionali (8k in Lombardia) un mio vicino ha preso la Ford Ka tirando fuori poco meno di 4.000 euro.
    Ma il problema, come detto a mezza lingua qualche volta anche da VW (quando nel 2020 avevano sospeso la produzione della e-up), è che le piccole non sono remunerative, i costi di batterie e sistema di trazione non vengono coperti nonostante i prezzi di vendita siano alti (oltre 25k per una e-up). Quindi non le producono.
    Il business case sta molto meglio in piedi con la categoria superiore, Corsa/208/Zoe/... che a fronte di un prezzo superiore di circa 10.000 euro hanno costi quasi simili alle piccole.
     
    THOMAS73 and Sam_Cooper like this.
  6. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    909
    886
    Sep 11, 2020
    ___
    Reputation:
    530,000,000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Certo, le aziende devono pensare al profitto, e dal loro punto di vista è giusto così. Sono le amministrazioni che dovrebbero dirottare tutti gli incentivi alle sole auto con vocazione cittadina, in modo da renderle appetibili e quindi convenienti anche da produrre.
     
  7. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,359
    850
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    non sarebbero i primi a fare dichiarazioni fuffa, ci ricordiamo tutti quello che successe nel 2019 alle azioni Tesla quando Elon Musk presentò il cyber bidone (la cui data di produzione non è ancora chiara)
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,760
    13,731
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    E lo hanno in qualche modo fatto, limitando il prezzo dell'auto per accedere e rendendo molto conveniente l'acquisto delle piccole (come scrivevo prima), ma ti posso garantire che nel 2020 avere una VW e-up (consegnata nel 2021) è stato abbastanza complicato ... chi ne aveva qualcuna in quota sembrava ti facesse un favore ( e dovevi acquistare obbligatoriamente pacchetti di manutenzione, estensioni di garanzia, ...) , non garantiva la consegna, e le quote non coperte da contratti cliente venivano cancellate d'ufficio 3 o 4 mesi prima della consegna.
     
  9. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1,198
    524
    May 7, 2015
    Reputation:
    198,624,590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    [​IMG]

    Presentato il 19 Novembre del 2019, non ricordo, cos'è successo da lì in poi con le azioni Tesla?
     
    labrie_it and BMW-FOR-EVER like this.
  10. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,359
    850
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    c'era stato un calo subito dopo la presentazione e poi sono salite, intanto pioggia di ordini per il cyber pick up
    per dire che anche la fuffa conta
     
  11. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7,855
    3,058
    Feb 5, 2010
    Reputation:
    972,224,188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    La borsa funziona proprio così.
     
    tony6Cilindri likes this.
  12. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1,198
    524
    May 7, 2015
    Reputation:
    198,624,590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Nel frattempo Salvini spara cazzate come suo solito, qui
     
  13. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    909
    886
    Sep 11, 2020
    ___
    Reputation:
    530,000,000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    La verità non ce l'ha nessuno, ci sono troppe variabili in gioco. Oggi però è evidente come l'auto elettrica non sia sufficientemente matura: basta vedere le quote di mercato per rendersene conto. Ci si augura tutti (o quasi) che lo diventerà nel più breve tempo possibile, sperabilmente senza costi esorbitanti per gli acquirenti.
     
  14. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,359
    850
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    quello direi che è normale, un commento sensato tra i commenti:

    "Se l'obiettivo è diminuire o azzerare le emissioni allora bisogna essere aperti a qualsiasi tecnologia che lo permetta.
    Il modo per raggiunge un obiettivo riguarda i tecnici, gli ingegneri, ricercatori, scienziati ed il libero mercato.
    La politica non deve guidare la scienza, non si può imporre la tecnologia unica."


    Intanto case green, direttiva approvata e la parte più interessante è:

    "Sanzioni - Toccherebbe ai singoli governi decidere quali sanzioni applicare, oltre all'automatica perdita di valore degli immobili non a norma."

    Ne vedremo delle belle

    https://www.tgcom24.mediaset.it/eco...ttiva-approvata-dal-pe_62277405-202302k.shtml
     
    Mvagusta likes this.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,251
    23,778
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Non sarebbe la prima volta :mrgreen:

    Pare che l'UE stia seriamente considerando di lasciare una possibilità ai biocarburanti dopo le pressioni della Germania. Ovviamente dovrè esserne dimostrata l'efficacia, ma almeno sembra che non pretenderanno che tale dimostrazione avvenga entro il 2026.
    Certo, però, che per un produttore di automobili dover pianificare strategia ed investimenti sulla base di una scommessa (non è ancora sicuro che con i biocarburanti si riescano ad ottenere emissioni zero) rappresenta un bel rischio. Rischio che invece si ridurrebbe a zero puntando unicamente sull'elettrico, senza alcuna alternativa ad esso.
    Insomma, sono il Presidente di VW e devo decidere se la spesa R&D dei prossimi 10 anni la metto sui motori a combustione o su quelli elettrici.... decido di metterla tutta sull'elettrico, ma da qui al 2030 qualche mio concorrente riesce a sviluppare una combinazione di motore a scoppio e biocarburante che non inquina, così alla fine mi ritrovo ad avere in gamma solo veicoli elettrici, che per quanto avanzati scontano sempre e comunque il limite dell'autonomia e dei tempi di ricarica, mentre la concorrenza vende una tecnologia consolidata a minor costo e con maggior preferenza del pubblico.... che fine farò?
    Vuoi vedere che mi conviene chiedere di eliminare a priori l'opzione degli e-fuel?
     
    Pin, Mvagusta, beppe1974 and 2 others like this.
  16. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3,115
    1,146
    Oct 3, 2012
    Reputation:
    721,367,992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Non me ne voglia nessuno, ma voglio vedere come gestiranno le case in tutti i centri città (che sono tutte storiche)
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,251
    23,778
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Gli edifici storici sono esentati.
    Da capire, semmai, quali saranno riconosciuti tali e quali no.

    La UE stima che in tutta Europa circa il 35% degli edifici abbia più di 50 anni. Vuoi vedere che la maggior parte sono qui?
     
    Pecos80 likes this.
  18. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,359
    850
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    in realtà gli edifici storici sono tra le eccezioni, il problema vero è come gestire tutto il resto ](*,)
    viva l'Europa

    upload_2023-3-15_9-37-23.png
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,251
    23,778
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Ho la sensazione che la stangata più grossa sarà per lo stato Italiano: avete idea della situazione della maggior parte degli edifici pubblici? Scuole, caserme, prefetture, tribunali, archivi, ministeri, regioni, comuni, ecc ecc..... serviranno centinaia di miliardi per sistemarli tutti.
     
    Fabio64 and Pecos80 like this.
  20. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    909
    886
    Sep 11, 2020
    ___
    Reputation:
    530,000,000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Hai perfettamente ragione, non è facile decidere quale auto acquistare ma nemmeno impostare una strategia da parte dei produttori in queste condizioni di incertezza.
     

Share This Page