RISCHIO INCENDIO B47: proviamo a ragionare insieme | Page 3 | BMWpassion forum e blog

RISCHIO INCENDIO B47: proviamo a ragionare insieme

Discussion in 'Segnalazione RICHIAMI' started by TonyManero23, Jan 7, 2023.

  1. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5,090
    8,473
    Jan 3, 2012
    Ferner Osten
    Reputation:
    2,147,476,923
    Tante ma vecchie
    Si infatti stentavo a credere tant’è che gli ho chiesto se aveva veramente capito bene
     
    TonyManero23 and 070 like this.
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3,992
    1,147
    Nov 19, 2009
    Reputation:
    207,690,823
    bmw
    B47 prende fuoco se si buca il radiatore egr e fuoriesce il liquido refrigerante, tale radiatore è inadeguato. Anche dopo aver fatto il richiamo resta sempre presente l'azione di modifica SACC per sostituzione su richiesta del cliente perché tanto comunque non dura quanto dovrebbe.
     
    nivola, Fede84 and Fabio64 like this.
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,364
    9,787
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,475,070
    X3M competition
    Domanda da ignorante in materia: quindi è meglio chiudere l'EGR in mappa?
     
  4. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    906
    650
    Nov 21, 2009
    Torino
    Reputation:
    63,399,923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Scopro ora di questo richiamo che effettivamente risulta sul mio telaio. Farò controllare il mese prossimo che devo portare l'auto a fare il tagliando.
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6,970
    7,279
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Se lungo il flusso dei gas la valvola egr è prima del radiatore questo in caso di perdita potrebbe comunque inviare in aspirazione qualcosa.
    Quindi sarebbe da rimuovere valvola e radiatore e adeguamento mappa la soluzione.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,512
    13,573
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Certo che è prima, il radiatore serve ad abbassare la temperatura dei gas reimmessi in aspirazione, non di tutti quelli in uscita dal motore ... la soluzione migliore è minimizzazione elettronica della valvola che permette comunque alla centralina di gestirla al meglio quando deve rigenerare, senza la EGR è più difficile tenere le temperature corrette nel DPF.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6,970
    7,279
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Sarà così:
    Scarico-tubo-valvola-radiatore-aspirazione
    Ma potrebbe essere anche:
    Scarico-tubo-radiatore-valvola-aspirazione.
    Comunque bastava facessero quello che c'è tra liquido di raffreddamento e gas di scarico più robusto e il pericolo incendi non ci sarebbe
     
  8. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5,090
    8,473
    Jan 3, 2012
    Ferner Osten
    Reputation:
    2,147,476,923
    Tante ma vecchie
    Facci sapere,sono curioso di sapere se ti rispondono come hanno risposto a me,sti ridicoli…
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3,992
    1,147
    Nov 19, 2009
    Reputation:
    207,690,823
    bmw
    IMG-20220914-WA0033.jpg

    Bisogna fare una magia e far sparire lo scambiatore e egr ma in italia non si può.
     
    Fede84 likes this.
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6,970
    7,279
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Mettiamo che uno vada a farlo all'estero, dal punto di vista meccanico tappare lo scarico ed i tubi del liquido raffreddamento non credo sia un problema, e a livello software?
    Ho letto che la egr in qualche modo serve per la gestione del fap e che senza ci sono difficoltà con le rigenerazioni.
     
  11. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    Aug 13, 2017
    Reputation:
    38,824,585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    eliminare la egr non porterebbe a una mancata lubrificazione delle valvole di aspirazione?

    conferme sul blocco delle mappe ne abbiamo?
     
  12. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5,090
    8,473
    Jan 3, 2012
    Ferner Osten
    Reputation:
    2,147,476,923
    Tante ma vecchie
    Ritengo l’esatto contrario,egr ricircola gas di scarico che non sarebbero proprio il massimo per lubrificare gli steli valvola…
     
    Cartis 66 likes this.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,512
    13,573
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Tempo fa c'è stato un intervento, mi sembra di ___Angel___, che diceva esattamente il contrario.
     
  14. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    Aug 13, 2017
    Reputation:
    38,824,585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    avete ragione, sono andato a ripescare una vecchia discussione e è il recupero dei vapori che lubrifica le valvole, non la egr, ricordavo male :zzzz:

    quindi via egr e lasciare recupero dei vapori... se po fa :mrgreen:
     
  15. bmwg

    bmwg

    12
    5
    Feb 19, 2023
    Basilicata
    Reputation:
    0
    320d F31
    Ciao, quindi l'incendio si genera nel momento in cui il liquido va in aspirazione e prende fuoco nel collettore di aspirazione?
     
    nivola likes this.

Share This Page

Privacy