È uso gravoso. La posizione ufficiale c'è, poi i service fanno di testa loro su tante cose. Il cambio non è mai stato previsto per gli ZF. Segui il link alla discussione che ho messo prima.
Ok grazie, è più chiaro adesso. Ma, ufficialmente, c’è scritto da qualche parte questa cosa @CarMons ? Che ne so sul libretto dell’auto o qualche comunicazione di bmw ai clienti
Buongiorno a tutti.Mi presento.Sono Piero ed ho acquistato circa tre anni fa un 118 i F40 con cambio automatico e doppi comandi per guida con disabilità ed 36000 km. Devo dire che è un auto con cui ho avuto qualche problema (Cambio guide sedile guida elettrico perché "ciottolata"- all'accensione grossa vibrazione e per ultimo sostituzione del quadro strumenti. Ora devo fare il tagliando per la sostituzione dell'olio cambio! Qualcuno sa come mai cos'ì presto? Ho avuto un'altra bmw con cambio otto rapporti, ma fino a 140000 nessun tagliando.Grazie per chi mi toglie questa curiosità (se sapete pure quanto costa, visto che la devo portare venerdì e ancora non mi hanno mandato il preventivo).Grazie.
Non mi ricordo di aver letto qui nel forum di qualcuno che abbia già cambiato l'olio del cambio. molte discussioni su se e quando farlo ma niente di più. Potrei ricordare male
Ciao e benvenuto 116i, 118i, 120i e 116d montano il doppia frizione 7 marce 7DCT300 per cui è previsto il cambio olio. Non viene indicato a quale chilometraggio effettuare il cambio olio dato che il degrado di quest'ultimo viene calcolato dalla centralina in base all'uso che se ne fa (In maniera simile all'olio motore). Detto questo 36000km mi sembrano pochi.. Se non ricordo male @albgnn l'ha già fatto sul suo 116d
Aggiorno. Mi ha spiegato il capofficina,che il cambio olio si effettua in base allo stile di guida (in città o fuori città).Mi ha detto comunque che questi tipi di cambi,non ZF,e quindi doppia frizione tipo DSG hanno come prerogativa la sostituzione frequente dell’olio. Per notizia,la spesa è stata di 200 € e non è compreso nel pacchetto manutenzione (che io avevo).
Io ho avuto solo un doppia frizione (PDK I del 2010) e la sostituzione dell'olio cambio era previsto dopo 160.000km (mi pare) o 12 anni. Nel mio caso era stato fatto per "eta'".
E' comunque strano perchè se soggetto a forte usura lo danno per 60.000 km mentre per utilizzo poco gravoso si arriva al doppio del chilometraggio.
A quei tempi non avevano ancora scoperto che i doppia frizione sporcano l'olio e il cambio va in palla ... VW ha iniziato dopo il 2010, così come Ford nel 2013-2014 ha cambiato le tabelle inserendo la sostituzione olio ogni 60.000km. Ho auto una VW con il primo DSG in bagno d'olio (2005-2009), 170k km, nessuna manutenzione e nessun problema.
A mal legs are gabbo trovato il modo di far passare le auto più spesso in officina e fuori dal pacchetto tagliandi….
Non so se i primi erano diversi, ma lo scorso decennio quasi tutti i doppia frizione di tutti i marchi hanno dato problemi senza il cambio olio ogni 60.000km ... strappi, cambiate mancate o rallentate, fino alle rotture appena dopo i 100k km, tutta roba vista sulle auto ei amici e colleghi.
Come detto la mia esperienza si limita al mio caso personale. 12 anni e 70k km e' andato benissimo. E di PDK rotti non ne ho letti, a meno di paciughi. Comunque basta sapere che uno lo deve fare ogni 30/40k km e lo fa. O ci si prende il rischio
non ho ancora fatto intervento per sostituzione...sono a quasi 110 mila km. Attendo intervento congiunto per pastiglie post olio cambio e controllo catena cinematica!
Ciao, quindi confermate davvero che sul doppiafrizione è previsto il cambio olio? Perché non ho trovato niente da nessuno parte, e soprattutto nessuno che lo ha mai fatto