BMW Serie 3 G20 - 316d Touring, opinioni dei possessori | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 316d Touring, opinioni dei possessori

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Handsome, 6 Marzo 2023.

1. Handsome

Handsome Collaudatore

293
    281
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Ciao, apro questa discussione in quanto, forse, avrei la possibilità di prendere come prossima auto aziendale una 316d Touring, con NLT. Ho chiesto qualche preventivo e il canone è relativamente basso, se paragonato ad altre auto con prezzi di listino inferiori.
    Al momento ho una 3008 diesel che non mi piace dal punto di vista dinamico e con un motore lento, e quindi vorrei passare almeno ad una SW, che se anche non è sportiva, almeno è sicuramente più piacevole da guidare, e sarebbe in ogni caso un gran risultato personale dal punto di vista automobilistico. Le alternative sono poche, e tirando le somme questa sarebbe la soluzione preferita e sicuramente superiore, rispetto appunto alle alternative che potrei permettermi.
    Tanto per fare un esempio, ho chiesto preventivi per Skoda Octavia, ma è più costoso il canone e non si sa se e quando arriva, oppure 308 Sw, carina esteticamente, ma non ho tanta voglia di avere una seconda Peugeot, anche se alla fine sarà probabilmente questa la candidata finale.

Da qui la richiesta di avere delle impressioni di guida da chi già la utilizza: so già che tutti gli altri mi diranno di lasciare perdere, che è un chiodo, ecc., ma almeno sulla carta è discretamente più veloce della mia, e questo mi basta, cerco soprattutto feeling di guida, confort, discreto spazio, e perché no, un po' di blasone.

Quindi, possessori, datemi i vostri pareri spassionati.

2. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.769
    496
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Il mio parere non è da possessore però l’ho avuta diverse volte in sostituzione delle mie auto. I cavalli sono pochi e la coppia non é un granché comunque nel traffico è molto fluida da guidare e in autostrada a velocità di codice consuma niente. Se ti piace prendila, la potenza é sempre relativa in base a come sei abituato.

A Handsome piace questo elemento.
  3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.242
    21.576
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    quanti cavalli ha la tua attuale auto? la 316 non è un fulmine di guerra e più pesante della tua, ma se con maggiore cavalleria potresti fare "una patta". come guida e abitabilità sono due auto ben diverse, tp una ta l'altra, una bassa e l'altra alta. Se 316 basica a livello di dotazione rischi che la 3008 sia maggiormente accessoriata e potresti veder svanire l'effetto wow che ti aspetti dal marchio blasonato

4. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.769
    496
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    La 3008 è più pesante e poi il 1.5 diesel andrà meno 2.0 depotenziato bmw. Tieni conto che adesso anche il 316 ha il cambio automatico.

5. THOMAS73

17.242
    21.576
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    non conoscendo la versione specifica ho guardato il peso di una 3008 e una 316 e pesava più la biemme

6. kiaikido

kiaikido Kartista

109
    78
    16 Febbraio 2023
    Albiate
    Reputazione:
    28.761.201
    318d Skyscraper Grey Metallic
    ho avuto la 316d versione precedente (F31) per sei mesi e mezzo in attesa della Giulia, era un allestimento base con cerchi da 16" e gomme invernali, cambio automatico:
    come ovvio, i cavalli erano pochi, ma l'insieme della ridotta altezza da terra e della trazione sulle ruote giuste la rendeva molto piacevole e divertente, anche se non velocissima

non aveva un abitacolo lussuoso nè particolarmente moderno, ma faceva la sua bella figura ugualmente, e rendeva la vita a bordo sempre piacevole -considera che ci avrò fatto circa 30 mila km-

la serie G21, che sto aspettando anche io, mi dicono sia molto migliorata a livello di guida e di handling, ed ha anche nella versione base una dotazione di tutto rispetto.
    Se fai tanta autostrada, e ne hai la possibilità, fai mettere il cruise adattivo vero, e non accontentarti del cruise base con funzione freno: io me ne sono accorto solo ad ordine inviato, e ormai me la tengo così..

le due alternative 308 ed Octavia sono due ottime auto (Octavia l'ho avuta, versione precedente a quella attuale) e potrebbero anche venire fuori con più optional, ma la trazione posteriore e la dinamica di guida di un telaio sportiveggiante.. sono su un altro pianeta

A Handsome e THOMAS73 piace questo messaggio.
  7. Handsome

Handsome Collaudatore

293
    281
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Grazie a tutti intanto.
    Sono perfettamente cosciente che il 16d è un po' poco, che l'auto pesa, ecc., ma come già detto, non posso andare sul 18d perché il canone sale troppo, e anche perché le alternative non è che siano particolarmente più veloci.
    Devo lasciare perdere il gruppo VW perché non ci sono certezze sui tempi di consegna, tanto che il venditore Skoda mi ha detto: "in teoria in 12 mesi arriva, ma in pratica non lo so", e questo dovrebbe valere anche per i cugini tedeschi e spagnoli. Peccato perché avrei il 2.0 da 150 cv che non sarebbe male. Certo che per esempio l'Octavia, da quello che leggo, è un po' una barca come assetto.
    La 308 non è particolarmente brillante, ma dovrebbe avere un assetto discreto, un buon compromesso tra confort e dinamica.
    La BMW secondo me vince su tutto, ha una delle migliori piattaforme, è di una categoria superiore alle alternative e il confort dovrebbe essere molto buono (metterei anche i vetri fonoassorbenti).

Il mio utilizzo sarebbe principalmente autostradale (A1 con tutor in primis), facendo circa 35000 km anno per lavoro, con trasferte anche di 800 km al giorno.
    Rispetto ad ora perderei qualche accessorio, ma in ogni caso l'ho configurata con cruise adattivo (che ora ho e a cui non voglio rinunciare) e pacchetto parking per avere almeno la telecamera posteriore, per il resto mi va bene, non perdo troppe cose, e preferisco avere un'auto ben fatta e piacevole da guidare anche se meno rifinita.

Tra la F31 e la G21 dovrebbe cambiare molto in meglio, poi ora il diesel è mild hybrid, quindi si aggiunge anche l'aiutino elettrico che male non fa.

Se poi guardiamo le prestazioni dichiarate, considerate che la mia attuale auto ha uno 0-100 in 12.6 s e V max 189 km/h (un chiodo veramente), mentre la 316d Touring ha uno 0-100 in 10 s e V max 198 km/h, quindi la differenza non è poca, a favore della BMW. A cui aggiungere una guidabilità e un confort di molto superiori.
    La 3008 ha 130 cv, ma sono spompati... E poi quello che non mi piace è proprio la guidabilità, sarà perché è un SUV, perché il telaio è scarsino, ma io voglio tornare ad un'auto bassa e divertente. Ho guidato per un paio di giorni una 508 Plug-in come auto sostitutiva, e al di là del motore era tutta un'altra cosa, più comoda sulle buche e allo stesso tempo più precisa e divertente. Immagino che la G21 sia ancora meglio.

Se c'è qualche possessore, si faccia avanti e dica la sua.

A Gab330 e kiaikido piace questo messaggio.
  8. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.694
    5.225
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.847
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Handsome,
    a memoria non ricordo se sia possibile aggiungerle anche sulla 316d. Se fosse possibile potresti valutare di aggiungere anche le "sospensioni adattive a controllo elettronico", che a mio avviso migliorano al contempo sia il confort sia la dinamica.
    Buona serata

A THOMAS73 e Handsome piace questo messaggio.
  9. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.769
    496
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Sono valide ma con cerchi da 17 e sospensioni non msport l’auto ha già tanto confort

A Handsome piace questo elemento.
  10. Handsome

Handsome Collaudatore

293
    281
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Ciao @Gab330 , ti confermo che i vetri fonoassorbenti sono disponibili su tutta la gamma, mi sono studiato il listino. Le sospensioni adattive non sarebbero male, ma sono già al limite con il budget (anzi, probabilmente sono già fuori) e non posso aggiungere altro a quello che ho già messo. In ogni caso, l'indole dell'auto è tranquillo, e penso proprio che l'assetto standard sia per me più che soddisfacente.
    Dovete considerare anche il mio punto di partenza: prima della 3008 avevo un'Astra K SW, e quella era veramente un'auto imbarazzante, scomodissima a livelli disumani e con un assetto da gondola, non si riusciva a farla andare dritta facendomi passare 4 anni di inferno. Quindi anche la più scarsa delle G21 sarebbe un salto in avanti epocale per me.
    Non mi è ancora chiara una cosa dal listino: vedo in opzione la regolazione lombare elettrica, ma non trovo informazioni se con i sedili standard ci sia la regolazione manuale. A naso direi no, però chiedo lumi a chi ne sa più di me.

A Gab330 piace questo elemento.
  11. THOMAS73

17.242
    21.576
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    su F31 la regolazione lombare elettrica era una opzione a pagamento compresa se non sbaglio nel pacchetto modern. diversamente i sedili non avevano regolazione lombare nemmeno manuale. su G21 potrebbe essere la stessa cosa, anche se dato l'aumento di prezzo dovrebbe corrispondere un aumento di dotazione di base. ho spulciato il listino ma ammesso non mi sia sfuggito(sicuramente tra tante righe e codici), non ho trovato il riferimento al supporto lombare

12. JakZero

JakZero Kartista

164
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    Ho avuto tempo fa per una settimana una 320d xdrive allestimento Business Advantage e confermo che i sedili in stoffa avevano solo una leva manuale per altezza seduta e una per inclinazione schienale.

Era pre LCI, non so adesso col cambio allestimenti com'è la situazione.

Ma sul pre-lci il supporto lombare elettrico era di serie solo su m sport e luxury.

13. Luk70

Luk70 Kartista

147
    111
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    No, di serie niente regolazione lombare, nemmeno manuale. Optional per me indispensabile.

14. THOMAS73

17.242
    21.576
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    concordo, molte regolazioni che rendono molto più confortevole il sedile

15. Luk70

Luk70 Kartista

147
    111
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    Ora invece si paga su tutti gli allestimenti

16. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

905
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Sulla G21 pre LCI che ho provato io, la regolazione dell'inclinazione del sedile era a scatti. Per me è una cosa inaccettabile.

17. Handsome

Handsome Collaudatore

293
    281
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Sono d'accordo, avendo anche qualche problemino di sciatica la regolazione lombare di vuole. Mi devo ricordare di inserirlo nella configurazione se dovessi ordinarla.

18. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    fin troppo... e senza cambio sport è anche fluidisssssssima... :cool:

sei sicuro di quello che dici? stai parlando di BMW "con il logo trasparente per essere aperta al mondo", ricordatelo... :mrgreen:

19. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    concordo al 200%... è un toccasana quando fai della strada, ti cambia la qualità della vita a bordo

20. Handsome

Handsome Collaudatore

293
    281
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Confort sportivo, è proprio quello che cerco!

Mi dovrei far pagare dal marketing BMW.

Files Allegati:

Condividi questa Pagina