BMW Serie 1 F40 Comportamento in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Davide76Bo, 24 Febbraio 2023.

  1. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.457
    603
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    232.448.483
    M135i xdrive
    Beh calma, io le Alfa con i quadrilateri che tiravano davanti le ho guidate tutte e so cosa aspettarmi, ma questa è xdrive e magari l'hanno congegnata in modo tale da agevolare la chiusura della curva se acceleri dopo il punto di corda... :mrgreen:, sai mai...
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.586
    2.223
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Se progettassi un'auto tenterei di renderla neutra in curva , impresa ardua.
     
  3. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.586
    2.223
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Anche l'Arna ?????????
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.257
    23.411
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    A che velocita' e per quali curva?
     
  5. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.457
    603
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    232.448.483
    M135i xdrive
    Aveva i quadrilateri? Mi sfugge...
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.586
    2.223
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Mai guardato e mai interessato al modello
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.586
    2.223
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Boh. Io sono un ex elettricista e pure scarso. Lascio ai telaisti il rompicapo.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.257
    23.411
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ah, credevo avessi delle specifiche puntuali.
     
  9. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.687
    1.583
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.001
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ovunque..sia in ingresso che in uscita.
    Fino alle 2021 stock purtroppo se acceleri troppo dopo il punto di corda,non chiudono ma aprono,..aspettiamo qualche recensione sulle nuove.
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2023
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  10. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.586
    2.223
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Perché la guidi come una TP. I bravi mi dicono che una ta devi arrivare in curva con il motore che urla scalando e frenando per alleggerire il retro e poi accelerare più tardi quando hai le ruote dritte . Boh. io tendo sempre ad accelerare troppo presto.
     
  11. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.687
    1.583
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.001
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Con la m135i che è integrale (prima della modifica) in frenata il posteriore si alleggeriva ma rimaneva comunque piantato e se in ingresso entravo troppo veloce l'anteriore traslava costringendomi a correggere per non prendere la tangente,stessa cosa in uscita se acceleravo troppo o troppo presto l'anteriore partiva.Inizialmente attribuii il problema soprattutto alle gomme(Turanza),poi una volte sostituite ebbi dei miglioramenti,ma non ero ancora soddisfatto.Da li presi la decisione di fare la modifica agli attacchi delle sospensioni,in questo modo ho aumentato il camber all'anteriore,poi l'ho ridotto al posteriore per renderlo più mobile,per ultimo e non è per niente facile,è cercare le pressioni giuste ant.e post.,perchè di volta in volta cambiano,in base alla temp.dell'aria dell'asfalto ecc.Ora anch'io,e non sono tra quelli bravi :lol:,ho un'inserimento serio con l'anteriore che resta fermo e il posteriore che è più libero,in uscita se accelero troppo o troppo presto sia l'ant.che il post.restano fermi e se esagero l'auto trasla sulle 4 ruote parallelamente alla traiettoria dell'auto.
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2023
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.195
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai semplicemente ridotto l'aderenza dell'asse posteriore.
    il risultato è che risulta meno marcato l'effetto sottosterzante.

    ma in termini assoluti non hai guadagnato nulla.
    anzi.. l'hai perso.

    un camber minore al retrot2reno significa un limite di tenuta laterale minore del retrotreno stesso.

    in pratica, ora non hai aumentato la tenuta.
    hai semplicemente ridotto la tenuta dell'asse posteriore, e per tanto l'avantreno risulta mantenere la traiettoria almeno quanto il retrotreno.

    ma nella realtà l'avantreno è come prima, e il retrotreno perde aderenza prima.

    un comportamento più equilibrato se vogliamo, ma non certo migliore di quello di serie.

    limiti semplicemente l'effetto sottosterzante.
    ma non aumentando la tenuta dell'avantreno.
    Bensì diminuendo quella del retrotreno..
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2023
  13. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.687
    1.583
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.001
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si ho ridotto l'aderenza all'asse post.ma l'ho soprattutto aumentata moltissimo all'ant.(tieni conto che ho raddoppiato il camber)In questo modo non ho solo ridotto il sottosterzo,l'ho proprio eliminato completamente,sottosterzo=zero...parte sempre prima dietro che davanti e in uscita di curva in piena accelerazione tende a traslare parallelamente.Per dire la 130i con assetto M e B8 aveva un'ottimo assetto,ma no buono come quello della m135i attuale.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.257
    23.411
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Il mio terrore. Divento ancora piu incapace di quanto gia' abitualmente sono. Mi paralizzo tipo animale in montagna in mezzo alla strada con abbaglianti puntati.
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.195
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti.
    l'auto ideale ha un comportamento Neutro.

    e sovrasterzante in modo importante solo volutamente.


    (poi sono solo opinioni personali le mie, eh...)
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.195
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    diminuendo di fatto la velocità di percorrenza della curva ..

    l'auto non dovrebbe mai perdere aderenza.
     
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  17. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.687
    1.583
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.001
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Non è niente di chè,prendi con te un casco domani e vienimi a trovare all'Autodromo,ci facciamo qualche giro assieme..
    Be l'aderenza ha un limite,oltre il quale l'auto scivola,anche le formula 1 hanno questo problema..
    Non so se l'hai visto il video che ho postato l'anno scorso con pista bagnata,nel caso non l'avessi visto te lo propongo,qua avevo già modificato la carretta.Come ben sai se un'auto soffre di sottosterzo,sul bagnato diventa disastrosa,un vero bagno di sangue,prova a dare un'occhiata poi dimmi cosa ne pensi.E a proposito di trazione c'è anche un bel confronto con varie auto,una M3,una Lotus Exige e una Subaro Ipreza,regina dell4x4 con una umile m135i xd .;)
     
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  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.257
    23.411
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Grazie ma no grazie :D
     
  19. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.586
    2.223
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Unica possibilità di ridurre l'effetto è di usare gomme tenere come chewing-gum Ltro non mi viene in mente
     
  20. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.586
    2.223
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Penso da quel poco che so che abbia fatto il massimo. La ripartizione dei pesi non è certo quella del 130 e questo non aiuta. Avere cambio quasi al centro , differenziale dietro e motore più arretrato di baricentro aiutava moltissimo in curva solo per una questione di momento angolare
     

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