In un articolo il generale Tricarico però asserisce che dare gli amx all'Ucraina sarebbe per l'Ucraina più un danno che altro, perché l'addestramento e la logistica per un modello che potremmo fornire solo noi sarebbero una complicazione inutile. A suo parere l'Ucraina dovrebbe concentrarsi sullottenere f16 e solo quelli.
occavolo, appena rientrato. vedo una bandiera del pd sventolare allincrocio infondo al viale di casa . cosè successo? mai successo!
habent scriba? qui non hanno trippa, a menoche non abbiano fatto il seggio in qualche locùlo boschivo...
Mha... Bell'aereo l'F16, ma non lo vedo adatto alle dottrine d'impiego dell'AFU. E che se ne farebbero? L'F16 è un caccia da "superiorità aerea", cosa che l'Ucraina non riuscirebbe mai ad avere in tempi ragionevoli, porta un sacco di bombe, e a pieno carico, se lo rifornisci spesso, magari riesce a bombardare qualcosa qualche km oltre il fondo della pista, ma non è adatto al supporto ravvicinato... l'AMX invece è un aereo votato al CAS, anzi, in versione ACOL viene considerato micidiale in quel ruolo, visto il carico utile (e di ogni tipo, guidato e no..), la quantità di munizioni che si porta appresso, l'autonomia "on target", le capacità dell'avionica, e non ultime: le capacità di autodifesa grazie a radar e ai Sidewinder e agli AMRAAM imbarcabili. Insomma.. È un aereo maturo, pensato per supportare i combattimenti al suolo, e colpire tutto ciò che non è un bersaglio abbastanza "prioritario" per scomodare un ben più costoso Tornado o Eurofighter, le versioni ACOL sono classificate "ognitempo", dispongono di visuale notturna e di avionica avanzata, è veloce ed estremamente manovrabile, in grado di pendolare per ore su un'area grazie all'autonomia, e di restare operativo e a disposizione di un eventuale chiamata di un ipotetico comando interforze, per periodi di tempo che altri aerei si sognano.. E sul quale puoi imbarcare un fottio di armi diverse, GBU, BDU, JDAM, missili ARM, razzi, ecc. ecc, praticamente ogni arma sganciabile disponibile nella NATO. Che può colpire bersagli da alta, media e bassa quota, e che ha una vulcan da 20 mm "accordata" ad un angolo negativo di -2°, in modo da colpire il suolo anche in volo livellato, e 1000 proiettili imbarcati in un apposito tamburo maggiorato. Di semplice manutenzione e di facile schieramento.. È un aereo adatto all'aviazione Ucraina, ma 5 sono pochi.. O se ne cedono almeno una quindicina, o meglio lasciar stare.. Certo che "entrare" su un teatro bellico con gli AMX operati da "terzi", potrebbe essere una gran mossa commerciale per la nostra industria aeronautica..
da come li descrivi mi sembrano la versione nostrana degli a10, mi chiedo quindi perche' li dismettano. in ogni caso a definirli più nocivi che utili non sono io ma tricarico. A mio parere a meno che non gli si inviano proprio dei biplani tutto fa brodo. https://www.startmag.it/smartcity/e...-e-non-agli-amx-italiani-parola-di-tricarico/
La Schlein è la nuova segretaria del PD: adesso la Meloni da sola raggiungerà di slancio il 50% da sola. Mi dispiace per Bonaccini: una persona per bene che avrebbe potuto togliere dalle sabbie mobili questa fallita sx. Questo dimostra che i suoi tesserati non hanno imparato nulla dal loro recente passato. Un’altra occasione persa a tutto vantaggio della dx italiana. Avanti così
In effetti gli AMX sono la nostra versione di un aereo CAS, che è lo stesso ruolo del A10 e del SU25... Il loro lavoro è colpire tutto quello che non si colpisce con un Tornado.. Dal singolo carro armato al deposito di munizioni, all'impianto radar mobile. Lo fa in modo diverso da come lo si farebbe con un A10 o un SU25, che sono pesantemente blindati e volano bassi e lenti. l'AMX vola in modo più veloce e manovriero rispetto ai rivali, ed è anche in grado di battersi egregiamente con la caccia a quote medie e basse grazie all'impianto di una versione "ridotta" del CAPTOR e all'integrazione di un sistema HMSS, ma a differenza degli aerei CAS citati sopra, è anche capace di sganciare una JDAM a 1000kmh da 12000 metri di altitudine . E si è dimostrato micidiale negli attacchi al suolo in Kosovo, in Libia e anche in Afghanistan. È un aereo semplice ed economico come gestione, ha un solo difetto: è stato prodotto in pochi esemplari e il costo unitario è rimasto alto.
E niente .. Quando si dice: "Quelli Furbi"... https://www.open.online/2023/02/26/pd-vs-governo-meloni-reddito-di-cittadinanza/
Boh, leggendo l'articolo mi pare ci sia più politica che giurisprudenza. A me sembra una svista e, come scrivono, i reati di falso e appropriazione indebita non sono stati abrogati dal codice penale. Forse si aprirà qualche spiraglio per gli avvocati più scaltri, ma starà comunque ai giudici decidere come procedere. In ogni caso sarà meglio che ci mettano una pezza.
Inutile spiegare ai vari professori di sx che un “comma” di un articolo non può continuare a sussistere se viene meno il suo elemento “derivato”.
Ma, infatti, rimane la solita polemica strumentale di chi preferisce raccontare una versione di parte sottacendo ciò che è per loro scomodo. In poche parole il solito bell'articolo che non vuole dire una c@zzo portato all'attenzione dell'opinione pubblica
Piuttosto, ora che la Schlein ha vinto le primarie, che succederà al PD? Perderà elettori a favore del terzo polo? Riconquisterà i cuori della sinistra? Ci saranno dimissioni e scissione in due distinte correnti? Finora l'unica ad aver esultato è stata la Boschi, che prevede una crescita dell'area centrista.