BMW Serie 3 G20 - Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330 | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Gab330, 16 Agosto 2021.

  1. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Ciao @Gab330, ho una domanda (probabilmente stupida) ma non sono riuscito a trovare alcuna risposta online (ammetto ho speso solo 5 minuti nella ricerca). La potenza della m340i è stata ottenuta utilizzando benzina 100 ottani oppure con la normale 95?
    Ti chiedo questo perchè ieri ho visto un video di una RS3 che rullava 360 cv invece che 400 proprio perchè aveva la benzina "normale". Appena hanno messo la 100 ottani rullava nuovamente 400 cavalli perfetti.

    Grazie mille e buona giornata
     
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    885
    17 Agosto 2012
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    320d msport g20
    40 cv in più... Non ci credo nemmeno se lo vedo!! [-(
    Se hai il link del video postalo perché un incremento del genere non lo ottieni neppure usando.. Etanolo :cool:
     
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  3. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    616
    144
    6 Agosto 2010
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    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    premetto che odio questo youtuber, per questo ho guardato il video a pezzi e spero di non aver frainteso qualcosa...
     
  4. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
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    M135i xdrive
     
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Pascolo85,
    secondo quanto riportato nei dati tecnici Bmw: "i dati relativi a potenza/coppia dei motori benzina si riferiscono al funzionamento con benzina 98 ottani.
    E' comunque consentito anche l'uso di benzina con un minimo 91 ottani, ma si consiglia almeno di utilizzare la 95 ottani".
    Questo è quanto riportano ufficialmente nei dati tecnici, anche riguardo al nostro 3.0 6L B58.
    Comunque anche a me era capitato di vedere un video di una Mini JCW GP (per intenderci quella col motore B48 trasversale da 306cv) e la differenza misurata a banco fra 95 vs 100 ottani era di circa 20cv (con la 100 ottani erogava i 306cv dichiarati, con la 95 ne perdeva di cv circa una ventina...)
    Personalmente oltre che per un discorso di potenza essendo il B58 turbo (sui motori turbo la differenza fra 95 vs 100 RON è nettamente maggiore rispetto agli aspirati) sulla mia preferisco utilizzare la 100 ottani principalmente per l'effetto detergente di questa benzina (rende il motore più pulito) e per l'effetto anti-detonante.
    Ciò detto sul 3.0 6L B58 delle nostre M340i si potrebbe tranquillamente utilizzare anche benzina 95 ottani, a differenza invece di altri motori dove viene raccomandata minimo la benzina 98/100 ottani (da noi in Italia la 98 non c'è più, o 95 o 100 ottani, non so da te in Svizzera...)
    Ad esempio un motore dove viene raccomandato esclusivamente l'utilizzo di benzina 98/100 RON è il 2 litri 4 cilindri Mercedes (M139) da 421cv, montato ad esempio sulla A45s AMG.
    Buona giornata ;)
     
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  6. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Io sinceramente sulla Giulia non noto alcuna differenza tra 95 e 100 RON....sempre un missile è......
     
  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
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    17 Agosto 2012
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    159.943.859
    320d msport g20
    Non mi fido molto dei banchi a rullo, più che altro di chi li usa a proprio vantaggio, ci sono parametri da impostare che da una rullata all'altra possono stravolgere il risultato..
    Io non sono un ingegnere però credo che il maggior potere antidetonante di un combustibile possa essere sfruttato a vantaggio delle prestazioni variando il rapporto di compressione del motore che è un rapporto geometrico/ fisico modificabile solo tramite lavorazioni meccaniche ma non dall'elettronica. L'anticipo di accensione invece è un parametro che si modifica in modo " attivo" nei motori dotati di iniezione / centralina ( cioè ormai tutti) e si adatta al potere antidetonante del carburante ottimizzando in ogni caso l'accensione /combustione in camera di scoppio al variare dei parametri ambientali. Insomma anche io avolte uso carburanti premium ma non sento differenze e se lo faccio è perché gli additivi aggiunti spero contribuiscano a mantenere puliti gli iniettori. Incrementi prestazionali.. Non ne ho mai avvertiti ne misurati =;
    100 OTTANI è marketing :cool:
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
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    X3M competition
    Per me la differenza è notevole, ed è per questo che ho sempre usato benzine 100 ottani, sulla GT-R provai anche la 102 da fusto e la differenza era ancora più marcata
     
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  9. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Come detto sul 3.0 6L B58 della M340i chi vuole potrebbe tranquillamente utilizzare anche la 95 ottani.

    Ma, in generale, non direi che la 100 ottani sia solo marketing, perchè ad asempio alcuni produttori su specifici motori raccomandano l'utilizzo di benzina 98/100 RON.
    Per esempio Daimler che già sul precedente motore 2 litri 4 cilindri da 360/381cv (M133) della precedente MB A45 AMG riportava sul "manuale d'istruzioni" questo:

    "-Fare rifornimento soltanto con benzina super plus senza piombo con almeno 98 RON conforme alla norma EU en228 o equivalente. In caso contrario la potenza del motore potrebbe risultare compromessa o si potrebbero causare danni al motore.
    -Se non è disponibile la qualità di carburante raccomandata, è possibile utilizzare in via provvisoria benzina 95 RON. In tal caso diminuisce la potenza del motore e aumenta il consumo di carburante. Con la 95 RON evitare assolutamente la guida con l'acceleratore premuto a fondo e/o la posizione di kick-down. "

    Buona serata ;)
     
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  10. Vime

    Vime Direttore Corse

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    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sulla Celica ho una mappa specifica per la 100 ottani, le rarissime volte che sono stato costretto a fare la 95 (perchè il distributore vicino al circuito non aveva più la 100) i valori di battito si sono alzati in maniera evidente. Sulle prestazioni non so dirti perchè in quel caso la guido da pensionato giusto per tornare a casa dopo un track day

    Io nella mia uso sempre la 100 sulla mia 340i e le pochissime volte in cui ho messo la 95 la differenza era percepibile. Magari sulla M340i mild hybrid il leggero boost elettrico smussa questa differenza
     
  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    885
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Potresti provare a filmare con lo smartphone un 80-120 in quarta marcia ( fissa) nello stesso tratto di autostrada con la 95 e con la 100... In teoria la centralina è in grado di ottimizzare l'anticipo di accensione in funzione del numero di Ottani della benzina Ottenendo le stesse prestazioni.
    Nel caso della Celica probabilmente il discorso è diverso perché chi ha fatto la mappa ha ottimizzato l'anticipo di accensione per la cento Ottani limitando i parametri di intervento della centralina.. e allora il battito in testa ci sta!
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Posso fare meglio, ho un po' di misurazioni fatte con il BMW Drive Analizer.

    80-180
    con la 95 ottani
    10,30 sec.
    10,00 sec.
    10,20 sec.
    con la 100 ottani
    9,55 sec.
    9,70 sec.
    9,40 sec.
     
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  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anch'io sulla mia utilizzo esclusivamente la 100 ottani, alternando la Hi-Perform Q8 alla super+ dell'Eni, a seconda di dove sono.
    Le pochissime volte che non trovandola ho rifornito con la 95 confermo che la differenza è avvertibile anche sul B58 della m340i mhev.
     
  14. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Anche a mio gusto la 98 o 100 ottani è da preferire sempre.. peccato che ultimamente qui in Francia la 98 ottani scarseggia (la 100 ottani si trova raramente..)
     
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  15. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

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    6 Agosto 2010
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    ex E87 123d msport now g21 M340i
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  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
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  17. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sarebbe davvero ora che abolissero il superbollo. Speriamo che sia la volta buona...

    Comunque per un altro paio d'anni almeno terrò di certo ancora la mia M340i, che continua a piacermi sempre tantissimo per come va e per come si guida.
    Per il post M340i la M3 Touring, abolizione o meno del superbollo, potrebbe essere la mia vettura successiva: per me che detesto le ibride ricaricabili (PHEV) e le elettriche (BEV) qull'S58 3.0 6L bi-turbo sotto al cofano di una Touring è davvero super interessante.
    Staremo a vedere, anche perchè il mio "sogno automobilistico nel cassetto" è da molti anni una 993 :love, l'ultima 911 con il motore B6 raffreddato ad aria e soprattutto sfidante da guidare e pura nella guida: nel mio box (dei sogni :mrgreen:) ideale mi accontenterei =P di una 993 e d'affiancarle una M3 Touring, all'occorenza dr. Jekyll o mr. Hyde, ma utilizzabile anche con famiglia e bagagli al seguito come una normale 320d Touring.

    Detto ciò, nonostante la mia "fissa" da sempre per il bianco (ho avuto anche la 330d E46 Alpinweiss, 3er E46 che era davvero rarissima in bianco) dovessi prendere in futuro una M3 Touring la prenderei quasi sicuramente in Frozen Portimao Blue. Così:
    [​IMG]
    Buona serata ;)
     
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  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.223
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
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    Un cassonetto
    Ne ho incrociata una (M3 Touring) giusto ieri. Confermo che il griglione delle M è un po' meno osceno di quello della serie 4 standard. Nel complesso non male, anche se tutti quegli spigoli e appendici aerodinamiche finiranno per farla invecchiare molto in fretta.
    Non l'ho vista dentro, ma sapendo già che adotta il nuovo pannello LCD esteso mi limito ad esprimere un parere (molto) negativo.

    Approfitto per dire che con l'arrivo della bella stagione si iniziano a vedere su strada anche diverse G23 (Serie 4 Cabrio) e, sarò monotono, ma non ci trovo un motivo che sia uno per dire che mi piace. Sia chiaro, brutta non è, ma ora come ora dal punto di vista estetico Mercedes e Audi vincono a mani basse.
    Forse il mio è un giudizio di parte, ma la F33 era tutta un'altra cosa.
    Dovessi comprare una cabrio oggi forse punterei sulla RS4.
     
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  19. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
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    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Se si supera il superbollo.. Una 340d
    Immediatamente :razz:
     
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  20. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    616
    144
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Dal mio punto di vista se il miracolo finalmente venisse fatto con l’abolizione del superbollo il prezzo degli usati che prima erano colpiti da questa tassa inutile salirebbe alle stelle in Italia… perché pochi pazzi che hanno seguito il cuore hanno accettato di pagare questa tassa, quindi certi motori/modelli sono ormai centellinati
     
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