BMW Serie 1 F40 - Ticchettio dopo spegnimento. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Ticchettio dopo spegnimento.

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Morris Floyd, 20 Febbraio 2023.

  1. Morris Floyd

    Morris Floyd Secondo Pilota

    722
    122
    7 Agosto 2022
    Genova
    Reputazione:
    12.617.140
    Bmw 118 I Business Advantage
    Ho notato che dopo lo spegnimento della vettura, si sente un ticchettio veloce, udibile dall’esterno in zona cofano, che dura vari minuti.
    È normale? Saranno le centraline che continuano a lavorare?
     
  2. fulvalag

    fulvalag Collaudatore

    352
    96
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Credo sia fenomeno fisico dovuto alle sollecitazioni termiche del motore, tutto nella norma.
     
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  3. Morris Floyd

    Morris Floyd Secondo Pilota

    722
    122
    7 Agosto 2022
    Genova
    Reputazione:
    12.617.140
    Bmw 118 I Business Advantage
    Grazie:D
     
  4. @Ateka

    @Ateka Collaudatore

    269
    111
    24 Novembre 2021
    Pavia
    Reputazione:
    5.821.332
    F40 - 118i Msport
    Prova a dare un’occhiata qui:

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rumori-clima.376709/

    Non farti ingannare dal titolo della discussione…a fine pagina il buon @&rew
    lo spiega saggiamente.
     
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  5. Morris Floyd

    Morris Floyd Secondo Pilota

    722
    122
    7 Agosto 2022
    Genova
    Reputazione:
    12.617.140
    Bmw 118 I Business Advantage
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  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.237
    21.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    su queste ho sempre notato rumori più che altro di centraline che si disattivano piuttosto che rumori metallici, sulla vecchia golf quando la spegnevo era tutto un ticchettio continuo dalla zona motore e marmitta mentre si raffreddava
     
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  7. Morris Floyd

    Morris Floyd Secondo Pilota

    722
    122
    7 Agosto 2022
    Genova
    Reputazione:
    12.617.140
    Bmw 118 I Business Advantage
    Ho trovato strano che la cosa duri più di 2/3 minuti, ma sarà normale.
     
  8. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.622
    1.511
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Tempo addietro collettori filtri e marmitte erano meno protetti e quando si spegneva il motore a causa del rapido raffreddamento,producevano ticchettii molto pronunciati,oggi questi componenti sono più coibentati,spesso sono costruiti con un doppio guscio o avvolti con bende per collettori in modo da evitare l'esposizione diretta all'aria e ridurre gli sbalzi di temperatura repentini,di conseguenza il raffreddamento ora avviene più lentamente,i ticchettii sono diminuiti ma non scomparsi completamente.
     
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  9. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.622
    1.511
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ecco un'esempio:
    In questa foto sulla dx.si vedono 2 semigusci inox sp 1 mm che compongono il collettore e a sx. 2 semigusci inox sp o.5 mm. che compongono lo scudo protettivo.
    upload_2023-2-22_17-33-21.jpeg
    Il collettore a dx.verrà saldato perimetralmente,mentre lo scudo verrà bloccato a inglobare il collettore tramite ribaditura di n.5 alette.
    upload_2023-2-22_17-33-56.jpeg
    Nelle ultime 2 foto li ho assemblati solo manualmente per mostrare il risultato finale.Questi pezzi fanno parte di una campionatura ottenuta durante il collaudo di alcuni stampi che facemmo per la Ferrari assieme ai miei collaboratori più di 22 anni fa.Ovviamente ne ho conservato un gruppo per ricordo.;)
    upload_2023-2-22_17-34-22.jpeg

    upload_2023-2-22_17-34-51.jpeg
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2023
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  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Che spettacolo!
    Sicuramente sarà stata una sinfonia di "tik, tik, tak, tak" ma era un'opera d'arte oltre a valere tutti i rumori che faceva.
    Comunque il bendaggio termico o addirittura meglio la verniciatura ceramica hanno lo scopo di ridurre la dissipazione del calore per mantenere il rendimento e l'efficienza della turbina soprattutto in ambito competizione e ridurre le temperature nel vano motore.
    @mangost potresti farci un pensierino ;)
     
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  11. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.622
    1.511
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    E' molto importante stabilizzare la temp. e fare raffreddare lentamente il motore nella zona calda,perchè quando si spegne in zona collettori e catalitica è praticamente incandescente e soprattutto sulle versioni turbo arriva a
    800°/900° (sulla m135i 930°).Raffreddandosi rapidamente il metallo subisce delle contrazioni che creano i famosi ticchettii e soprattutto i collettori alla lunga crepano.Il collettore che ho postato viene montato a gruppi di 4 su un V12.
    Sulla mia come protezione termica c'è il doppio guscio,può darsi abbia anche il rivestimento ceramico sui collettori,ma su quello non saprei.

    upload_2023-2-24_8-54-16.png
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2023
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