credimi, se vuoi investire i soldi nell'adattatore e per le app, utilizzarle è di una facilità imbarazzante anche senza leggere tutta l'enciclopedia
Si infatti avrei preferito il riassunto piuttosto che estrapolare quelle informazioni basiche che mi servono dell'enciclopedia ma purtroppo a sto punto mi tocca
Ai miei tempi con il bignami a scuola la potevi sfangare, ma alla fine non imparavi granché..... fidati non ti serve nessun riassunto
Invece io voglio imparare per uscire dal tunnel dell'ignoranza... Adesso provo a convincere mio fratello che è molto più giovane e brillante di me a comprare anche lui l'occorrente visto che è entrato anche lui di recente nel mondo BMW con una serie 1 M135 che consuma come un Boing 747 magari legge qualche parametro in più che possa giustificare un consumo così esagerato
Mi verrebbe da dire che dovrebbe "leggere" la pressione che lui da sull'acceleratore... ma in effetti ha avuto auto ben più performanti quindi il termine di paragone sui consumi lo fa con cognizione di causa e proporzionato allo stile di guida
A ecco... magari si confronterà con qualche altro possessore, poi può essere che magari si aspettasse consumi più ridotti rispetto alle precedenti auto ovviamente con stesso stile di guida per un auto cmq compatta. Cmq dettagli l'importante è che vada bene e sia affidabile
Qualcuno che ha X1 con motorizzazione diesel, ha da condividere qualche info sul ciclo di pulizia del filtro antiparticolato? Ogni quanto avviene? E si capisce che la macchina lo sta facendo?
Circa ogni 400-450 km a seconda dell’utilizzo che ne fai, urbano, extra, autostrada. Aumenta consumo istantaneo, rumore molto più cupo, macchina meno pronta, ma queste cose io le moto principalmente a bassa andatura. In autostrada è praticamente impossibile accorgersene. ps: non è prerogativa solo delle x1…
Mi aggancio a questa discussione per una curiosità, ho acquistato una x1 180d del 2019 con solo 75000 km due settimane fa, ho percorso circa 1500 km di cui 700 in autostrada, 400 su strade statali e il resto su urbano scorrevole. Non ho mai capito se ha fatto qualche rigenerazione, l’Audi A4 che avevo prima mi faceva capire che stava rigenerando perché da fermo si alzavano i giri motore a 1.000 e partivano le ventole di raffreddamento, la curiosità è questa, su X1 quando rigenera non si alzano i giri motore?
No, non cambia nulla. Solo il rumore del motore in accelerazione a bassi giri e bassa velocità diventa più cupo, ma serve orecchio..
Anche se faccio un uso consono per il diesel, ritengo cosa buona e giusta dotarmi di un dispositivo obd2. Io sulle Audi mi trovavo bene con Carista obd2 dove ho fatto tante personalizzazioni ma essendo un dispositivo ormai obsoleto non funzionano le personalizzazioni, sopratutto quella dell’ultimo stato dello start and stop, anche pagando il solito abbonamento. Da quanto ho letto in questa discussione è molto apprezzato bimmer link per tenere i parametri del motore monitorati incluso lo stato delle rigenerazioni che è l’oggetto di questa discussione, fa anche codifiche o devo prendere pure il bimmer code? @rsturial l’orecchio o ce l’hai o non ce l’hai, io non ce l’ho @nivola il terzo orecchio?
Bimmerlink per monitorare...Bimmercode solo per codifiche. Assicurati prima che l' interfaccia OBD sia compatibile sia con le 2 app di cui sopra e che queste supportino il tuo modello/vettura. La stessa interfaccia, se compatibile,supporta entrambe le 2 app. Vedi qui: https://bimmercode.app/adapters/
Ragazzi, piccola premessa: è un topic del 2020. In 5 anni di evoluzione i cicli ormai sono completamente diversi. Meno sbattimento, maggiore integrazione, maggiore affidabilità, etc. Quindi è normale che ora sia totalmente diverso rispetto a quando si scriveva all'inizio dei Topic.
Riporto qui la mia esperienza con la rigenerazione (senza aprire un nuovo thread ;-) Grazie alle vs indicazioni (grazie!) ho iniziato a monitorare la rigenerazione con l'app (versione free) Bimmerlink e ho notato quanto segue (chiedo ai più esperti se è tutto normale): 1) l'app Bimmerlink free - almeno con il mio (vecchio) adattatore OBD connesso come Vgate iCar Bluetooth - funziona e legge i parametri DPF SOLO se lancio l'app con il motore spento.. poi posso mettere in moto e continua a leggere in modo dinamico e continuativo .. ma appena esco da quella schermata DPF (anche senza uscire da Bimmerlink) smette di leggere e per ricollegare l'app e leggere i valori devo spegnere il motore... ricollegare.. accendere il motore.. In pratica devo per forza rimanere su quella schermata se voglio leggere i valori ad oltranza.. 2) il ciclo di rigenerazione avviene ogni circa 400/500km... quando il valore di "Soot mass" arriva a circa 38/39gr 2) ogni tanto, a partire da circa 28gr, alza per alcuni minuti la temperatura a 300/320° (dai normali 200/270°) senza parta il ciclo di rigenerazione e noto che il valore di Soot mass non aumenta più o addirittura diminuisce di qualche decimo di grammo 3) il ciclo vero e proprio, indicato nell'app, porta la temperatura a 620 (picchi di 640°) e dura circa 30 km (se in strada a circa 90/100 km/h).. al termine il valore Soot mass arriva praticamente a zero. 4) il valore di "Oil ash mass in DPF" (che non so cosa sia) non si abbassa durante il ciclo di rigenerazione.. attualmente è a poco più di 2 gr.. e continua - lentamente - ad aumentare.. che vuol dire?
Ash significa cenere, quella prodotta bruciando il particolato durante la rigenerazione. I primi filtri la espellevano (poverina grigia che sporcava il posteriore dell'auto), ma non potevano rigenerare in zone ubane perché è PM1/2.5, cancerogeno. Da oltre 15 anni la cenere non viene espulsa ma accumulata nel filtro, che dopo 250.000km circa si satura e deve essere sostituito. In bimmerlink usa da dashboard, mettendoci tutti i parametri che vuoi monitorare, e non hai bisogno di chiudere la sezione per vedere quello che ti interessa.