2035-Ban motori endotermici | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    58.177
    24.116
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.121.415.687
    car2go
    Boh per me non ha veramente senso prendere l'A4 da Milano per andare a Sanremo ma per carità...
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.410
    21.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cioe' dai 170km/h di media per due ore siamo arrivati ad andare normale allegro con qualche capatina sui 180km/h?
    Sta a vedere che alla fine pure con 'sta model S (brutta come i debiti, per carita') si sarebbe arrivati lo stesso, poco piu' tardi, e senza troppe rotture di balle.
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.329
    3.910
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.042.043
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si ma io sono ad ovest

    e cmq il punto non e' questo........e la durata della batteria VS velocità media che non quadra,oltre alla rottura di palle della ricarica in certe zone.......vedi liguria,vedi valle d'aosta.......imho per me siamo lontani......
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.329
    3.910
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.042.043
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sempre non ti tocchi ricaricarla da qualche parte se vuoi sfruttare i xyz cavalli che ha.........
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    58.177
    24.116
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.121.415.687
    car2go
    No, aspetta, non c'è posto in Italia dove ho visto più colonnine che in valle d'Aosta. E l'estate scorsa era pieno di full Electric in giro.
    In Liguria per carità, se al ligure gli gira male chiude pure il distributore di benzina e va al mare.
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.329
    3.910
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.042.043
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    La mia esperienza con Tesla Model 3
    Di seguito potete vedere i risultati delle mie prove con Tesla Model 3 Performance: test su strada in piano, con temperatura moderata, velocità mantenuta per alcune decine di km per avere una media abbastanza precisa; i risultati possono comunque variare in base a temperatura, numero di passeggeri, cerchi e altri fattori, ma comunque questi valori danno un riferimento indicativo di come cambiano in meglio e in peggio i consumi in base alla velocità.

    Il valore di riferimento è il consumo medio che ho registrato su 35000km percorsi, che corrisponde a circa 400km di autonomia, un valore ben più realistico dei 530km WLTP. I test ad alta velocità sono stati fatti su autostrade tedesche senza limiti di velocità.

    Velocità Autonomia Consumi Variazione
    Riferimento 405 km 185 Wh/km
    70 km/h 555 km 135 Wh/km +37%
    80 km/h 500 km 150 Wh/km +23%
    100 km/h 395 km 190 Wh/km -2%
    130 km/h 325 km 230 Wh/km -19%
    160 km/h 215 km 350 Wh/km -46%
    200 km/h 160 km 450 Wh/km -60%

    Non ho avuto modo di testare in modo affidabile i consumi oltre i 200km/h, dato che è molto difficile mantenere tali velocità su strade pubbliche, anche in Germania dove è permesso (in alcuni tratti non ci sono limiti, ma il traffico c'è...). Da qualche breve test direi che alla velocità massima di 260km/h la batteria verrebbe esaurita in 50-70 chilometri, ma nell'uso reale non è un problema che vi capiterà di incontrare ;-)
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.329
    3.910
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.042.043
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma pensa un po'........io sta cosa qua sopra ve la lascio comprare volentieri ,non fa per me[-X
    questa a sanremo fa fatica ad arrivarci andando piano......
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.410
    21.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non lo so se si debba fare, credevo lo sapessi tu. Pero' i miei due colleghi che fanno commuting settimanale con la model S 400/500km li fanno con svizzera fino a basilea e poi germania fino a Francoforte. L'unico insoddisfatto e' quello con la Audi Q3 elettrica di un paio di anni fa, che dice che e' un cesso. Appena finisce il leasing passa a tesla.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.358
    22.104
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassone ed un cassonetto
    Premetto che non sono un esperto di energia, né tanto meno dispongo di informazioni dettagliate, quindi commento sulla base delle informazioni che si possono trovare su giornali e fonti on line.

    A me pare che ad oggi in Italia circa 2/3 della produzione di energia elettrica provenga ancora da centrali termoelettriche, la cui alimentazione (gas, petrolio, ecc) proviene in buona parte dall'estero. Oltre a questo siamo costretti ad importare un ulteriore 10% di energia elettrica per soddisfare completamente il fabbisogno nazionale.
    In uno scenario futuro in cui gli autoveicoli elettrici circolanti in Italia saranno più di qualche milione, immagino che ci saranno due ordini di problemi: il primo è l'approvvigionamento (oggi dipendiamo da gas, petrolio e per un 10% dalle centrali estere, domani chissà), il secondo la distribuzione.
    E anche il secondo non mi pare così trascurabile, perchè si parla di colonnine a 150 e 250kW, sperabilmente in quantità abbondante e presenti ih ogni parte del paese. Oggi i fast charger sono pochi principalmente per la difficoltà di portare capillarmente simili linee elettriche, nonché di sostenerle a monte. Significa dunque che dovranno essere potenziate abbondantemente le attuali linee elettriche un po' dappertutto, operazione che non credo sia possibile condurre in meno di 10/15 anni. E bisognerebbe iniziare ora, non nel 2035.

    Perciò, ben vengano le stime di Arera, ma si preoccupino anche dell'intero sistema, dalle fonti primarie fino alla distribuzione, altrimenti avremo forse fatto bene i conti, ma il poveraccio che compra l'auto elettrica a Mazara del Vallo si ritroverà a caricare a 7kW, sperando che non faccia troppo caldo ed i suoi concittadini non abbiano acceso tutti il condizionatore domestico.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.125
    642
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    288.263.612
    BMW & Porsche
    Sarei curioso di provarla, il volante è osceno, se ti parte il posteriore la vedo male.
    A livello di costi per il percorso che ha fatto Padova-Roma ha speso la stessa cifra di una macchina diesel.
    Comunque non capisco il senso di una macchina elettrica con 1000CV. Per come la vedo io dovrebbero essere piccole, leggere ed economiche, questa non ho idea di quanto costi ma di sicuro non è economica
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.329
    3.910
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.042.043
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    guarda quella dove salgo ogni tanto e' di un tizio che c'e' l'ha aziendale proprio targata swiss..........ti dico che la lascia a casa nei weekend tanto e' contento e usa la sua.......
    la tabella sopra da l'idea di poca elasticità d'uso che un'auto del genere ad oggi ha............e ancora nn abbiamo considerato la differenza reale dei costi al kw delle colonnine veloci........
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.410
    21.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peccato l'abbiano obbligato a scegliere quella. Anche perche' non essendo fiscalmente detraibile in svizzera sono veramente poche le aziende che danno l'auto aziendale come benefit. Costa meno mettergli in mano i soldi, lordi, del leasing.
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.329
    3.910
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.042.043
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si si obbligato ovvio,policy green coercitiva
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    58.177
    24.116
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.121.415.687
    car2go
    Secondo me ci arriva eccome ma se non ti senti sicuro non provare ;)
    Già cambiato dalla Casa. Te lo danno solo se vuoi senza sovrapprezzo
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.410
    21.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E lui, servo dei poteri forti, ha accettato. Non ci sono piu' gli uomini di una volta.
     
  16. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.146
    500
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.392.063
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Le auto elettriche non si caricano con le fast charge, le auto elettriche si caricano a casa o in ufficio.
    Le fast charge sono utili solo per arrivare a destinazione in viaggi da oltre 400 km.
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.329
    3.910
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.042.043
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    più che altro accetta volentieri lo stipendio swiss :haha
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    58.177
    24.116
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.121.415.687
    car2go
    Ma infatti se avessi un'auto elettrica metterei subito una Wall box che succhia corrente dai pannelli della casa al mare e il viaggio di ritorno è gratis.
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.329
    3.910
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.042.043
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dalla tabella del test sul post #266 da dove si evince che a 130 all'ora ha un'autonomia reale di 325km fa già fatica cosi......se trova la coda in estate col clima accesso non c'e' la fa..........la prima volta che vuole provare la cavalleria rimane a tortona:mrgreen:...........

    se a te piace ben felice per te :lol:
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.410
    21.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che ruolo ha per essere stato costretto ad accettare la macchina aziendale?
     

Condividi questa Pagina