Buongiorno a tutti, precedentemente possessore di un 320d del 2009 ho da poco preso un 320d F30 LCI del 2018. L'impianto audio è quello base; da quello che ho potuto scoprire in rete è proprio la versione audio più "povera": -mid range nelle portiere e woofer sottosedile. Nella Precedente bmw per mancanza di tempo mi feci passare i cavi dall'elettrauto e finii il cablaggio io stesso; così montai direttamente un Subwoofer Attivo nel baule. Dovrei intercettare un +positivo sottochiave. Ho letto che dovrebbe essere qualunque cavo intercetti bianco/viola. E' corretto? L'altro è più un consiglio per una questione di tempo: secondo voi è più veloce prendere l'audio dai driver sottosedile o dalle portiere posteriori? Sarebbe un cablaggio in parallelo (ne più ne meno) Grazie
In realtà la produzione del G20 è 2017/2020...in realtà non sapevo che con le ultime 7 cifre del telaio c'e un sito per conoscerlo. E scopro di avere un F30 LCI (ultime 7 cifre del telaio 5L44926)
Io li ho presi dai driver sotto sedile e più veloce arrivare al bagagliaio come mai ti serve un positivo sottochiave??
Ok pensavo anche io da li. Ho visto bene che basta svitare i binari e vanno tolti i sedili? serve il sottochiave per il l’alimentazione del sub woofer…se no resterebbe sempre acceso
Io sono riuscito a farlo senza smontare i sedili se però vuoi lavorare comodo svita i 4 bulloni e inclina il sedile all'indietro senza necessariamente smontarlo del tutto...per alimentare il sub io ho utilizzato il polo positivo della batteria e la massa a telaio quando la macchina va in modalità sleep ovvero toglie alimentazione il sub si spenge
Grazie per l’informazione sul sedile…provo prima senza toglierlo poi vediamo com’è lo spazio. Ma scusa senza un controllo rem sull’alimentazione sarà sempre alimentato dalla batteria
Sulle BMW e differente dopo circa 5minuti che hai chiuso l'auto si toglie alimentazione ne rimane una veramente di poca tensione. Io sono 3 mesi che ce l'ho installato si spenge e non dà nessun problema di scarico batteria
Se ti colleghi DIRETTAMENTE al positivo della batteria ( io eviterei questo alla grande,o quantomeno metti un fusibile adeguato) lo sleep (che è di circa 20 minuti non 5) non viene attivato su quel cavo,cosa diversa se usi un ramo oem "post batteria", da trovare quello giusto però... Inoltre lo sleep funziona in modo diverso a seconda del "device" connesso sulla x linea. Viene riattivato per esempio ogni volta che apri una portiera,ma SOLO su alcune linee di alimentazione,non su tutte..per poi decadere nuovamente trascorso il tempo suddetto.
Eh appunto. Non vedevo come potesse essere possibile che il + su batteria fosse controllato in qualche modo dall’auto. Fusibile ovvio che si sempre. È il positivo sottochiave che mi manca e dietro (baule) ce ne sono immagino un bel po’. Non volevo stare a perdere ore nella ricerca insomma. Magari come in altre bmw suggerivano c’è un fantomatico bianco/viola che è univoco come sottochiave. Non so
A seconda del modello\allestistimento ecc. spesso cambiano colorazioni dei cavi\funzioni. Occorre ricavare lo schema elettrico esatto della tua,in base al VIN. Una volta esisteva il TIS online,un sito che mostrava ogni info su vetture BMW,compreso ogni schema elettrico. Poi BMW gli ha fatto causa ed ha bloccato il sito..fornendo loro tale servizio a PAGAMENTO,a cifre esorbitanti (prima era free). Alternativa installare ISTA,e ricavare da li gli schemi... In ogni caso in fusibiliera principale sicuramente trovi un +12v sottochiave da usarsi per remote,probabilmente nel web trovi info a riguardo.
Non sò su serie Fxx,ma al 99% si...ovvero se ti connetti DIRETTAMENTE con qualcosa al polo positivo della batteria by-passi IBS e altro...per cui NON è assolutamente un modo corretto di procedere. Devi trovare un K30 su una linea+12v diretta,ma DOPO un fusibile oem,aggiungendone dopo un' altro sulla linea che aggiungi,per l' hardware che vai a gestire,di Amperaggio minore di quello oem a cui ti sei connesso ma adeguato all' assorbimento in oggetto. Lo sleep non interviene su qualcosa connesso direttamente al polo positivo della batteria,ma dopo sensore IBS ecc....di norma. Per la "massa" ci sono i punti di distribuzione GND (massa telaio) già preposti sull' auto.Funziona ugualmente una connessione GND alla lamiera,ovvio,ma se vuoi stare sicuro con i lavori,occorre fare le cose a modo,non "a seconda della convenienza di collegamento". Non stiamo parlando di auto di 20\30 anni fa,senza elettronica. Variare un punto di massa introduce capacità parassite,induttive,spurio ecc. se connesso dove non preposto.
No ok non sarà un auto di 30anni fa…ma fino a 25 anni fa facevo impianti. Tutto sto sbattimento per il positivo tuttavia, non essendo più in quel giro ribadisco, mi sembra assurdo! +12 batteria con fusibile a ridosso della batteria GND Positivo sotto chiave
Se facevi impianti li facevi male. Evidentemente non conosci l' elettronica di vetture BMW. Ne ho visti altri che poi vengono a piangere nel forum,poi fate come vi pare...
Ma va facevo su auto vecchie. Infatti lo sto dicendo apposta: non capisco perché ciò (proprio per non conoscere questa realtà tantomeno elettronica bmw etc)
Sulle fxx il sensore IBS sta sul polo negativo e non sul positivo.... https://www.bmwpassion.com/forum/threads/collegamento-elettrico-subwoofer-su-f31.384258/
Sto installando l'impianto elettrico del gancio traino (parte meccanica già fatta), cercando un positivo in zona fusibili sotto il piano del bagagliaio ho scoperto che ci sono dei fusibili che secondo me non sono collegati a niente e quindi si possono utilizzare, per esempio proprio quelli (113,114,139 e 140 ) legati al gancio. Guardando sotto il portafusibili si vede chiaramente che manca il connettore e si vede il contatto del fusibile non collegato a niente. Per il sistema audio hifi ecc ci sono i fusibili 121,122 e 123 e sulla mia il 122 e 123 sono liberi. Allego foto, da sopra con i numeri sui fusibili interessati e da sotto con cerchiato in giallo connettore fusibili da 112 a 117 (connettore che non c'è quindi fusibili a circuito aperto, quindi utilizzabili?); cerchiato in rosso connettore fusibili da 121 a 123 con fili 122 e 123 non inseriti quindi liberi per essere utilizzati ? ; cerchiato azzurro connettore fusibili da 136 a 142 (connettore che non c'è quindi fusibili a circuito aperto, quindi utilizzabili?). Forse è utile a qualcuno o qualcuno ne sa di più e può chiarirmi i dubbi espressi. P.S. Qualcuno sa dove si possono trovare i connettori in plastica ?