Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Page 171 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by biondo74, Sep 30, 2008.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4,840
    1,990
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,560,861
    118D F40
    E c'è pure la nafta leggera più vicina al gasolio comune per caratteristiche e quella pesante che si usa(va?) nei diesel marini e nelle caldaie
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,716
    11,170
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buongiorno a tutti e speZialmente al nostro Fabio aka @thewizard !! Come stai? E' sempre un piacere leggerti.
    Nel condividere il tuo pensiero e quello di @Tennic mi permetto solo di fare una considerazione personale. Spesso (ancora oggi e sovente dalle mie parti) si usa il termine "nafta" in un linguaggio "alla carlona", ossia grossolanamente parlando, ecco. Nafta, appunto, per indicare le vetture alimentate a gasolio.
    "Peppino!! Ti se fatto la macchina nuova?!"
    "Si, Antonio!! Mè so fatto la Mercedesse!!!"
    "Cazzarola, Peppì!! Ti hai fatto i soldi, eh?! E come te la sei fatta?! A Benzina o a nafta?"
    "
    Seeeee...benzina!! Quale benzina...a nafta...poi ci metto quella pe lù trattore!!" :haha

    Ecco, era per far capire. :haha
    Non solo, ma ancora oggi sento dire, sempre dalle mie parti, : "Vado a fare diesel" per intendere, vado a rifornire di gasolio la mia auto con motore diesel!!#-o](*,)
     
    Cartis 66 and Tennic like this.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,853
    22,772
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,301,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche a casa mia mio papa' ha sempre chiamato le sue macchine "a nafta", a me e' rimasto, "ereditato".
     
    nivola likes this.
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Domandona ….
    Mi ha chiamato il nuovo Propietario della mia ex F33 420d a cui ,dopo un 20k km da quando gliel ho venduta quasi 3 anni fa ,è saltata la pompa CP4 con i conseguenti danni che tutti conosciamo ,km 112 mila ….
    Detto ciò qualcuno dice che è anche colpa dei gasoli speciali perché sono meno lubrificati rispetto al gasolio normale ….cosa ne pensate ?
     
  5. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,621
    1,458
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    746,885,124
    BMW 216d Grand Tourer
    Ne abbiamo discusso spesso e pare che non sia vero, anzi!
    Comunque io continuo ad utilizzare olio 2t in dosi abbondanti…:drinking::drinking::drinking:
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mmm ok ….addirittura fai miscela in pratica :/)…..ma a che % ? E lo fai ad ogni pieno ?
     
  7. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,621
    1,458
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    746,885,124
    BMW 216d Grand Tourer
    nivola and Mvagusta like this.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,716
    11,170
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto in tutto e per tutto l'amico @Fede84 e dirò di più: sovente la rottura delle CP4 è stata causata proprio dalla contaminazione del carburante (acqua eccessiva, in primis) piuttosto che dalla "scarsa lubricità" che si attribuisce, erroneamente, ai carburanti (in questo caso gasolio) speciali. A dirla tutta, oggi, tutti i gasoli soffrono in tal senso per via della riduzione dello zolfo (che aveva anche un potere lubrificante) ma è anche vero che in quelli speciali son previsti additivi compensativi e allora sarebbe meglio utilizzare quelli per preservare gli organi meccanici, pompe gasolio in primis.
    Il rovescio della medaglia potrebbe essere il fatto che, visti gli attuali prezzi, tali carburanti venendo consumati meno possano rimanere a lungo nelle cisterne contaminandosi inevitabilmente e causando più danni che benefici come è accaduto, purtroppo, anche ad altri amici che frequentano il forum.
    La soluzione, dunque, potrebbe essere quella suggerita da @Fede84 ossia di additivare sempre e comunque il carburante per evitare, quanto più possibile, "le visite dal pompista" (cit. @thewizard ) e altre rotture ;)
    Scusate la lunghezza ma era "solo per la precisione" (cit. Buscemi) :haha
    Buscemi.JPG
     
    Fede84, (marzo) and Mvagusta like this.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si ma.......che due palle.............devo metterci il TTS giallo allo 0.2% come col motron di 30 anni fa :mrgreen:
     
    nivola likes this.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,716
    11,170
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non necessariamente. Un buon 2T va bene.
    Naturalmente puoi anche fare a meno se il distributore dal quale ti rifornisci, solitamente, è "a posto" e, magari, ha un cospicuo smercio di carburante facendolo rimanere nelle cisterne per poco tempo.
     
    Fede84 likes this.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    per quello si.........e' un ex low cost pompa TE24 che e' diventato IP e vende optimo a buon prezzo rispetto agli altri.......ultimamente lo faccio sempre li.......strada di fortissimo passaggio,4 pompe doppie......prima facevo ,sempre da uno di quelli belli grandi,l'eni pero' il normale....

    PS
    la mia ex 420d che ha avuto il danno alla cp4 l'avevo usata per 95000km io e capitava anche di far gasolio al TE24.........il nuovo propietario l'ha presa per la moglie ci ha fatto solo 17000km in tre anni.......
     
    Last edited: Feb 11, 2023
    nivola likes this.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,716
    11,170
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh...magari può aver influito anche quello. Chi può dirlo....?
     
    Fede84 and Mvagusta like this.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,407
    9,817
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Penso che sia una cazzata ;)
     
    Mvagusta, Fede84 and nivola like this.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,716
    11,170
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il dono della sintesi....che io non ho!!! :haha =D>=D>
     
    Fede84 and (marzo) like this.
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6,433
    847
    Jan 11, 2006
    Reputation:
    184,755,104
    F36 430d MSport
    Io lo scrivo meno sintetizzato, ma il concetto è uguale :mrgreen:

    Con la E90 ci ho fatto 390k km, mai bevuto un litro di gasolio "normale" (che comunque ha ugualmente basso tenore di zolfo), iniettori perfetti (puliti ed efficienti), pompa ok, infatti prestazioni sempre uguali, anche come consumi :biggrin:
    Ora, in mano al nuovo proprietario, continua a camminare :mrgreen:
     
    nivola and Fede84 like this.
  16. carlainz

    carlainz Kartista

    105
    9
    Jan 14, 2011
    Reputation:
    102,999
    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
    usavi eni diesel+ con hvo o altre marche?
     
    Last edited: Feb 20, 2023
  17. carlainz

    carlainz Kartista

    105
    9
    Jan 14, 2011
    Reputation:
    102,999
    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6,433
    847
    Jan 11, 2006
    Reputation:
    184,755,104
    F36 430d MSport
    Tutti i vari BluDiesel usciti dal 2006 in poi (dalle mie parti purtroppo è l'unico gasolio "speciale" che si trova)... Il primo Bludiesel aveva zero FAME, poi è uscito una seconda versione del BluDiesel (Edit, mi sono ricordato, era il BlueDiesel Tech, sempre zero FAME) ed infine il Diesel+
     
    Last edited: Feb 20, 2023
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,605
    13,633
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
  20. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    65
    18
    Mar 12, 2022
    Sanremo
    Reputation:
    37,171,782
    535d e61 Msport Pre Rest.

Share This Page

Privacy